Il mercato americano delle IPO è in fermento. Dopo un 2022 molto deludente, dagli Stati Uniti arrivano segnali molto interessati. Kenvue Inc., la divisione consumatori del colosso Johnson & Johnson, ha raccolto qualcosa come 3,8 miliardi di dollari nell’ambito di un’IPO che ha già scalato nelle classifiche recenti imponendosi come la più grande quotazione a Wall Street dal 2021.

Il primato è stato raggiunto grazie al posizionamento del prezzo delle azioni nella parte alta della forchetta indicata al momento del lancio dell’IPO Kenvue. Infatti la società aveva indicato un range compreso tra $20 e $23 e alla fine il prezzo strappato è stato di $22! Insomma qualcosa sembra muoversi e ciò è dimostrato anche da un altro piccolo primato: il fatto che siano state vendute il 10% di azioni in più rispetto a quello che era stato pianificato alla vigilia dell’operazione. 10% in più significa 172,8 milioni di azioni dalle 151 milioni previsti all’inizio. E grazie a questo rialzo la market cap di Kenvue è pari a 41 miliardi di dollari.

IPO Kenveu: i dettagli dell’operazione

Nei comunicati stampa che hanno annunciato l’operazione, Kenveu è definita semplicemente come l’unità di consumo della J&J. In realtà questa espressione, sia pur corretta da un punto di vista finanziario non rende giustizia al reale peso della società. E allora ai lettori italiani può essere sufficiente dire che Kenvue è la proprietaria di tutta una serie di brand molto famosi anche nelle nostre case come Tylenol, Listerine, Neutrogena e Nicorette.

Dal punto di vista finanziario, Kenvue ha chiuso l’esercizio cin un utile netto di circa $ 1,5 miliardi e vendite pari a quasi $ 15 miliardi.

L’IPO di Kenvue è stata condotta dal gotha delle banche d’affari Usa con Goldman Sachs Group Inc., JPMorgan Chase & Co. e Bank of America Corp in prima linea.

Le azioni Kenvue sono in negoziazione da oggi sulla borsa di Wall Street con il simbolo KVUE.

IPO americane: il mercato delle nuove quotazioni riparte?

Il modo con cui si è conclusa l’IPO della divisione consumatori di J&J fa ben sperare per il futuro. Quel prezzo delle nuove azioni Kenvue nella parte alta della forchetta è un segnale molto incoraggiante.

Un dato su tutti: secondo Bloomberg News, il 2023 è stato l’anno con l’inizio più lento delle nuove IPO americane dal lontano 2016. Quindi non solo il 2022 è andato male ma anche il nuovo anno si è aperto molto sottotono.

Il successo dell’IPO Kenvue ora potrebbe essere da spartiacque anche perchè, come messo in evidenza nella lista sulle migliori IPO 2023, ci sono tante società Usa pronte ad essere quotate a Wall Street (non appena il contesto di mercato lo permette).

Cosa possono fare gli investitori italiani per prepararsi a questa svolta? Tanto per iniziare informarsi per bene su come fare trading sulle IPO. Si tratta di un segmento di mercato molto particolare che può generare rendimenti molto interessanti. Fino al 2021 questo settore ha avuto una visibilità molto forte beneficiando delle tantissime nuove quotazioni che ci sono state a Wall Street.

Non tutti sanno che oggi si possono comprare azioni al prezzo IPO e che, spesso, questa strategia è decisamente remunerativa. Come messo in evidenza da alcuni broker specializzati, dopo il periodo di Lock Up, le neo-quotate hanno segnato un aumento medio dei prezzi pari a oltre il 52%.

In secondo luogo andrebbero monitorate tutte le possibili prossime operazioni. Inutile nascondere che le IPO più interessanti sono quelle americane. E’ li che chi vuole investire in questo settore deve guardare.