Bitcoin, logo SEC e investitore felice
Poche ore all’approvazione ufficiale dell’ETF Bitcoin

Il 10 gennaio 2024 era la data limite per l’approvazione da parte della SEC del primo ETF su Bitcoin Spot. Nessuno però immaginava che questa giornata destinata ad entrare nella storia delle criptovalute e della stessa finanza sarebbe stata così convulsa con una continua sovrapposizione di notizie e un clamoroso retro-front da parte della stessa SEC con tanto di giallo per un attacco hacker ai danni dell’account X della Securities and Exchange Commission.

Quale è quindi la situazione alle ore 18.00?

Ufficialmente non c’è un annuncio firmato SEC con cui viene annunciata l’approvazione del primo ETF Bitcoin. Tecnicamente, però, proprio nel pomeriggio sono stati effettuati dei passaggi tecnici che rendono scontato il via libera dell’autorità di controllo dei mercati Usa ai 12 ETF Bitcoin Spot per cui altrettanti gestori hanno richiesto autorizzazione alla quotazione. In pratica i passaggi burocratici implementati renderebbero ora impossibile una retromarcia che a questo punto sarebbe clamorosa. Lo scenario predominante, quindi, è quello dell’approvazione dell’ETF Bitcoin. Già nelle prossime ore si potrebbe quindi passare dal via libera “tecnico” a quello ufficiale. Il fatto che in Italia i mercati siano chiusi non significa nulla poichè è a Wall Street che si deve fare riferimento. La borsa Usa è in piena attività e chiude alle 22 italiane. A questo punto è altamente probabile che il via libera ufficiale della SEC possa arrivare proprio nelle prossime ore. Per adesso gli investitori devono restare alla finestra anche se l’approvazione “tecnica” vale come un macigno.

Cosa significa che ETF Bitcoin è “tecnicamente” approvato dalla SEC

Questo post fa riferimento ad una approvazione cosiddetta “tecnica” dell’ETF Bitcoin da parte della SEC. Cosa significa questo aggettivo in questo contesto? In pratica tutti i sistemi sarebbero in perfetto ordine per l’annuncio ufficiale. In particolare sulla piattaforma di Bloomberg Terminal iniziano ad essere visibili le schede di descrizione di ogni singolo prodotto.

Il fatto che siano indicate le pagine è un segnale molto chiaro dell’approvazione de facto da parte della SEC. A mettere in evidenza questo passaggio è stato Eric Balchunas senior specialist della stessa Bloomberg, autore di “The Institutional ETF Toolbox” e “The Bogle Effect”, Co-conduttore di Trillions e ETF IQ ma soprattutto grande esperto di ETF e molto addentrato nel dossier ETF Bitcoin Spot.

Se le schede con le descrizioni sono inserite, allora l’annuncio dell’approvazione da parte della SEC è una questione quasi formale.

Balchunas è fiducioso fin da questa mattina. In precedenza aveva pubblicato su X un post con cui ribadiva che oggi sarebbe stato davvero il giorno dell’approvazione dell’ETF annunciando che tutti i sistemi stavano andando e anticipando che il via libera formale poteva arrivare dalle 16 alle 18 ora americana. “Siamo pronti a Bloomberg, per pubblicare le pagine DES mentre parliamo” concludeva il suo tweet.

Quindi ETF Bitcoin “tecnicamente” approvato e SEC pronta per l’annuncio ufficiale. Per la cronaca ben 1,6 milioni di utenti hanno visualizzato il tweet di Balchunas a dimostrazione della sua fama e dall’hype verso l’argomento.

Come saranno approvati gli ETF su Bitcoin Spot

In linea con quanto anticipato nei mesi scorsi e tenendo conto della necessità per la SEC di non creare situazioni di favore, le 12 domande di ETF su Bitcoin Spot all’esame della SEC verranno approvate una dopo l’altra. L’ordine dell’annuncio non cambia assolutamente nulla e non ha alcuna importanza ai fini pratici.

Prestigiosi analisti avevano affermato in tempi non sospetti che la SEC avrebbe dato il via libera a tutti gli ETF Bitcoin assieme per non creare situazioni di favoritismo.

L’approvazione di massa degli ETF su Bitcoin Spot sarà un passo successivo per il riconoscimento istituzionale delle crypto.

Per conoscere le differenze tra Bitcoin Spot e Futures (con gli ETF che investono su questi ultimi già quotati) il riferimento sono questi due post:

Cosa succederà con l’approvazione dell’ETF Bitcoin da parte della SEC

L’effetto del via libera della SEC sarà immediato: in pratica già a partire da giovedì sarà possibile comprare gli ETF Bitcoin quotati in borsa. Giovedì è semplicemente il primo giorno utile dopo l’ok ufficiale che potrebbe arrivare anche nei minuti successivi alla chiusura di Wall Street. ETF Bitcoin Spot quotati uguale possibilità di fare trading su questo asset. Grazie a questo nuovo strumento sarà possibile esporsi a Bitcoin senza dover effettivamente acquistare e quindi poi custodire Bitcoin reali.

Per non farsi trovare impreparati molto utili potrebbero essere le nostre guide operative:

Commissioni ETF Bitcoin Spot è già sfida tra i gestori

Dando per scontato che tutte le domande di ETF Bitcoin Spot avranno il via libera, è ovvio che tra i gestori sia già braccio di ferro sui costi. Saranno infatti le commissioni applicate a fare la differenza.

In questo contesto l’ETF Bitcoin BlackRock e quello di ARK Invest della Cathie Wood hanno già subito una revisione al ribasso delle rispettive commissioni. Il celebre fondo è sceso allo 0,25% e in più propone una commissione di lancio dello 0,12% sui primi 5 miliardi di dollari di asset in gestione per un anno.

ARK 21Shares non è rimasta a guardare a ha abbassato la sua commissione allo 0,21% annunciando il suo impegno a rinunciare del tutto alle commissioni sugli ETF fino a quando il suo fondo che investe in Bitcoin spot non avrà accumulato asset per un controvalore di 1 miliardo di dollari o per i primi 6 mesi. La sfida delle commissioni tra BlackRock e ARK Invest sui rispettivi ETF Bitcoin è quindi già in corso.