Conto deposito per minorenni 2020 quale scegliere
https://pixabay.com/it/photos/salvadanaio-risparmio-monete-760993/

Aprire un conto deposito per minorenni nel 2020 può essere una buona idea per consentire al piccolo di avere quando sarà grande un piccolo gruzzoletto per realizzare i suoi sogni. Ma qual è il conto deposito per minorenni migliore attualmente sul mercato? Ecco tutto quello che devi sapere per scegliere bene.

Mettere da parte i soldi per i propri figli

mettere da parte soldi per figli

Mettere da parte qualche soldo per i propri figli? È bene pensarci fin da quando sono piccoli così da consentire loro di avere un bel gruzzoletto una volta diventati adulti, che gli consentirà di vivere serenamente in un mondo che è sempre più economicamente incerto. Tanti sono i modi per investire i risparmi per i figli ma quelli più convenienti nel 2020 sono senz’altro i buoni fruttiferi postali oppure i fondi pensionistici e assicurativi privati. Anche i piani di accumulo in fondi, chiamati anche PAC, sono una buona forma di investimento anche se leggermente più rischiosa delle precedenti già menzionate. Ogni istituto bancario ha in merito la sua proposta con diversi rendimenti e ovviamente anche rischi.

LEGGI L’AGGIORNAMENTO: I migliori conti deposito per bambini e minorenni 2021

Conto deposito per neonati e minorenni

conto deposito neonati e minorenni

I conti deposito per neonati sono dei conti correnti speciali destinati al risparmio dei più piccoli. Possono essere aperti da uno o da entrambi i genitori e devono essere intestati al bambino stesso che potrà utilizzarlo dal diciottesimo anno in poi. L’intestatario deve avere da pochi mesi fino a qualche anno, in base al regolamento delle diverse banche. Si tratta di un conto risparmio con le stesse caratteristiche di quello destinato agli adulti ma con tassi di interesse più vantaggiosi. Molte banche offrono la possibilità di trasformare il conto deposito per neonati in conto deposito per bambini o ragazzi, in base all’età, così da far mutare le condizioni di utilizzo in base alle esigenze specifiche dell’età.

I conti deposito per minorenni sono forniti di un bancomat che i ragazzi possono usare in autonomia ma sempre sotto stretta sorveglianza dei genitori. Sono possibili i prelievi e i pagamenti ma con un tetto massimo molto inferiore rispetto a quello previsto dai classici conti correnti per adulti.

Conto risparmio per minorenni

conto risparmio minorenni

Il conto risparmio per minorenni non è altro che l’evoluzione del tradizionale libretto di risparmio, semplicemente un modo diverso di concepire il conto deposito per bambini. Anche in questo caso le caratteristiche dipendono molto dalla banca che si è scelta ma generalmente si tratta di conto che il bambino può aprire insieme ai genitori e a lui intestato, sul quale versare tutti i suoi risparmi con la possibilità di avere dei piccoli interessi. Il conto risparmio può prevedere un vincolo temporale entro il quale non è possibile muovere la cifra versata. Il limite massimo di età, invece, per accedere a questo tipo di prodotto sono i 18 anni ma alcuni istituti bancari possono destinare offerte diverse a fasce diverse di ragazzi.

Miglior conto deposito per minorenni

miglior conto deposito minorenni

Tutte le banche propongono conti deposito per ragazzi al di sotto dei 18 anni ma tra i migliori conti deposito per minorenni 2020 al momento si annovera quello di Banca Creval che con il conto Risparmio Teen ha saputo individuare le esigenze dei ragazzi dai 12 ai 17 anni. Il conto offre interessi vantaggiosi, può essere gestito dai genitori ma anche dal ragazzo, non prevede alcun canone di gestione annuo. Il tetto massimo di prelievo è fissato a 50 euro al giorno ma durante il mese non possono essere prelevati più di 250 euro, così da tenere sempre sotto controllo le spese dei ragazzi.

Un altro buon prodotto attualmente sul mercato è Conto Genius Teen di Unicredit, riservato ai ragazzi dai 13 ai 17 anni. Ha caratteristiche molto simili a Risparmio Teen ma in più offre la possibilità di avere una carta di credito collegata al conto.

Terza alternativa risponde al Brucoconto di BPM, pensato appositamente per i bambini fino a 11 anni di età. Non è previsto alcun costo per l’attivazione o la gestione dei servizi, mentre il rendimento è dell’1,20% fino a 1.200 euro di deposito, soglia superata la quale il tasso d’interesse creditore passa allo 0,10%.

Ultima soluzione risponde al nome di Libretto Flash di Intesa Sanpaolo. Si tratta di un libretto di deposito risparmi senza costi di emissione, che consente di accreditare gratuitamente la paghetta. Gestibile online da remoto da parte del genitore o tutore (bisognerà abilitare i servizi a distanza per questo), non prevede il pagamento di alcun canone annuo ed è dedicato ai minori da 0 a 17 anni. Solo a partire da 12 anni i ragazzi potranno operare in autonomia, ma sempre entro i limiti stabiliti dai genitori/tutori. In ogni caso è previsto un tasso di interesse all’1% fino al compimento dei 18 anni. Tuttavia si ricorda che l’importo massimo depositabile sul libretto ammonta a 4.999 euro. Infine si ricorda la possibilità di avere anche la Carta Libretto e la Carta Flash.