Le strade da seguire per comprare il BTP Futura sono tante. Essendo un titolo di stato, il BTP Futura può essere acquistato attraverso la banca o la posta. Inoltre è possibile comprare il BTP Futura anche online attraverso l’internet banking.

Per conoscere tutti i metodi a tua disposizione per acquistare il BTP Futura puoi fare riferimento alla nostra guida su come sottoscrivere il titolo anche online.

Un nostro lettore ci ha chiesto se è possibile comprare il BTP Futura usando il proprio Libretto Postale. Questo post serve appunto a rispondere a questa domanda. Parlare di acquisto del BTP Futura con Libretto Postale significa fare anzitutto riferimento a Banco Posta. E’ proprio da qui che parliamo.

Comprare BTP Futura con Banco Posta si può?

Comprare BTP Futura con Banco Posta

Gli italiani che sono titolari di un conto Banco Posta sono milioni. E’ scontato, quindi, che la titolarità del conto possa essere utilizzata per sottoscrivere il nuovo BTP Futura. A prevedere questa possibilità è lo stesso Tesoro.

Il regolamento dell’emissione, infatti, prevede che sia possibile aderire all’offerta del BTP Futura tramite il servizio Banco Posta. Quindi, come avviene per tutti gli altri tipi di titoli di stato, anche i BTP Futura possono essere sottoscritti usando il proprio Banco Posta.

La possibilità di comprare il BTP Futura tramite Banco Posta vale sempre e non solo per l’emissione cui ha fatto riferimento il nostro lettore nella richiesta di informazioni. Logicamente, nel caso specifico del collocamento in corso, prima della sottoscrizione è consigliabile informarsi sulle caratteristiche della nuova emissione prestando particolare attenzione ai tassi cedolari minimi garantiti e al doppio premio fedeltà (qui un esempio con investimento da 1000 euro).

Comprare BTP Futura con Libretto Postale è possibile?

Ho intenzione di comprare il BTP Futura 2037 in emissione da oggi 19 aprile 2021. Non ho un conto Banco Posta ma sono titolare di un Libretto Postale. Posso utilizzarlo per sottoscrivere il nuovo BTP Futura?

Ed eccoci ora al quesito che ci è stato sollevato dal nostro lettore e che riproduciamo in alto. La domanda è molto circoscritta: se NON si è titolari di Banco Posta ma si ha un Libretto Postale, è comunque possibile sottoscrivere il BTP Futura?

Contrariamente a quello che si può ipotizzare, la risposta è affermativa. Il regolamento del MEF riconosce la possibilità di sottoscrivere il BTP Futura anche se non so è titolari di un conto Banco Posta ma si ha un Conto Corrente o un Libretto Postale.

Ci sono però delle condizioni che devono essere rispettate per comprare il BTP Futura con il Libretto Postale.

Il risparmiatore deve:

  • aver già sottoscritto il contratto sui servizi di investimento
  • aver già compilato il Questionario di profilazione MIFID (è necessario che esso abbia ancora validità e non sia quindi scaduto)
  • essere stato classificato ai fini MIDIF;
  • aver attivato un deposito titoli associato al Libretto Postale oppure al Conto Corrente.

ATTENZIONE >>> Le quattro condizioni indicate deve essere verificate tutte assieme. Una non esclude le altre. Proprio per questo motivo suggeriamo di verificare prima il rispetto delle condizioni per evitare di ritrovarsi nell’impossibilità di aderire all’offerta perchè, ad esempio, il Questionario di Proliferazione Mifid è scaduto.

Come fare per comprare il BTP Futura con il Libretto Postale?

Assodato che è possibile sottoscrivere il BTP Futura usando il Libretto Postale senza essere titolari di Conto Banco Posta, come si deve agire concretamente? Integriamo, in questo paragrafo, la domanda originaria che ci è stata posta dal nostro lettore con informazioni pratiche.

Per sottoscrivere il BTP Futura con il Libretto Postale è necessario recarsi all’Ufficio Postale oppure usare la sulla piattaforma di Accesso ai Mercati Bancoposta. Attenzione perchè questa seconda strada può essere usata solo dai possessori di Conto Corrente con Deposito titoli associato.