Una delle caratteristiche peculiari del BTP Futura è il premio fedeltà. Rispetto alle precedenti emissioni, il nuovo BTP Futura 2037 presenta un premio fedeltà doppio o in due tranche. Questa differenza rispetto ai primi due titoli della stessa topologia emessi dal Tesoro a novembre 2020 e luglio 2020, merita un approfondimento.

Molti risparmiatori, infatti, ci hanno chiesto di spiegare praticamente come si calcola il premio fedeltà del BTP Futura 2037 e cosa significa quando si afferma che esso è doppio o che sarà corrisposto in due tranche.

In questo post parleremo quindi del calcolo del premio fedeltà del nuovo BTP Futura ma andremo anche oltre facendo un esempio pratico e semplice. La nostra ipotesi è che un piccolo risparmiatore, magari nell’ottica di una diversificazione dei suoi risparmi, decida di investire 1000 euro nel nuovo BTP Futura. Quattro le domande:

  • quando si avrà diritto alla prima tranche del premio fedeltà?
  • a quanto ammonterà la prima parte del premio fedeltà?
  • quando scatta il premio fedeltà doppio?
  • a quanto ammonta la seconda tranche?

Per trovare una risposta a queste semplici domande non dovrai far altro che leggere di seguito.

Premio fedeltà BTP Futura 2037 cosa è

I pilastri su cui poggia la nuova emissione del BTP Futura sono due: le cedole, di cui abbiamo parlato qui, e il premio fedeltà doppio.

Prima di spiegare come avviene il calcolo del premio fedeltà in due tranche, è bene ricordare alcuni concetti base.

Il premio fedeltà del BTP Futura (parliamo quindi in generale) consiste nel riconoscimento di un rendimento extra alla scadenza ma solo se il titolo non è stato venduto sul secondario. Per avere il premio fedeltà, quindi, dovrai comprare il BTP Futura 2037 e tenerlo in portafoglio appunto fino al 2037, ossia per 16 anni (è questo la durata prevista).

Il premio fedeltà accumula il BTP Futura al BTP Italia ma c’è una sostanziale differenza di base: nel primo caso il rendimento extra è legato all’andamento dell’economia italiana nel periodo di durata dall’investimento (se vuoi conoscere altre differenze tra le due obbligazioni leggi qui).

Perchè premio fedeltà BTP Futura 2037 è doppio

BTP Futura 2037 premio fedeltà

A differenza delle due precedenti emissioni, il premio fedeltà del nuovo BTP Futura è doppio perchè la scadenza della terza emissione è molto più lunga rispetto a quella delle precedenti.

Il vero clamore sarebbe stato se non ci fosse stato un premio fedeltà in due tranche. Già prima della comunicazione del Tesoro sul collocamento di un nuovo BTP Futura molti analisti avevano infatti prospettato una soluzione di questo tipo in caso di scadenza più lunga rispetto ai precedenti collocamenti.

Premio fedeltà BTP Futura 2037 a quanto ammonta?

Quale sarà il premio fedeltà del nuovo BTP Futura? Poichè per la terza emissione è un previsto un doppio rendimento extra, è necessario distinguere due fasi. In pratica ci sarà un primo premio fedeltà e un secondo premio fedeltà. Nel dettaglio:

  • La prima tranche del premio fedeltà del nuovo BTP Futura 2037 verrà corrisposta dopo i primi 8 anni di durata del titolo. Essa sarà pari ad un tasso minimo dello 0,4% ma in ogni caso non potrà superare il tasso massimo dell’1,2%.
  • La seconda tranche del premio fedeltà del BTP Futura 2037 verrà invece corrisposta alla scadenza del titolo quindi 8 anni dopo la prima scadenza. Il rendimento si articolerà in due componenti: una prima è legata all’andamento dell’economia dell’Italia nei primi 8 anni e una seconda all’andamento dell’economia dal nono anno fino alla scadenza. Per la prima componente il tasso dovrebbe essere compreso tra un minimo dello 0,6% e un massimo dell’1,8% mentre per la seconda il tasso dovrebbe essere nel range tra l’1% e il 3%.

Calcolo primo premio fedeltà BTP Futura 2037. Esempio

Quanto detto nel precedente paragrafo sull’ammontare del doppio premio fedeltà può risultare di difficile comprensione. Per questo facciamo un esempio pratico su come si calcola il primo premio fedeltà del BTP Futura 2037 (quello che sarà corrisposto a chi deterrà il titolo per 8 anni dopo l’emissione quindi fino al 2029).

La nostra ipotesi di partenza è un investimento da 1000 euro (taglio minimo per comprare il nuovo BTP Futura).

Il primo premio fedeltà sarà calcolato sulla base dell’andamento del PIL italiano nel periodo compreso tra il 2021 e il 2028. Il PIL 2029 rientra nel secondo premio fedeltà per questioni tecniche legate alle tempistiche di diffusione dei dati e alle scadenze del titolo. Senza perdersi in questi discorsi, ciò che ogni risparmiatore deve ricordare è che il Tesoro offrirà un primo premio fedeltà che riflette l’andamento del PIL fino all’anno precedente al suo stato (appunto 2028 invece che 2029).

Ecco il calcolo da fare per conoscere l’ammontare della prima tranche del premio fedeltà:

  • Con PIL nominale medio cresciuto meno dell’1% all’anno>>>primo premio fedeltà pari allo 0,4%.
  • Con PIL nominale medio cresciuto tra l’1% e il 3% all’anno>>>primo premio fedeltà compreso tra lo 0,4% e l’1,2%
  • Con PIL nominale medio cresciuto oltre il 3% all’anno>>>primo premio fedeltà dell’1,2%

Alla luce di questi dati si deduce che il primo premio fedeltà è in realtà pari al 40% del primo complessivo per il primo periodo. E il restante 60%? In pratica esso viene corrisposto alla scadenza finale e quindi nel 2037.

Tornando all’ipotesi del nostro esempio, ossia un investimento di 1000 euro, e ipotizzando che ci possa essere una crescita media dell’economia del 2,4% nell’arco di tempo tra il 2021 e il 2028, nel 2029 chi ha investito nel nuovo BTP Futura incasserà un premio fedeltà dello 0,96% vale a dire il 40% del 2,4%. Il 60% sarà invece pagato alla scadenza del titolo nel 2037.

In sintesi quindi: il primo premio fedeltà è un anticipo di rendimento extra. La parte restante verrà pagata con il secondo premio fedeltà.

Calcolo secondo premio fedeltà BTP Futura 2037. Esempio

Vediamo adesso come calcolare la seconda tranche del premio fedeltà 2037. Questa parte del rendimento viene calcolata sulla base dell’andamento del PIL nominale italiano nel periodo di tempo compreso tra il 2029 e il 2036. Il pagamento avverrà l’ultimo anno di validità del titolo ossia nel 2037.

Ecco il calcolo da fare per conoscere l’ammontare della seconda tranche del premio fedeltà:

  • Con PIL nominale medio cresciuto meno dell’1%>>>secondo premio fedeltà pari all’1%
  • Con PIL nominale medio cresciuto tra l’1% e il 3%>>>secondo premio fedeltà nel range tra l’1% e il 3%
  • Con PIL nominale medio cresciuto oltre il 3%>>>secondo premio fedeltà del 3%.