buono risparmio sostenibile ottobre 2023

Il Buono Risparmio Sostenibile è un nuovo buono fruttifero postale che offre interessi fissi e la possibilità di guadagnare un premio legato all’andamento di un indice azionario ESG a 7 anni. In pratica, si tratta di un buono fruttiferi postale con interessi fissi che, oltre a garantire reddito, permette di condividere i risultati delle aziende più sostenibile. È collegato all’indice STOXX Europe 600 ESG-X, che include solo le società allineate agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda ONU 2030.

Buono Risparmio Sostenibile 7 anni: caratteristiche

Con una durata di medio-lungo termine (7 anni), il Buono consente di investire con valori offrendo opportunità di rendimento e una gestione finanziaria responsabile. Mantiene le tradizionali caratteristiche dei buoni postali come la garanzia dello Stato Italiano, i costi zero e la tassazione agevolata, offrendo in compenso:

  • Interessi fissi crescenti nel tempo, calcolati sull’intero periodo di investimento a prescindere dall’andamento dell’indice (rendimento annuo lordo a scadenza al 2%);
  • Eventuale premio a scadenza pari al 50% della variazione positiva dell’indice STOXX Europe 600 ESG-X, calcolato sul capitale investito. In caso di performance negativa o nulla, il premio non viene riconosciuto.

Gli interessi maturano dopo 1 anno dalla data di sottoscrizione. Nel caso in cui venisse chiesto il rimborso prima entro l’anno della sottoscrizione, dunque non oltre il 1° anno, gli interessi non vengono corrisposti e viene rimborsata solo la quota capitale. A ogni modo, è possibile chiedere il rimborso anticipato del Buono in qualsiasi momento.

Cosa significa Buono indicizzato allo STOXX Europe 600 ESG-X?

L’indice Stoxx Europe 600 ESG-X seleziona le società maggiormente virtuose in termini di sostenibilità, escludendo quelle coinvolte in settori controversi come le armi, il tabacco, il carbone e le attività non in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU. Per ESG si intende Environmental, Social and Governance, le categorie sulle quali viene valutata un’impresa allo scopo di stabilirne una valutazione complessiva di sostenibilità in merito all’impatto ambientale, sociale e alle scelte organizzative effettuate.

LEGGI ANCHE >>> Buoni fruttiferi senza foglio informativo? Rimborso lampo

Il Buono Risparmio Sostenibile si inserisce in un mercato in crescita, adatto a chi vuole affiancare all’obiettivo di rendimento la ricerca di valori e impatto positivo. Una nuova frontiera di investimento per chi crede in un futuro migliore. Poste Italiane, da sempre attenta ai temi della sostenibilità e dell’innovazione, offrono con questo Buono Risparmio Sostenibile della durata di 7 anni uno strumento per finanziare il benessere comune nel rispetto dell’ambiente e delle persone. Un prodotto, quindi, che coniuga valori etici e opportunità concrete di guadagno.

Resta aggiornato sulle novità sui buoni fruttiferi postali Canale Telegram