Sei un risparmiatore che sta considerando la possibilità di comprare il nuovo BTP Italia novembre 2028? Se la risposta è affermativa, allora ciò di cui hai bisogno sono essenzialmente tre cose:

  • il codice ISIN della nuova emissione
  • la scheda informativa del MEF
  • un’analisi sulla convenienza del titolo

Per il quanto concerne il codice ISIN esso è IT0005517187.

Per quanto riguarda invece la scheda informativa del MEF essa è stata pubblicata proprio oggi sul sito istituzionale del Tesoro. La scheda contiene un riassunto delle condizioni applicate sul nuovo BTP Italia. Questo documento, disponibile per il download, rappresenta il punto di riferimento ufficiale per prendere visione delle caratteristiche definitive del nuovo titolo. Tra le condizioni riportate nella scheda rilasciata dal MEF non è presente l’ammontare della cedola minima garantita che verrà reso noto ufficialmente prima dell’avvio del collocamento. Ad ogni modo già oggi sono disponibili delle previsioni su quella che potrebbe essere la cedola minima del nuovo BTP Italia.

In merito al terzo punto, ossia ad un’analisi critica da cui si possa capire se conviene comprare il nuovo BTP Italia 2028, ci riserviamo di approfondire l’argomento con un post a tema. La scheda informativa del MEF, infatti, è asettica e quindi non fornisce alcune indicazione a riguardo.

BTP Italia novembre 2028: condizioni generali

Come noto da tempo, il nuovo BTP Italia novembre 2028 sarà collocato in due fasi:

  • prima fase dal 14 al 16 novembre 2022: riservata ai risparmiatori retail
  • seconda fase dalle ore 10 alle ore 12 del 17 novembre 2022: riservata agli investitori istituzionali

Come si può vedere da questa distribuzione, è evidente che il titolo si rivolge essenzialmente ai comuni risparmiatori. Ciò significa che, almeno potenzialmente, il titolo rappresenta un porto interessante anche per chi ha capitali limitati a disposizione.

Il tasso cedolare minimo garantito, indicativo, sarà reso noto prima dell’avvio della Prima Fase di collocamento in modo tale da agevolare le scelte di investimento. Il Tasso cedolare (reale) annuo definitivo verrà invece fissato prima dell’avvio della Seconda Fase. A prescindere dall’ammontare, esso non potrà comunque essere inferiore al tasso minimo garantito. La cedola minima sarà comunicata il venerdì precedente all’emissione (11 novembre).

Chi decide di comprare il nuovo BTP Italia, avrà diritto a ricevere una cedola semestrale indicizzata all’indice FOI senza tabacchi del semestre di competenza, che verrà corrisposta in via posticipata. Tale cedola sarà calcolata moltiplicando il tasso cedolare semestrale reale fisso per il capitale rivalutato.

LEGGI ANCHE >>> Come calcolare la cedola del BTP Italia

Attenzione perchè se è vero che comunemente il BTP Italia viene descritto come l’unico titolo indicizzato all’inflazione italiana, in realtà il punto di riferimento è lo specifico indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati – FOI, senza la componente tabacchi.

Chi compra il BTP Italia e lo tiene fino alla scadenza ossia fino al 22 novembre 2028 riceverà un premio fedeltà pari all’8 per mille lordo che sarà calcolato sull’importo nominale acquistato non rivalutato.

Il collocamento del BTP Italia sarà alla pari con prezzo fissato a 100. Il collocamento avverrà per via diretta prezzo fisso sul MOT, il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato organizzato a gestito da Borsa Italiana, attraverso due Dealer selezionati dal MEF tra gli Specialisti in titoli di Stato.

Resta aggiornato sul BTP Italia novembre 2028 Unisciti al Canale Telegram

BTP Italia novembre 2028: scheda informativa MEF

Sul sito istituzionale del MEF si può consultare la scheda informativa del BTP Italia novembre 2028 dove sono presenti tutte le condizioni dell’emissione.

I risparmiatori interessati a comprare il titolo farebbero però bene a scaricare la scheda e consultarla a più riprese anche perchè, come abbiamo detto in precedenza, si tratta del solo documento ufficiale cui fare riferimento.

A disposizione dei nostri lettori riportiamo un link rapido per effettuare il download. Sarà sufficiente fare click in basso per avere sempre con sul proprio dispositivo (desktop o mobile) la scheda informativa.

Chi non ha voglia di leggere tutte le condizioni indicate nel documento, può fare riferimento ai seguenti punti in basso dove abbiamo sintetizzato quelle che, dal nostro punto di vista, sono le informazioni più importanti che un risparmiatore è interessato a sapere prima di comprare il nuovo BTP Italia novembre 2028:

  • Rating emittente: Baa3 neg / BBB stab / BBB stab / BBBH stab (Moody’s / S&P’s /Fitch / DBRS)
  • Scadenza: 6 anni (22 novembre 2028)
  • Taglio minimo acquistabile durante la prima fase: 1.000 euro
  • Taglio minimo acquistabile durante la Seconda Fase: 100.00 euro
  • Lotto minimo: 1.000 euro
  • Rimborso del capitale nominale: Rimborsato in unica soluzione a scadenza al valore nominale non rivalutato
  • Modalità di acquisto da parte dei risparmiatori durante la Prima Fase (risparmiatori individuali): attraverso la banca dove è detenuto il deposito titoli, via sportello o via home banking (di norma con funzione di trading abilitata), oppure tramite gli uffici postali (leggi anche: Dove e come comprare BTP Italia: meglio banca, Poste o online? La valutazione).
  • Data di godimento e regolamento: Martedì 22 novembre 2022
  • Nessuna commissione a carico degli investitori
  • Commissioni corrisposte dal MEF agli intermediari unicamente durante la Prima Fase del periodo di collocamento: 5,5 per mille (da calcolarsi sull’importo nominale emesso non rivalutato)