La prima asta BOT di giugno 2023 è stata da più parti indicata come une delle ultimissime occasioni per accaparrarsi alti rendimenti (adottando come metro di paragone un arco temporale breve come possono essere i 12 mesi). E in effetti, risultati alla mano, quel  3,637% di rendimento esitato è stato il top dal 2012.

Grazie a questo primato, possiamo affermare che il rendimento del BOT scadenza giugno 2024 (ISIN IT0005549388) è quanto di più alto possano offrire i titoli di stato su una lunghezza molto breve (ci sarebbero anche i BOT semestrali ma, francamente, il loro arco temporale è troppo corto per andarsi ad impelagarsi in analisi).

E allora è quasi inevitabile chiedersi se questo rendimento è anche più alto di quello offerto dai migliori conti deposito di giugno 2023. Il raffronto BOT 12 mesi VS conti deposito 12 mesi è fisiologico perchè si tratta di due strumenti di investimento a rischio praticamente nullo. Due strumenti dove mettere i risparmi senza farsi tanto problemi se non quello di incassare un rendimento che comunque riduce la perdita di potere di acquisto indotta dall’inflazione.

Perchè confrontiamo BOT giugno 2024 con i top conti deposito del mese

bot 12 mesi o conti deposito
BOT 12 mesi giugno 2024 VS conti deposito: c’è una sorpresa a giugno 2023

Gli amici risparmiatori sanno perfettamente che su RisparmiOggi cerchiamo sempre di non fare confronti a casaccio.

Se raffrontiamo il miglior BOT 12 mesi dal 2012 con i rendimenti dei conti deposito di giugno 2023 è perchè entrambi gli strumenti sono influenzati da variabili simili.

Se il rendimento esitato dal BOT collocato a inizio mese è così alto e se i rendimenti dei migliori conti deposito sono stati ulteriormente aggiornati è grazie al nuovo rialzo dei tassi di riferimento deciso dalla BCE. L’aumento di 25 punti base del costo del denaro e soprattutto il fatto che dall’EuroTower non è che siano arrivati questi grandi segnali su uno stop alla politica aggressiva, sono gli elementi che hanno creato le condizioni ideali per l’aumento del rendimento dei titoli zero coupon e per il rialzo dei tassi dei conti deposito più performanti.

Il fatto è che questo scenario ha sempre più i mesi contati. Ed è per questo che l’asta BOT del 9 giugno 2023 potrebbe essere stata una delle ultime per accaparrarsi alti rendimenti.

Leggi anche >>> Investire in BOT conviene? Previsioni rendimento 2023

Qualche amico risparmiatore, potrebbe ora pensare: ma che confronto volete fare se BOT e conti deposito hanno tassazione molto diversa?

Verissimo, tuttavia al netto scatta la livella di Totò e quindi il 12,5% applicato sui BOT e il 26% applicato sugli altri strumenti finanziari (compresi i conti deposito) passano in secondo piano.

Rendimento BOT giugno 2024 batte tutti (quasi) tutti i conti deposito migliori

I rendimenti dei conti deposito sono in costante evoluzione, tuttavia le banche da un anno a questa parte hanno attuato politiche di rialzo continuo dei tassi si contano sulle dita di una mano. Non c’è quindi da stupirsi se tra i migliori rendimenti sui conti deposito a 12 mesi ci sia quello proposto da illimity. La banca guidata da Passera sui vincoli a 12 mesi offre il 4,5% di tasso promozionale ma solo per il prodotto Premium. Considerando la tassazione in vigore si scende al 3,33%.

Ora per eseguire il raffronto, prendiamo il BOT giugno 2024. Abbiamo detto che esso ha esitato un rendimento lordo del 3,637%. In questo caso va tolto il 12,5% e quindi si scende al 3,182%.

Abbiamo quindi il 3,33% di illimity e il 3,182% del BOT a 12 mesi.

Vince illimity Premium 12 mesi. Certo il rendimento proposto da illimity è sul vincolato e invece il BOT si può vedere prima della scadenza, ma questo aspetto, considerando l’esiguità della durata, può passare in secondo piano.

Sembra quasi assurdo che ci sia un conto deposito che sui 12 mesi batta il rendimento del BOT pari durata e in effetti va tenuto conto che quel 4,5% sui 12 mesi è in realtà un tasso promozionale solo per i conti illimity Premium aperti fino al 29 giugno 2023 (qui la pagina ufficiale).

E infatti, eccezione fatta per questa tipologia di conto illimity, per il resto anche le altre proposte della banca di Passera vanno sotto rispetto al BOT giugno 2024. Ad esempio il 12 mesi vincolato di illimity propone il 4% da cui va detratto il 26% e che quindi si riduce ad un netto del 2,96%, più basso rispetto al netto del BOT 12 mesi.

Con gli altri migliori conti deposito di giugno 2023, la partita quasi non si pone. Ad esempio Banca Sistema propone il 3,7% lordo per un anno che però scende al 2,74% netto (sotto il netto del BOT dei record) ed anche Banca CF+ con il suo 3,9% (vale a dire il 2,89% netto) non riesce a competere.

Quindi, come nei mesi passati, anche a giugno la tendenza non cambia: BOT 12 mesi batte conti deposito pari durata sui rendimenti. La sola eccezione è l’esclusivo 4,5% proposto da illimity sul Premium che però è frutto di una promo che scadrà a fine mese (ne abbiamo parlato in questo articolo analizzando le varie soluzioni).