Collocamento concluso per le nuove obbligazioni Italgas. L’utility ha piazzato un bond del tipo senior unsecured per complessivi 500 milioni di euro. L’emissione, iniziata nella mattinata di ieri 17 giugno, si è poi chiusa in serata.

Il bond a tasso fisso presenta una cedola annua dello 0,25%. Al termine della sottoscrizione il prezzo di emissione è stato fissato a 99,205. Le nuove obbligazioni Italgas hanno ricevuto una domanda di 2 miliardi di euro.

I nuovi bond Italgas senior unsecured hanno durata pari a 5 anni. La data di scadenza delle nuove obbligazioni è il 24 giugno 2025. Il collocamento è seguito da un pool di banche di cui fanno parte Banca Imi, Barclays, Bnp Paribas, Goldman Sachs International, JP Morgan, Mediobanca, Societe Generale e Unicredit.

Nuovi bond Italgas scadenza giugno 25: rendimento

interessi obbligazioni

A comunicare l’avvio dell’operazione è stato il servizio Refinitiv, Ifr. La stessa fonte, in attesa della chiusura degli ordini, ha anche annunciato le prime indicazioni sul rendimento atteso e le successive rettifiche. Se all’inizio il rendimento atteso era pari a +105 punti base sul midswap, successivamente le indicazioni sono state riviste ad un livello più basso e corrispondente a 75/80 punti base sul MidSwap. Nel primo pomeriggio il rendimento atteso è stato ulteriormente abbassato a 72 punti base sul Midswap.

L’andamento della domanda è decisamente sostenuto. In base all’ultimo aggiornamento disponibile, infatti, alle ore 13 gli ordini complessivi risultavano pari a 1,8 miliardi di euro.

Vuoi investire i tuoi risparmi in obbligazioni societarie ma non sai da dove iniziare? Leggi la guida sui vantaggi dei corporate bond.

Nuovi bond Italgas scadenza giugno 2025 pricing

Ammontare definitivo della domanda e pricing dei nuovi bond Italgas sono attesi per la fine della giornata.

Le nuove obbligazioni Italgas rientrano nel nell’ambito del piano EMTN che la società ha avviato nel 2016 e aggiornato lo scorso 23 settembre 2019. In quella circostanza l’ammontare complessivo delle nuove emissioni di debito (bond) venne rivisto fino a 5 miliardi di euro.

Stando alle più recenti comunicazioni della società, per l’anno 2020 Italgas punta ad effettuare investimenti per complessivi 700 milioni di euro. L’ammontare del target è più basso rispetto a quello del 2019. Lo scorso anno, infatti, gli investimenti complessivi di Italgas furono pari a 740. Il taglio degli investimenti è comunque sono momentaneo. L’amministratore delegato della società Paolo Gallo ha infatti specificato che nel 2021 gli investimenti saranno superiori a quelli messi in campo nei due anni precedenti.

Nuove obbligazioni Italgas a 5 anni: rating atteso e sentiment

I nuovi bond Italgas scadenza giugno 2025 dovrebbero avere rating BBB+ dagli analisti di Fitch e Baa2 dagli esperti di Moody’s. La quotazione delle nuove obbligazioni Italgas avverrà sul mercato del Lussemburgo.

Il regolamento dell’emissione è previsto per il prossimo 24 giugno. Il collocamento dovrebbe beneficare del sentiment positivo che sembra essere tornato a caratterizzare i mercati. Proprio il rialzo delle borse, frutto dell’allentamento del lockdown deciso dai governi di quei paesi che sembrano avere più sotto controllo l’emergenza coronavirus, ha spinto nelle scorse settimane alcune banche e società a tornare sul mercato obbligazionario dopo un lungo digiuno.

Ad emettere bond che hanno incontrato un’ottima domanda da parte dei risparmiatori sono state Ferrari e Eni con, rispettivamente, un unsecured scadenza 27 maggio 2025 e un doppio tasso fisso (bond Eni scadenza maggio 2026 e maggio 2031). Molto movimento con nuove emissioni anche nel settore delle obbligazioni bancarie dove a spiccare è stata l’emissione del bond Intesa Sanpaolo maggio 2025.