La notizia tanto attesa dagli investitori è finalmente arrivata: il Tesoro ha reso noto l’ammontare della cedola minima garantita del BTP Italia giugno 2030, il titolo di stato indicizzato al tasso di inflazione nazionale che sarà emesso a partire dal 20 giugno prossimo. Il BTP Italia, fino a ieri, era il titolo che mancava da più tempo. Il precedente collocamento, infatti, risaliva addirittura a maggio 2020 quindi a due anni fa esatti.

E’ stato in quel mese che il Tesoro collocò il BTP Italia maggio 2025 riscontrando un discreto successo tra i risparmiatori retail. Dopo quel collocamento ci furono mesi e mesi di silenzio (il MEF fece capire chiaramente di preferire il BTP Futura) anche se, già alla fine dello scorso anno, fu ipotizzata una nuova emissione di BTP Italia nel 2022.

AGGIORNAMENTO: l’1 giugno è stata comunicata la durata e l’ammontare del doppio premio fedeltà del nuovo BTP Italia

Ciò premesso, quali sono le caratteristiche già note del nuovo BTP Italia giugno 2022? E quali invece erano le previsioni sugli elementi caratterizzanti di questo titolo di stato? Come nostra consuetudine partiremo dalle prime (ossia dai dati già noti) per poi fornire aggiornamenti anche sulle caratteristiche previste man mano che ci saranno novità su tali aspetti.

Nuovo BTP Italia quando sarà emesso: le date ufficiali

Quando ci sarà l’emissione del nuovo BTP Italia? Le date di collocamento sono state rese note subito dal MEF.

Il nuovo titolo di stato indicizzato all’inflazione sarà emesso in due fasi, come del resto avvenuto nei precedenti collocamenti:

  • Prima fase: da lunedì 20 giugno a mercoledì 22 giugno 2022 (salvo chiusura anticipata). Potranno comprare il nuovo BTP Italia durante questa finestra solo i risparmiatori individuali e retail
  • Seconda fase: a partire dal 23 giugno 2022. Potranno comprare il titolo nel corso di questa finestra solo gli investitori istituzionali.

Dal timing dell’emissione del BTP Italia giugno 2022, è evidente l’intenzione del Tesoro di preferire il collocamento presso il pubblico retail ossia presso i semplici risparmiatori italiani.

Nuovo BTP Italia giugno 2022: premio fedeltà sarà doppio [NOVITA’]

Se molte delle caratteristiche del nuovo BTP Italia in emissione a giugno sono in linea con quelle dei precedenti collocamenti, la questione del premio fedeltà rappresenta invece un punto di discontinuità. Il nuovo BTP Italia prevede un doppio premio fedeltà ed è la prima volta che questo titolo di stato indicizzato all’inflazione opta per una simile soluzione. Nelle precedenti emissioni di BTP Italia, infatti, il premio fedeltà era unico.

Il titolo in collocamento a giugno, invece, prevede un premio che sarà corrisposto al risparmiatore nel corso della vita del titolo e uno che sarà invece corrisposto alla scadenza. Quest’ultimo potrà essere incassato solo dai risparmiatori che avranno detenuto il BTP Italia in modo continuativo fino alle corrispondenti date. Il meccanismo del doppio premio fedeltà che sarà applicato sul BTP Italia ricorda quello del BTP Futura.

LEGGI ANCHE >>> BTP Futura doppio premio fedeltà: come funziona

Con comunicazione dell’1 giugno, il Tesoro ha precisato che il doppio premio fedeltà varrà complessivamente l’1% del capitale nominale acquistato non rivalutato. Più nel dettaglio:

  • premio fedeltà intermedio: pari allo 0,4% del capitale nominale acquistato non rivalutato, sarà riservato agli investitori individuali che comprano il titolo durante il collocamento e lo detengono fino alla fine dei primi quattro anni (28 giugno 2026):
  • premio fedeltà finale: pari allo allo 0,6% del capitale nominale sottoscritto non rivalutato, sarò riservato agli investitori che deterranno il titolo fino alla scadenza finale del 28 giugno 2030.

Nuovo BTP Italia giugno 2022: quale darà la durata?

Quale sarà la durata del nuovo BTP Italia? Con comunicazione dell’1 giugno, il Tesoro ha reso noto che il nuovo BTP Italia avrà una durata pari a 8 anni. Di conseguenza la scadenza sarà il 28 giugno 2030. La durata ufficiale, alla fine è risultata in linea con quelle che erano le previsioni. Già a fine maggio, infatti, il MEF aveva fatto sapere che la durata sarebbe stata compresa tra i 6 e i 10 anni. Nell’ipotesi di maggiore lunghezza, comunque, non si sarebbe oltre il decennale benchmark.

Tassi minimi garantiti BTP Italia giugno 2030

L’ultima caratteristica del BTP Italia giugno 2030 a venir resa nota è stata la cedola minima garantita. L’ammontare dei tassi cedolari è stato comunicato il 17 giugno. Il Tesoro ha stabilito che il nuovo BTP Italia avrà un tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito dell’1,60%. Si tratta di una percentuale di remunerazione più alta rispetto a quelle che erano le previsioni. Ricordiamo che il tasso definitivo sarà comunicato all’apertura della quarta giornata di emissione, giovedì 23 giugno e in ogni caso sarà pari o superiore a quello minimo garantito.

Continuate quindi a seguirci!