Risparmiare sulla spesa quotidiana è uno dei modi più intelligenti per non intaccare troppo il budget familiare, ma cercare invece di mantenerlo sopra certi livelli. In questo senso può essere utile la classifica dei supermercati più convenienti del 2020 secondo Altroconsumo, che ha redatto una mappa del risparmio anche tramite una interessante ripartizione geografica, basandosi sugli specifici punti vendita. Secondo l’Istat una famiglia italiana spende in media 6.570 euro all’anno (547,50 euro al mese) per fare la spesa. Il report che seguirà (220 mila prezzi rilevati in 70 città dal 15 giugno al 5 luglio 2020) può aiutarti a capire dove puoi risparmiare di più e in quale supermercato ti conviene fare la spesa: in alcuni territori il risparmio annuo potrebbe superare anche quota 1.000 euro.

LEGGI ANCHE – Come fare la spesa rapidamente e risparmiare: i consigli

Supermercati più convenienti 2020 in Italia: ecco quali sono

supermercati in cui si risparmia di più

Leader indiscusso tra i supermercati all’insegna del risparmio (da ormai 3 anni) c’è sempre il Conad City Spesa Facile di Pordenone, seguito dal Carrefour di Marcon (Venezia) e l’Alì di Vicenza. Andiamo ora a vedere i supermercati dove si spende di meno nei grafici che pubblichiamo di seguito e che si possono visualizzare nell’inchiesta pubblicata da Altroconsumo. Accanto al nome della catena troverai il punteggio assegnato: l’indice 100 segnala la catena più conveniente. Oltre questo punteggio il risparmio viene meno: quindi, se a una catena è associato il punteggio 110%, ciò significa che i prezzi applicata dalla catena sono più cari del 10% rispetto alla catena più economica contrassegnata con 100.

Fonte: www.altroconsumo.it
Fonte: www.altroconsumo.it

Le città in cui si risparmia di più

Altroconsumo informa anche sulle città nelle quali si risparmia di più. L’associazione rende noto che i punti vendita più a buon mercato si trovano a Pordenone, Vicenza e Venezia, senza però dimenticare Rimini e Treviso. “Poco concorrenziali le città meridionali”, e in effetti bisogna arrivare alla diciottesima posizione per individuare la prima città del Sud, ovvero Napoli. Poca concorrenza anche a Taranto, Savona e Lecce. Il risparmio massimo che si può ottenere in queste città ammonta a massimo 300 euro, mentre a Pordenone, dove la concorrenza c’è e funziona, il risparmio massimo può arrivare fino a 1.100 euro.

LEGGI ANCHE – Come fare la spesa per una settimana e quanto costa

I discount, ipermercati e supermercati più convenienti 2020 ripartiti per Regione

supermercati dove si spende di meno

Nella tabella seguente i supermercati più convenienti per Regione (in media) ripartiti tra discount e ipermercati/supermercati.

Regione Discount Iper/Supermercato
Valle d’Aosta MD Super A&O
Piemonte Eurospin Tigros
Lombardia Aldi Tigros
Trentino Alto Adige Aldi Iperpoli
Veneto Eurospin Iperlando
Friuli Venezia Giulia Aldi Emisfero
Emilia Romagna Aldi Super Rossetto
Liguria MD Esselunga Superstore
Toscana Eurospin Coop
Marche Eurospin Oasi
Umbria Eurospin Emisfero
Lazio MD Esselunga Superstore
Abruzzo Eurospin Oasi
Molise MD Iperfamila
Campania Eurospin Sole365
Puglia Eurospin Iperfamila
Basilicata MD Decò Maxistore
Calabria Eurospin Famila
Sicilia Eurospin Ipercoop
Sardegna MD Conad Superstore