Fino a qualche mese fa non avresti mai pensato che un Paese come l’Italia sarebbe stato messo in quarantena, e i suoi abitanti costretti all’isolamento tra le mura domestiche, impossibilitati a effettuare spostamenti, ben che meno i lunghi tragitti. E allora un bene di proprietà come l’auto è parcheggiata da ormai diverso tempo senza assolvere al suo compito di trasportarti da un luogo all’altro, più o meno remoto. Eppure sulla macchina, oltre al bollo auto, continui a pagarci l’assicurazione: puoi risparmiare in materia di RC auto ai tempi del Coronavirus? La risposta è affermativa, sospendendo per l’appunto l’assicurazione, ma si può fare sempre? No, sono necessarie alcune condizioni, e soprattutto tale occasione deve essere esplicitamente direttamente sul contratto.

RC Auto: scadenza prorogata per Coronavirus

rc auto scadenza prorogata

Il Decreto Cura Italia (Decreto Legge n. 18/2020) ha stabilito la proroga della scadenza della polizza assicurativa sull’auto, estendendone la validità da quindici a trenta giorni. Questo significa che se possiedi un’auto la cui assicurazione è già scaduta, potrai continuare a guidare per altri 15 giorni rispetto a quelli canonici. Tale possibilità non si applica a tutti gli automobilisti, ma solo ai titolari di una RC auto la cui scadenza sia tra il 21 febbraio e il 30 aprile 2020. Questo significa che la misura non riguarda gli automobilisti la cui polizza è scaduta prima del 21 febbraio e quelli a cui scadrà dopo il 30 aprile.

RC Auto può essere sospesa

Non ci è voluta una pandemia di queste proporzioni per introdurre la sospensione della RC auto: questa possibilità, infatti, era prevista anche originariamente, prima del Coronavirus, ed è rivolta a tutti quegli automobilisti consapevoli di non poter guidare il mezzo per un certo periodo di tempo. La maggior parte delle compagnie di assicurazione, dopotutto, prevede questa clausola, che deve però essere direttamente esplicitata sul contratto e attorno alla quale possono esserci delle condizioni particolari, come ad esempio l’impossibilità di usufruire di questa sospensione a ridosso della scadenza della polizza.

LEGGI ANCHE – Come risparmiare sull’utilizzo dell’acqua in casa: consigli utili

Come sospendere la polizza auto

come sospendere polizza auto

La possibilità di sospendere per un certo periodo di tempo la RC auto è dunque scritta nero su bianco sul contratto: se presente, sarà riportata anche la modalità con cui procedere. Solitamente dovresti poterlo fare online, sul sito della compagnia, oppure inviando una raccomandata A/R all’indirizzo della compagnia centrale con un modulo specifico indicato dalla compagnia stessa.

LEGGI ANCHE – Come risparmiare sulla bolletta luce e gas

Quanto costa sospendere l’assicurazione auto

Quanto costa sospendere la polizza auto? La risposta a questa domanda dipende dalla compagnia: alcune aziende offrono il servizio gratuitamente, mentre altre fanno pagare questa clausola includendola nel pacchetto assicurativo completo e altre ancora aggiungono una “penale” quando l’assicurazione è riattivata. Anche per quanto riguarda il pagamento, dunque, bisogna vedere cosa c’è scritto nel contratto.

Veicolo circola con RC auto sospesa: sanzioni

rc auto sospesa sanzioni

Naturalmente, a partire dalla decorrenza della sospensione, l’auto non potrà più essere utilizzata. Nel caso circolassi con una macchina priva di RC Auto, infatti, se fermato dalle forze dell’ordine potresti andare incontro a una sanzione pecuniaria importante, che varia da 779 euro a un massimo di 3.119 euro. In caso di auto parcheggiata e “scoperta” senza assicurazione, potrai subire il sequestro del veicolo oltre all’obbligo di pagare una multa di 800 euro circa.