passare al conto corrente online

Se sei alla ricerca di un modo per semplificare la gestione del tuo denaro, potresti voler considerare di passare da un conto corrente tradizionale a un conto corrente online. In questo articolo, esploreremo i passi necessari per fare il cambio, i vantaggi e le cose da tenere a mente.

Passare a un conto corrente online: gli step da seguire

passare al conto corrente online

Prima di tutto inizia facendo una ricerca online per trovare le banche che offrono conti correnti online, quindi esplora le loro offerte e confronta le tariffe. Sicuramente troverai convenienti i conti correnti che offrono il canone gratuito se non hai raggiunto una certa età, oppure altre opzioni vantaggiose per chi invece è più maturo e richiede più opportunità di investimento.

Una volta che hai individuato una banca che ti piace, accedi al sito web e registrati: assicurati di avere a portata di mano tutti i documenti e i dispositivi necessari. Questi, di solito, sono:

  • Carta d’identità;
  • Codice fiscale;
  • Smartphone per autorizzare le operazioni.

Quando il tuo conto corrente online è attivo, trasferisci i fondi dal tuo conto corrente tradizionale.

Attenzione! Se hai pagamenti automatici impostati, assicurati di aggiornare le informazioni del conto. Il trasferimento delle domiciliazioni va SEMPRE richiesto alla nuova banca.

Infine, quando hai trasferito tutti i fondi e spostato tutti i pagamenti automatici, puoi procedere alla chiusura del conto corrente tradizionale, che puoi fare senza alcun problema e senza pagare alcuna penale.

Conti correnti online: quali vantaggi?

Ecco alcuni tra i principali punti di forza dei conti correnti online:

  • Tariffe più basse: in genere, le banche che offrono conti correnti online hanno tariffe più basse rispetto alle banche tradizionali. Considera che oltre 4 milioni di italiani hanno cambiato il conto per i costi troppo alti.
  • Facilità di accesso: poiché i conti correnti online sono gestiti attraverso internet, puoi accedere alle tue informazioni finanziarie ovunque tu sia.
  • Maggiori opzioni di pagamento: le banche online offrono una vasta gamma di opzioni di pagamento, inclusi bonifici bancari, pagamenti automatici e carte di debito.

Fai attenzione a queste 3 cose

Quando apri un nuovo conto corrente online, devi fare attenzione a questi 3 elementi:

  • Sicurezza: assicurati che la banca che scegli abbia misure di sicurezza adeguate per proteggere le tue informazioni finanziarie e abbia una reputazione affidabile (verifica l’indice di solidità finanziaria della banca);
  • Limiti di prelievo: alcune banche online possono avere limiti di prelievo giornalieri o settimanali;
  • Servizio clienti: assicurati che la banca che scegli offra un servizio clienti affidabile e disponibile. I problemi, anche piccoli, possono essere dietro l’angolo ed è meglio sapere che si può parlare in qualsiasi momento con qualcuno di affidabile e competente.