Nel Comunicato Stampa del Consiglio dei Ministri del 10 novembre 2022 figurano gli elementi chiave inclusi nel Decreto Aiuti Quater, e tra questi vi è anche la possibilità di rateizzare il pagamento delle bollette in 36 mesi. La misura è un provvedimento attuato dal governo per aiutare le imprese più in difficoltà in termini economici a pagare con calma il dovuto attuando un piano di rateizzazione che consenta loro di non chiudere l’attività per pagare luce e gas.
LEGGI ANCHE >>> Pleo: recensione della piattaforma di gestione delle spese aziendali
Bollette shock: piani rate per le aziende
Nel comunicato, questo provvedimento riconduce alle misure di sostegno per fronteggiare il caro bollette e l’incremento dei costi energetici e riguarda le aziende più in crisi sotto questo punto di vista. Le imprese potranno richiedere ai fornitori la rateizzazione, fino a un massimo di 36 rate mensili (quindi 3 anni in tutto) degli importi dovuti relativamente alle bollette di luce e gas per i consumi effettuati dal 1° ottobre 2022 al 31 marzo 2023 e fatturati entro il 30 settembre 2023.
TI POTREBBE INTERESSARE >>> Bollette del gas: aumento contenuto di “solo” il 5%?
La garanzia di SACE S.p.a.
Inoltre, SACE S.p.a., allo scopo di garantire la più ampia applicazione della misura, può concedere una garanzia pari al 90% degli indennizzi generati dalle esposizioni relative ai crediti vantati dai fornitori di energia elettrica e gas naturale residenti in Italia. Quest’assicurazione, tuttavia, è rilasciata solo nel caso in cui l’azienda non abbia approvato la distribuzione di dividendi o il riacquisto di azioni negli anni per i quali si chiede la rateizzazione, sia per se stessa, sia per quelle dello stesso gruppo.