Leonardo oggi 15 dicembre 2022 effettuerà il rimborso di due obbligazioni denominate in dollari Usa. A darne comunicazione è stato lo stesso gruppo della Difesa quotato su Borsa Italiana. Nella nota sono indicati i codici ISIN dei due bond che verranno rimborsati ai sottoscrittori nonchè le loro caratteristiche.

Ma cosa significa che Leonardo oggi rimborsa due obbligazioni? E soprattutto come funziona l’operazione di rimborso e quale sarà il corrispettivo offerto ai rispettivi possessori?

Queste domande saranno al centro del post. Prima però facciamo chiarezza su due bond che verranno rimborsati dal gruppo della Difesa.

Rimborso obbligazioni Leonardo: i titoli interessati

Le due obbligazioni che Leonardo rimborserà nella giornata di oggi sono:

  • bond scadenza 15 luglio 2039 e cedola 7,375% (ISIN: USU58200AB97)
  • bond scadenza 15 gennaio 2040 e cedola 6,25% (ISIN: USU58190AA41)

Minimo comun denominatore delle due obbligazioni Leonardo che verranno rimborsate oggi è il fatto che siano denominate in Dollari USD.

Grazie al rimborso anticipato il gruppo della Difesa taglierà in modo netto il suo debito finanziario netto del terzo trimestre di ben il 10%. Ricordiamo che le obbligazioni Leonardo hanno scadenze medie di 4,4 anni (quindi non si tratta di bond di lungo termine) e vantano un rating non proprio brillante:

  • BB+ per Standard and Poor’s,
  • BBB- per Fitch
  • Ba1 per Moody’s

LEGGI ANCHE >>> Rating obbligazioni: dove si possono trovare, guida ai migliori siti

Leonardo rimborsa due obbligazioni: come funziona

Ma come funziona il rimborso delle due obbligazioni in dollari USD che Leonardo effettuerà oggi? Praticamente il colosso della Difesa dovrà effettuare un certo esborso per pagare gli obbligazionisti che detengono ad oggi uno dei due bond interessati all’operazione (o entrambi).

L’esborso per il gruppo di Profumo sarà pari a 171,56 milioni nel primo caso e di 231,6 milioni nel secondo. In totale si tratta di 374,02 milioni di dollari che Leonardo dovrà pagare ai possessori dei due bond.

Logicamente Leonardo ha tutto l’interesse ad effettuare questa operazione. Grazie al rimborso, infatti, il costo annuale degli interessi che pesa sul conto economico del gruppo si alleggerisce. E considerando che questo costo al termine dei primi 9 mesi dell’esercizio 2022 era pari a 84 milioni di euro) ci rendiamo conto che non si tratta propriamente di decimali.

L’intento di fondo di tutta l’operazione di rimborso dei due bond in USD è quello di accrescere l’appeal del titolo Leonardo su Borsa Italiana. Nel corso dell’ultimo mese, intatti, il prezzi delle azioni hanno segnato un rialzo del 9,17 per cento ma negli ultimi 6 mesi è emerso un rosso di quasi il 20% a causa del profondo ritracciamento segnato tra agosto e metà ottobre.

Quanto paga il rimborso delle obbligazioni Leonardo

E veniamo adesso alle informazioni che più interessato i sottoscrittori dei bond: quanto incasseranno gli obbligazionisti dal rimborso?

Nel caso del bond scadenza 15 luglio 2039, verrà corrisposto un pagamento pari a 1.397,69 dollari per ogni 1.000 dollari nominali. L’ammontare è anche comprensivo di 30,73 euro di cedola maturata.

Nel caso del bond scadenza 15 gennaio 2040, invece, verrà corrisposto un pagamento pari a 1.276,33 dollari per ogni 1.000 dollari nominali che comprende cedole maturate per 26,04 dollari.

Pronto il rimborso di altre obbligazioni Leonardo

Sarà un rush di fine anno all’insegna del rimborso di obbligazioni quello che attende Leonardo. Oltre alle due obbligazioni che verranno rimborsate oggi, infatti, il gruppo della Difesa ha già annunciato che il prossimo 29 dicembre ci sarà rimborso anticipato del term loan da 500 milioni di euro sottoscritto nel 2018 e con data di scadenza nel 2023. Questa seconda operazione, avrà come effetto la riduzione della quota di debito che il gruppo ha contratto a tasso variabile.

Anche in questo caso tutto ha una sua logica: Leonardo rimborsa perchè con l’aumento dei tassi BCE, i prestiti a tasso variabile si rivelano una pericolosa tagliola. Con il rimborso la spesa per interessi viene tagliata.

Segui le novità sulle obbligazioni societarie con analisi e nuove emissioni Iscriviti al Canale Telegram