Nonostante il nome inglese, consuetudine ormai molto comune, in realtà Moneyfarm è una società fondata da italiani. La sua sede legale però è a Londra, e proprio in Gran Bretagna ha appena ampliato il proprio raggio di azione.

Moneyfarm è una piattaforma di investimento, un app di consulenza di gestione patrimoniale, tra le più grandi a livello europeo. Da poco si è ingrandita ancora di più, acquisendo la base britannica di clienti di Wealthsimple. Quest’ultima è sempre una piattaforma di investimento digitale, che opera sui territorio di  Canada e Regno Unito;  a livello globale, può contare sull’appoggio di 1,5 milioni di utenti, per un totale di patrimoni in gestione che supera gli 8 miliardi di dollari.

Cosa prevede l’accordo

Di questo bacino di utenza di Wealthsimple, passerà a Moneyfarm la parte di clienti britannici. Si parla di oltre 16mila clienti, che muovono un patrimonio di risparmi da gestire che si aggira intorno ai 320 milioni di euro. Entro la fine del prossimo mese di gennaio, tutti questi clienti passeranno sotto i consulenti targati Moneyfarm; la decisione è stata presa da Wealthsimple, che ha deciso di concentrare le proprie energie sul mercato canadese.

Un accordo che ha trovato buon fine anche per la somiglianza dei portafogli di investimento delle due piattaforme. Come spiega una nota diramata dalla dirigenza di Wealthsimple, nel Regno Unito i wallet sono strutturati in modo simile a quelli che presenta Moneyfarm; si basano sui wrapper più diffusi nel sistema di risparmio britannico.

Tra questi ci sono Stocks and Shares ISA e Junior ISA, soluzioni agevolate a livello fiscale per investimenti pensate per i lavoratori o per i genitori che creano portafogli per il futuro dei figli. Oppure Self-Invested Personal Pension (SIPP), una forma di pensione integrativa che il Governo britannico ha sostenuto con una serie di agevolazioni in campo fiscale.

Questa operazione è una riprova della solidità di Moneyfarm in questi anni. Come detto, a livello internazionale è una delle piattaforme più conosciute e utilizzate. I suoi punti di forza sono gli stessi di Wealthsimple: la semplicità di utilizzo, la trasparenza dei termini e l’attenzione per i propri clienti.

Per saperne di più sull’offerta di questa piattaforma, consigliamo di leggere l’approfondimento su quanto si guadagna con Moneyfarm.

I numeri di Moneyfarm

Intanto, i numeri di Moneyfarm continuano a crescere. Nel primi sei mesi del 2021 ha aumentato le massi di gestione del 50 per cento (oltre 1,8 miliardi di euro), del 91 per cento i flussi positivi e dell’80 per cento gli utenti attivi (oltre 60 mila).

In tutto, ha più di 400 mila utenti; a dicembre ha superato i 2,3 miliardi di euro di gestione a livello mondiale. Si tratta di numeri importanti che aprono la strada a nuovi target nel medio termine.