Quali sono le migliori offerte luce per il mese di gennaio 2021? Forse l’avrai già notato, ma il sole tramonta un po’ più tardi in questi primi giorni dell’anno (se hai la fortuna di aver avuto giornate terse, probabilmente te ne sarai già accorto). Il 21 dicembre, dopotutto, era il solstizio d’inverno e da quel giorno in poi le giornate hanno iniziato ad allungarsi. Certo, per vedere il sole nelle tarde ore del pomeriggio toccherà aspettare ancora un po’, e questo ci porta a consumare l’energia elettrica a casa ancora di più. Considerato lo smart working e il maggior tempo speso al proprio domicilio viste le misure restrittive, questo si traduce automaticamente in un rincaro sulla bolletta. Non resta dunque che fornirti la consueta risposta su quali siano le migliori offerte luce di gennaio 2021, o almeno quelle per cui vale la pena soffermarsi e pensarci un po’ su.

Migliori offerte luce gennaio 2021: le tariffe più convenienti

Per vedere quali compagnie del mercato libero possono solleticare la nostra attenzione, abbiamo utilizzato il simulatore online di SosTariffe.it. Abbiamo quindi ipotizzato un nucleo familiare composto da 3 persone che utilizza l’energia elettrica a casa attraverso l’utilizzo dei principali elettrodomestici moderni.

Tra le proposte più interessanti spicca LuceSuper Web di Illumia, che propone una tariffa monoraria e un prezzo bloccato per 12 mesi con pagamento tramite RID e offre 100 kWh in omaggio. Inoltre, non è richiesto alcun deposito cauzionale. Ipotizzando la famiglia tipo sopraccitata, il prezzo mensile stimato ammonterebbe in media a 58 euro per un costo annuo totale di poco superiore ai 704 euro e un risparmio annuo complessivo stimato intorno a 116 euro.

Il secondo suggerimento risponde al nome di Next Energy Luce, l’offerta di Sorgenia in scadenza a breve. Anche qui si aprla di una tariffa monoraria e di un prezzo bloccato. Possibile il pagamento domiciliato RID oppure carta di credito: il pacchetto comprende una bolletta elettronica (niente spreco di carta e gestione facile della documentazione), accesso all’Area Clienti Online e all’applicazione e un buono Amazon fino a 100 euro in caso di attivazione di luce, gas e fibra. Il costo mensile stimato ruota attorno ai 60 euro per una spesa complessiva media annua di 742 euro e un risparmio stimato in circa 78 euro.

LEGGI ANCHE – Come risparmiare sulla bolletta luce e gas

L’ultima proposta per il mese di gennaio 2021 corrisponde ad Alperia Smile Day & Night di Alperia. Anche qui ci troviamo di fronte a una tariffa monoraria e a un prezzo bloccato per ben 18 mesi. L’energia prodotta, inoltre, è 100% idroelettrico Green e la modalità di pagamento è domiciliata RID. Il costo mensile stimato è di circa 62 euro (748 euro annui circa) per un risparmio di poco superiore ai 70 euro all’anno.

Ricordiamo che le cifre sopraccitate non risultano oggettive, in quanto gli importi in bolletta dipendono da diversi fattori, tra cui la composizione del nucleo familiare e soprattutto l’utilizzo dell’utenza domestica. In ogni caso può essere una utile guida per fare conoscenza con le compagnie del mercato libero che presto saremo tenuti a scegliere dicendo addio al mercato tutelato.