Chi ha una minima dimestichezza con gli investimenti, ha sentito parlare di Warren Buffett. In pochi, però, sanno che il celebre oracolo di Omaha non ha mai nascosto la sua preferenza per gli ETF rispetto alle azioni. Vero è che Buffett, attraverso la sua holding Berkshire Hathaway, effettua ogni mese operazioni che lo portano a ridurre o a incrementare la sua esposizione verso taluni titoli azionari, tuttavia il celebre investitore ha sempre sostenuto che chi non ha forte esperienza con i mercati (praticamente la stragrande maggioranza degli investitori retail) dovrebbe ridurre il rischio di investimento preferendo gli ETF alle azioni.

Investire in ETF piuttosto che in azioni è uno dei punti cardine del cosiddetto metodo Warren Buffett.

La storia di quest’anno ha dato ragione alla tesi da sempre sostenuta dall’oracolo di Omaha. I trader che avevano privilegiato un’esposizione sull’azionariato focalizzata sulle azioni a più forte profilo di crescita (quelle del settore tech come le FAANG) hanno dovuto fare i conti (e continuano a fare i conti) con perdite enormi.

Anche chi ha scelto di investire in ETF ha dovuto fare i conti con un mercato avverso, tuttavia, è riuscito a gestire in modo più ottimale l’attuale congiuntura.

Warren Buffett, quindi, aveva ragione: chi non è un professionista deve stare lontano dalle azioni e dovrebbe investire i propri risparmi in ETF.

Tutto molto chiaro ma gli ETF disponibili oggi sul mercato sono tantissimi e allora quali conviene inserire in portafoglio? Che caratteristiche dovrebbero avere i fondi su cui investire? E quali sono le tipologie di ETF che il noto magnate preferisce?

Per rispondere a queste domande è necessario parlare del metodo Buffett per investire in ETF.

Ovviamente nessuno di noi (e dei nostri lettori) può essere paragonato a Buffett tuttavia la sua metodologia può essere di aiuto anche se è fondamentale affidarsi a broker specializzati in questa asset-class e quindi in grado di fornire un’offerta vastissima di ETF in modo tale da avere la massima discrezionalità di scelta.

Freedom24 offre oltre 1.500 ETF per la diversificazione. Alle migliori condizioni.

– – -COMPRA ETF SENZA COMMISSIONI CON FREEDOM24

A questo punto possiamo entrare nel core della tematica.

Metodo Warren Buffett per investire in ETF: le basi

Quando si parla di metodo è necessario partire dalle basi e allora perchè Warren Buffett consiglia agli investitori medi di comprare ETF e non azioni?

Noi seguiamo i mercati finanziari quotidianamente e possiamo dire che da mesi non si fa altro che parlare di un rally delle azioni che poi puntualmente non arriva mai. Ciò determina scoraggiamento e perdite che si vanno a sommare a perdite.

La sola cosa certa è che i mercati prima o poi saliranno ma nessun può dire quando.

E allora come investire in questa situazione? Meglio stare con le mani in mano e attendere?

Secondo il metodo Warren Buffett già ora si può operare solo che va cambiata la prospettiva: non più azioni ma ETF sugli indici azionari, preferibilmente americani.

Meglio ancora se diversificati e acquistabili a basso costo.

Ora, fino ad un anno fa, Warren Buffett veniva quasi bistrattato per questo suo approccio, oggi il suo metodo fa scuola perchè gli si riconosce che sicuramente darà importanti risultati nel corso del tempo (in quanto i mercati, come detto prima, non potranno che salire).

LEGGI ANCHE: Come investire in ETF passo dopo passo: guida per principianti

Perchè Warren Buffett consiglia di investere in ETF sull’S&P 500

Warren Buffett è detto l’oracolo di Omaha. Mai espressione più giusta visto che già nel 2013 aveva espresso un concetto molto semplice: chi vuole investire sui mercati lasci perdere le azioni e inserisca in portafoglio un ETF indicizzato S&P 500 che abbia un costo basso.

Motivazione: un ETF che investe sul mercato azionario più grande di tutto il mondo non può che crescere raggiungendo ottimi risultati.

A dirlo non è Buffett ma è la storia. Il rendimento medio annuo dell’S&P 500 è di circa il 10%. Tanto o poco? Sicuramente molto meglio del rendimento del 90% dei fondi comuni di investimento al mondo!

C’è anche una seconda ragione alla base della valutazione di Buffett. Investire in un ETF calibrato sull’S&P 500 è molto semplice e non richiede l’intervento dietro compenso di alcun professionista. Ad esempio sulla piattaforma Freedom24 tutto avviene in completa autonomia e con pochi click è possibile subito inserire un ETF sull’S&P 500 nel proprio portafoglio.

– – –VAI SU FREEDOM24 E SCEGLI GLI ETF S&P500 SU CUI INVESTIRE

Quando comprare un ETF sull’S&P 500 secondo il metodo Buffett?

Il metodo Buffett per investire in ETF non indica un momento preciso in cui agire. Soprattutto in un contesto simile, è impensabile pensare di trovare qualcuno che dica “ora è il momento giusto per acquistare fondi”.

Ciò è un bene perchè, in realtà, il metodo Buffett, basandosi sulle potenzialità di crescita dell’S&P 500 riconosce che ogni momento può essere quello giusto. Chi attende il famoso botton potrebbe perdere l’attimo giusto. Chi decide di investire adesso è già libero dal condizionamento degli eventi. Questo perchè nel lungo termine indici azionari diversificati come l’S&P 500 possono solo crescere.

Altro punto del metodo Buffett per investire in ETF sull’S&P 500 riguarda la fase successiva all’acquisto. Una volta aperta una esposizione, essa va mantenuta anche se la situazione diventasse avversa.

Chi opera sui mercati è perfettamente consapevole del clima che ogni giorni si respira. Spesso bastano poche sedute consecutive in rosso, per spalancare le porte al pessimismo.

Il metodo Warren Buffett per investire in ETF si poggia su un assunto fondamentale: mantenere i nervi saldi in ogni momento.

Ciò significa che sono solo gli ETF sull’S&P sono da comprare ma che è fondamentale proseguire con gli acquisti anche nel periodo futuro, lasciando perdere le dicerie impregnate di pessimismo.

Tra l’altro scegliendo il broker Freedom24 si può acquistare ETF senza commissioni per i primi 30 giorni dall’apertura del conto.

– – – APPROFITTA DELLA PROMO FREEDOM24 PER COMPRARE ETF

Alcuni ETF sull’S&P 500 detenuti da Warren Buffett

Fino ad ora abbiamo parlato del metodo Warren Buffett per investire in ETF (consigliatissimo per chi è alle prime armi con le borse). Ma l’oracolo di Omaha quali ETF sull’S&P 500 ha nel suo porytafoglio?

Stando agli aggiornamenti forniti dalla Berkshire almeno due noti ETF sullo S&P 500 sono presenti nel portafoglio di Buffett. Si tratta di:

  • SPDR S&P 500 ETF Trust (SPY): rendimento medio annuo del 9,35% dal 1993
  • Vanguard 500 Index Fund ETF (VOO): rendimento medio annuo del 13,1% dal 2010.

I due ETF in questione hanno una caratteristica in comune: cassano in modo automatico le peggiori aziende. E’ regola dell’S&P 500 che se una società non cresce in linea con il trend, potrebbe essere esclusa dall’S&P 500. Via dall’indice e via anche dai due ETF.

Come investire in un ETF sull’S&P 500 praticamente

Cosa fare per investire in fondi sull’S&P500 seguendo il metodo Buffett?

  • Tanto per iniziare è fondamentale avere ben chiare le soluzioni a tua disposizione su dove e come comprare ETF.
  • Dopo aver scelto la strada più adatta alle tue caratteristiche, scegli l’ETF sull’S&P 500 che reputi più interessante (fondamentale non fermarsi ai rendimenti).
  • Applicando il metodo Buffett, continua ad investire anche in periodi successivi;
  • Non cedere alle fasi negative e quindi non vendere perchè sul lungo termine gli ETF sull’S&P 500 sono destinati a crescere

Un consiglio nel consiglio: investi in ETF quando i prezzi sono più bassi per sfruttare al massimo la metodologia di Buffett.

E se il costo dei fondi fosse troppo alto? Nessun problema perchè grazie agli ETF frazionati si possono comprare quote di ETF reali ad un costo più basso.

Un broker che ti offre la possibilità di comprare ETF frazionati sull’S&P 500 è Trade Republic. Con questo broker è possibile iniziare ad investire a partire da 1 € senza alcun costo d’ordine sulle negoziazioni.

– – -INVESTI IN ETF CON TRADE REPUBLIC: BASTANO 3 SEMPLICI PASSAGGI