Poste Italiane è molto attiva nel lanciare nuove offerte in queste ultime settimane. Oltre alla riproposizione del Buono Rinnova, infatti, spicca anche l’offerta Supersmart 270 giorni sul libretto postale, con tassi di interesse a scadenza al 2%. Si parla sempre di rendimenti piuttosto bassi rispetto a quelli che c’erano, ad esempio, negli anni Ottanta (con interessi che superavano tranquillamente il 6-7%), tuttavia basta fare un raffronto con gli anni precedenti a questo per capire che i rendimenti non sono poi così bassi e che dunque le offerte che troviamo oggi possono risultare allettanti per i tempi in cui viviamo. L’offerta, inoltre, non ha una durata permanente.

Chi può sottoscrivere l’offerta Supersmart 270 giorni

Ricevere bonifico su libretto postale

L’offerta Supersmart 270 giorni è sottoscrivibile da tutti i titolari di Libretto Postale Smart, che hanno l’obiettivo di valorizzare i propri risparmi, grazie a un tasso di interesse più alto a scadenza sulle somme accantonate (importo minimo richiesto: 1.000 euro). Inoltre, questa offerta è dedicata esclusivamente a chi apporta nuova liquidità ed è attivabile fisicamente, presso qualsiasi ufficio postale, oppure sul sito di Poste (poste.it) o tramite app BancoPosta. Com’è facilmente intuibile, la durata è di 270 giorni.

Nuova Liquidità: cos’è e cosa la decurta

Cosa significa nuova liquidità? Come rende noto Poste Italiane, per attivare l’offerta è necessario disporre di nuova liquidità, cosa che è in essere se, a partire dal 16 settembre 2022 ed entro il 26 ottobre 2022, hai accreditato o accrediterai somme sul Libretto Smart, o su altri Libretti di risparmio postale o sul conto corrente postale con la medesima intestazione del Libretto Smart, tramite bonifico bancario, accredito stipendio o pensione, versamento di assegni bancari e circolari.

I prelievi effettuati dal 16 settembre 2022 alla data di attivazione dell’offerta, vanno a decurtare la nuova liquidità.

Infine, si precisa che sulle somme non oggetto di accantonamento viene riconosciuto il tasso base del Libretto Smart in vigore.  

Supersmart 270 giorni su libretto postale: simulazione accantonamento

Facciamo una simulazione, utilizzando lo strumento online messo a disposizione da Poste Italiane. Ad esempio, se decidi di fare un accantonamento da 8.000 euro, con un tasso annuo lordo del 2% della nuova offerta Supersmart 270 giorni, otterresti interessi netti da 87,58 €.

La convenienza sarebbe quindi maggiore rispetto all’offerta Supersmart 360 giorni, che propone un tasso di interesse lordo annuo a scadenza dell’1% (nell’esempio sopra riportato gli interessi netti ammonterebbero a 58,39 €).