IPO GEN Restaurant ai nastri di partenza. La società coreana ha ha annunciato oggi il prezzo ufficiale sua offerta pubblica iniziale riguardante 3.600.000 di azioni di classe A. Ogni titolo verrà messo in vendita a 12 $, valore che rappresenta l’estremo superiore della forchetta di valorizzazione compresa tra 10 e 12 $ che era stata indicata nei giorni corsi.

GEN Restaurant Group ha inoltre concesso ai sottoscrittori un’opzione per l’acquisto di ulteriori 540.000 azioni ordinarie di Classe A. Le azioni della società coreana che, tra l’altro, è anche la proprietaria di GEN Korean BBQ, un concept di ristorazione esperienziale in rapida crescita nell’area asiatica, saranno negoziate a partire da domani sul Nasdaq Global Market con il simbolo “GENK”. L’IPO dovrebbe poi chiudersi il 30 giugno 2023. L’Offerta, quindi, come sempre più spesso sta avvenendo a livello internazionale, sarà rapidissima.

Come comprare azioni GEN Restaurant prima della quotazione

Gen Restaurant
Al via l’IPO di Gen Restaurant – fonte foto sito Gen Restaurant

Per comprare azioni GEN Restaurant prima dell’avvio della sessione di negoziazioni a Wall Street, è necessario avere un account con un broker che consente di acquistare azioni al prezzo IPO. In Usa questo genere di fornitori è molto diffuso, in Europa, invece, ci sono pochissimi operatori specializzati.

IPO GEN Restaurant: le finalità dell’operazione

Come evidenziato dalla società coreana, i profitti derivanti dall’IPO saranno usati per l’acquisto di Quote di Classe A di nuova emissione di GEN Restaurant Companies, LLC (“GEN LLC”), di cui la società sarà l’unico socio amministratore. In qualità di membro amministratore, la Società si impegna affinché GEN LLC utilizzi i proventi per scopi aziendali generali, comprese le aperture di nuovi ristoranti.

In base alle stime della vigilia, i profitti derivati dall’IPO dovrebbero essere pari a 43,2 $ milioni, al lordo degli sconti e delle commissioni di sottoscrizione e delle spese di offerta stimate, ed escluso qualsiasi esercizio dell’opzione dei sottoscrittori per l’acquisto di ulteriori azioni ordinarie di Classe A.

Roth Capital Partners agirà in qualità di unico book-running manager e rappresentante dei sottoscrittori dell’offerta. Craig-Hallum Capital Group e The Benchmark Company agiscono invece in qualità di co-gestori dell’offerta.

Scopri gli strumenti >>> Trading IPO: come investire prima e dopo l’offerta

IPO GEN Restaurant: il profilo della società

Alcune informazioni sulla società che si appresta a quotarsi. GEN Restaurant è una catena di ristoranti barbecue coreani in rapida crescita anche in Usa. Fondata nel 2011, l’azienda aveva 34 sedi in sei stati alla fine di maggio 2023. Entro la fine di quest’anno, GEN Restaurant prevede di aprire altri 6-7 ristoranti.

Il modello di business è molto particolare e identificativo. I ristoranti del brand offrono pasti illimitati a un prezzo fisso che solitamente è compreso tra $ 17,95 a $ 20,99 per il pranzo e tra $ 25,95 a $ 29,95 per la cena. Inoltre vengono anche proposti pranzi interattivi con gli ospiti che cucinano i propri pasti.

Per quello che riguarda il profilo finanziario, GEN Restaurant è si in crescita ma ha raggiunto la redditività. Nel 2022 i ricavi della società sono aumentati del 16% mentre nel primo trimestre 2023 l’aumento è stato del 15%.

IPO GEN Restaurant: riepilogo sintetico

Ecco le informazioni necessarie per fare pre-IPO Trading su GEN:

  • Ticker: GENK. NOI
  • Data di offerta: 28 giugno
  • Fascia di prezzo: $ 10– $ 12
  • Volume dell’offerta: 33 milioni di dollari
  • Capitalizzazione di mercato dopo l’offerta: $ 342,55 milioni
  • Sottoscrittori: Roth Capital Partners