Alcuni amici investitori ci hanno chiesto un parere sul Conto D, il conto di risparmio del broker Freedom24. Si tratta di uno strumento di liquidità remunerata che ha assunto una certa visibilità già da inizio anno per poi diventare molto discusso a marzo quando Freedom24 ha annunciato un’importante novità: l’introduzione di un profitto del 2,5% annuo sui depositi in dollari.
Si tratta di una grande novità rivolta a chi fino ad ora, pur sapendo dei vantaggi del conto D di Freedom24 non ha mai depositato a causa della necessità di convertire in Dollari. Questo limite è ora superato: da marzo 2023 il broker riconosce interessi fino al 2,5% sulla liquidità in Euro.
>>ASSICURATI IL 2,5% SULLA LIQUIDITA’ IN EURO CON IL CONTO D FREEDOM24
Se il Conto D di Freedom24 gode di tanto appeal è perchè il tasso di interesse proposto, (3% sui depositi in dollari e 2,5% su quelli in euro), è decisamente migliore rispetto a quello offerto dai broker competitor. In realtà, però, il conto di risparmio di Freedom24 sarà forse una novità per gli investitori italiani ma non lo è per quelli di altri paesi. La proposta di un conto deposito con interesse al 3%/2,5% è infatti da sempre uno dei capisaldi del broker Freedom24 assieme al trading sulle IPO e alla possibilità, riservata i nuovi clienti, di comprare ETF e azioni senza commissioni. Insomma un servizio particolare che fa parte di una proposta che rappresenta un unicum tra i broker online. Ce ne è abbastanza per dedicarci una guida.
Di cosa parleremo in questo report? Esclusivamente del conto D di risparmio di Freedom24. Non ci sarà alcun riferimento agli altri servizi offerti dal broker che invece sono analizzati nella recensione Freedom24.
Spiegheremo cosa è questo Conto D di cui tanti investitori da inizio anno parlano, come funziona e soprattutto da cosa scaturisce quel 3%/2,5% di interesse che viene gratuitamente riconosciuto ai clienti sui depositi in dollari e in euro. Soprattutto, venendo incontro alle domande dei nostri amici investitori, cercheremo di capire quanto si può guadagnare con il conto deposito Freedom24.
Possiamo iniziare.
Indice
Conto D Freedom24 cosa è

Il Conto D di Freedom24 è un conto deposito? L’utilizzo dell’espressione potrebbe sembrare improprio alla luce di quello che in Italia si intende per conto deposito ossia uno strumento di remunerazione del risparmio ad un certo interesse riconosciuto da istituti bancari. In realtà però il conto D di Freedom24 se non teoricamente, praticamente, è tranquillamente assimilabile ad un conto deposito sia pure in una accezione particolare. Ad ogni modo per evitare fraintendimenti, il broker stesso preferisce parlare di conto di risparmio o conto comulativo.
Facciamo quindi nostra definizione, puntualizzando però che conto D, conto di risparmio e conto deposito Freedom24 intendiamo sempre lo stesso strumento.
Ebbene cosa è concretamente questo conto D di cui tanti investitori da inizio anno stanno parlando?
Si tratta di un conto di risparmio gratuito automaticamente aperto all’atto della registrazione su Freedom24 che permette di avere un interesse del 3% annuo lordo sulle somme depositate. Il bello (rispetto anche a tanti conti deposito tradizionali) è che gli interessi non sono calcolati ogni trimestre o semestre ma ogni giorno! Ecco un motivo per cui il conto D di Freedom24 è sulla bocca di tutti.
REGISTRATI SU FREEDOM24 E OTTIENI IL 3%/2,5% SUL CONTO D DI RISPARMIO>>

Come funziona il conto D Freedom24
Il Conto di Risparmio di Freedom24 funziona in modo diverso rispetto ad un conto deposito tradizionale. Quest’ultimo, all’atto dell’apertura, richiede la scelta del tipo vincolo (vincolato o libero) e della durata del deposito.
Il Conto D non ha alcun vincolo nè tantomeno richiede di scegliere tra durate prestabilite. La durata è del tutto autogestita nel senso che è il cliente a decidere quando effettuare un deposito per alimentare il suo saving account e quando prelevare o spostare i soldi (o parte di essi) al conto trading.
Quindi, ricapitolando: una volta effettuata la registrazione gratuita su Freedom 24 (qui il sito ufficiale), viene creato un conto di risparmio disgiunto da quello di investiment. Sul saving account viene subito applicato un interesse del 3%/2,5% a seconda della valuta del deposito. Non c’è nessun pratica da sbrigare nè tantomeno file da fare in filiale. L’intera operazione è eseguibile in pochissimi tempo e questo permette subito di vedersi accreditati gli interessi.
A proposito di interessi: se tutti parlano di Freedom24 è perchè la remunerazione riconosciuta, 3%/2,5% giornaliero, è migliore dei tassi dei migliori conti deposito presenti sul mercato. Già, ma da dove deriva questo tasso?
Freedom24 conto risparmio D: come si ottiene il 3%/2,5%
In un conto deposito tradizionale, la remunerazione delle somme avviene grazie allo stesso meccanismo di deposito. Nel conto di risparmio D di Freedom24 le cose stanno diversamente. Il rendimento del 3% è frutto degli investimenti effettuati dallo stesso broker in transazioni swap in valuta OTC (Over The Counter).
Quindi il broker investe in transazioni swap che determinano una certa liquidità che a sua volta va ad alimentare il conto D costituendo un reddito passivo per il cliente.
Dietro al 3% di rendimento non c’è tanto un meccanismo di deposito vero e proprio quanto una procedura più assimilabile al trading.
Lo swap valutario è infatti differenza dei tassi di interesse delle banche centrali che emettono le due valute interessate. Tale differenza viene accreditata o addebitata nel momento in cui la posizione di negoziazione è tenuta aperta nel corso della notte.
Nel caso specifico del conto D le due valute in questione sono l’Euro e il Dollaro.
Con l’introduzione del tasso del 2,5% sui depositi in Euro non è più necessario effettuare la conversione a meno non si vuole accedere ad un tasso più alto (3%) e quindi passare al conto in dollari.
Come ottenere di più dal conto D di Freedom24
Se l’interesse (a zero vincoli) offerto dal conto D sembra poco (ma considerando i tassi medi in Italia, non lo è), c’è ora la possibilità di ottenere di più grazie ai piani di risparmio Freedom24. Optando per questa scelta, che implica alcuni vincoli temporali sia pure brevi, è possibile ottenere fino al 3,6% sulle somme in Euro e fino al 5,8% su quelle in dollari.
La sostanziale differenza tra conto D e piano di risparmio è che nel primo caso gli interessi sono giornaliere e il recesso può avvenire sempre mentre nel secondo gli interessi sono a periodo fisso con piani da 3, 6 o 12 mesi e il recesso alla scadenza del periodo sottoscritto.
Approfondisci su >> Come funziona il piano di risparmio Freedom24
E ora torniamo al conto D del broker che è il tema di questo post.
Conto risparmio Freedom24: tutte le caratteristiche


Dopo aver spiegato da nasce il reddito passivo del conto D di Freedom24, possiamo ora elencare le caratteristiche principali di un conto di risparmio che è unico nel suo genere.
- Calcolo e distribuzione interessi: quotidiano (ogni giorno in base alla liquidità presente sul conto vengono accreditati gli interessi)
- Vincoli presenti: nessuno (non è un conto di deposito vincolato e non è neppure un conto di deposito svincolabile)
- Metodo di ricarica: con carta o con bonifico bancario (senza commissioni)
- Deposito minimo: nessun deposito minimo è richiesto ma poichè l’interesse che viene calcolato ogni giorno non può essere più basso di 0,01$, a conti fatti serve un deposito di 120$.
- Disponibilità dei prelievi: giornaliera (la liquidità più gli interessi può essere prelevata ogni giorno, senza alcun obbligo)
- Commissioni per prelievi: viene applicato un forfait di 7 euro. Nessuna commissioni per i trasferimenti al conto di trading
- Valuta del conto: dollari americani (non è possibile avere un conto D in Euro o altra valuta
- Sicurezza: Freedom Finance Europe è controllata da Freedom Holding Corp, unico broker europeo quotato sul Nasdaq. La società è responsabile nei confronti della CySEC e della SEC e può vantare un rating di credito a lungo termine “B-” da Standard & Poor’s Global Ratings.
>>APRI IL CONTO D FREEDOM24 GRATIS E OTTIENI UN PROFITTO DEL 2,5/3%



Cosa significa che il conto D Freedom24 è in dollari Usa?
Tra i vati punti toccati, quello che sembra essere più meritevole di attenzione riguarda la valuta. Si parla espressamente di un deposito in USD. Questo non significa che per aprire il conto di risparmio sia necessario depositare dollari. Si possono tranquillamente depositare euro ma nel momento dell’apertura avviene la conversione in euro al tasso di cambio in quel momento in vigore. Successivamente si possono riconvertire i dollari in euro al momento del prelievo.
Visto che l’intera struttura del conto D si poggia sul cambio Euro Dollaro, diventa fondamentale individuare il momento più vantaggioso sia per effettuare il deposito (da cui scaturisce la conversione in Euro) che per richiedere il prelievo (da cui scaturisce la ri-conversione dollari in euro).
Il meccanismo è sicuro ma va considerato il rischio cambio (che può essere un’opportunità o uno svantaggio).
Quanto si guadagna con il conto D Freedom24


Ed eccoci alla domanda più pratica: quanto si può guadagnare con il conto di risparmio Freedom24?. Il tasso di interesse riconosciuto è del 3% (sui depositi in dollari). Tale rendimento si applica sulle somme in dollari e quindi, al momento del versamento, va tenuto conto del cambio Eur/Usd in corso. Lo stesso parametro va tenuto in considerazione nel momento del prelievo. Inoltre occorre aggiungere la commissione forfettaria di 7 euro.
Tale costo non c’è se invece la liquidità e gli interessi maturati sono trasferiti sul conto di trading da cui è possibile comprare azioni e ETF oltre che fare trading al prezzo IPO. Per i nuovi clienti non vengono applicate commissioni sulla compravendita di asset finanziari e questo rende vantaggioso anche il conto di investimento.
Tirando quindi le somme, per versamenti pari ad almeno 1000 euro, il conto di risparmio D di Freedom24 è decisamente interessante a prescindere dal ricorso o meno al successivo investimento. Si può tenere una somma depositata solo per alcuni mesi e avere il 3% giornaliero, un tasso che per quella durata non ha eguali tra i conti deposito tradizionali.
Ecco perchè in tanti affermano che il conto D di Freedom24 è più di una banca.
>>APRI IL CONTO D SU FREEDOM24 E OTTIENI INTERESSI OGNI GIORNO!
Come aprire il conto di risparmio Freedom24
Interessato ad aprire il conto di risparmio Freedom24? Ecco come procedere in pochi step.
Per facilitare la lettura di questo paragrafo, distinguiamo due casi differenti:
- nuovo cliente Freedom24 (fantastico: puoi accedere alla promo zero commissioni per i primi 30 giorni registrandoti dal sito ufficiale Freedom24)
- già cliente Freedom24 (hai comunque diritto ad avere il tuo conto cumulativo D)
Iniziamo dal primo caso: l’apertura del conto di risparmio D per i nuovi clienti. Ecco i passaggi da effettuare:
- vai sul sito ufficiale Freedom24 (questo il link)
- una volta effettuato l’accesso, assicurati che la lingua sia impostata su Italiano (dovrebbe andare in automatico ma non si sa mai), quindi clicca su Aprire un conto e inserisci la tua e-mail e una password sicura (per carità, niente pass ovvie!)
- premi su Registrazione
- vai sulla tua casella di posta, clicca sull’email che ti è arrivata ed effettua il Login
- carica i documenti che ti vengono chiesti per la validazione dell’account
- attendi che il conto sia attivo e, una volta verificato che è tutto operativo, vai sulla sezione Conto D: potrai vedere come automaticamente e senza alcun costo, Freedom24 ha creato il conto di risparmio (disgiunto da quello di investimento)
- effettua un deposito con carta di credito o bonifico (senza commissioni).
- ottieni il 3% di interesse (ti ricordiamo che il rendimento viene pagato solo in presenza di un saldo superiore a 120$) sul conto in Dollari o il 2,5% sul conto in Euro
Come si può vedere da questo elenco è tutto molto semplice anche perchè la creazione del conto D Freedom24 è automatica.
E nel caso in cui sei si sia già clienti? Per completezza riportiamo la procedura prevista in questa situazione:
- Effettuato l’accesso sul tuo pannello da desktop, vai su: Ordini >>> Impostazioni conto >>>Conto aggiuntivo >>> Conto D cumulativo e quindi clicca su Conferma
- Effettuato l’accesso sul tuo pannello dalla piattaforma mobile, vai su Menu >>> Ordini non commerciali >>> Impostazioni conto >>> Conto aggiuntivo >>> Conto D cumulativo e quindi clicca su Conferma
Il Conto D Freedom24…fa scuola
All’estero i broker che offrono liquidità remunerata sui conti di trading sono una realtà da tempo. In Italia il fenomeno è appena all’inizio. Con il suo conto risparmio D Freedom24 ha aperto una strada nuova. Sul mercato ci sono proposte che sono assimilabili a quella che abbiamo trattato in questo post. Puoi scoprirle nella guida ai migliori broker trading con conti deposito.
Buon risparmio e investimento ai lettori!