Nella classifica degli ETF migliori di settembre 2022, spiccano nelle prime 2 posizioni altrettanti fondi passivi che replicano XRP. Ebbene non da escludere che gli ETF Ripple (in realtà si tratta di ETP) che tanto hanno fatto parlare di loro il mese scorso, possano essere protagonisti anche nei prossimi mesi. In che modo? Sfruttando il possibile rialzo di XRP di ben il 50% rispetto a quelli che sono i valori attuali.

Ma come sarebbe possibile una simile evoluzione? Perchè il valore di XRP potrebbe crescere così tanto in un contesto che, tra l’altro, non è neppure favorevole alle criptovalute?

Per rispondere a questa domanda è necessario fare un passo indietro e tornare ai motivi che hanno permesso a 21Shares Ripple XRP ETP e a CoinShares Physical XRP di imporsi nella classifica Morningstar sui migliori ETF di settembre. La performance di questi 2 ETP è stata sostenuta dalle buone notizie relative alla causa che oppone Ripple alla SEC.

Ebbene se Ripple dovesse vincere nel causa contro la SEC, il prezzo di XRP potrebbe salire ancora. Una buona prospettiva per tutti i trader che investono su Ripple o sugli ETF collegati (puoi investire su Ripple usando la piattaforma Trade Republic che ti consente di gestire da una sola app criptovalute, azioni e ETF).

Un’ottima notizia se si considerano quelle che sono le prospettive temporali dell’ipotesi apprezzamento: se Ripple dovesse spuntarla contro la SEC il rally dei prezzi ci potrebbe già essere entro fine anno.

Perchè Ripple ora può vincere la causa contro la SEC

Il confronto giudiziario tra Ripple e la SEC americana dura oramai da troppo tempo. Tuttavia a fine settembre potrebbe essere arrivato il punto di svolta. Il giudice Annalisa Torres, ha imposto alla SEC di rilasciare alcuni documenti che a suo tempo erano stati redatti da William Hinman, ex direttore della SEC Corporation Finance Division.

In questo documenti è riportato un passaggio attribuito allo stesso Hinman che fa riferimento ad Ether, token della rete Ethereum. In pratica dell’ex direttore della SEC Corporation Finance Division affermò, e le sue parole sono citate nelle carte, che ETH non può essere considerato un titolo azionario.

Cosa centra Ripple con tutto questo? La risposta è molto semplice: gli avvocati di Ripple possono appigliarsi della parole di Hinman per sostenere la tesi secondo cui se Ether non si può considerare titolo azionario allora neppure XRP è considerabile tale.

Logicamente se il Tribunale dove è in corso la causa dovesse riconoscere questa tesi, allora l’accusa della SEC VS Ripple cadrebbe del tutto. Il perno della contestazione della Securities and Exchange Commission riguarda proprio questa questione.

L’impatto sul prezzo di XRP di una simile sentenza sarebbe immediato anche perchè, dal punto di vista dell’analisi tecnica, XRP, rispetto agli altri competitors, è fortemente deprezzato.

Se si considera il momento di difficoltà che tutto il settore delle criptovalute vive, si può immaginare cosa succedere se davvero XRP potesse far leva su questo catalizzatore.

Prezzo XRP a +50% con vittoria Ripple contro SEC

Proviamo a quantificare di quanto potrebbero salire i prezzi di XRP nel caso in cui Ripple dovesse battere la SEC e chiudere una causa che è in corso da quasi due anni. Considerando quella che è la situazione tecnica di XRP, non è da escludere che il rialzo possa essere anche del 50%. Una prospettiva molto appagante per chi dovesse aprire posizioni su XRP agli attuali prezzi (con Trade Republic è possibile senza alcun costo sulle negoziazioni).

A cascata anche gli ETF Ripple, già protagonisti nel mese di settembre, potrebbero registrare ottime performance.

Ma da dove salta fuori l’ipotesi rally del 50%? Va considerato che attualmente XRP una testa una linea di confluenza tra due resistenze: quella pluriennale della trendline discendente e quella di Fibonacci. L’area calda è a quota 0,57$ e con la vittoria nella causa contro la SEC questo livello potrebbe essere spazzato via. XRP così si avvicinerebbe alla successiva linea di Fibonacci che invece è collocata a a 0,72$, ovvero il 50% in più rispetto ai prezzi attuali.

Ovviamente l’ipotesi vittoria di Ripple contro la SEC è, appunto solo uno scenario che il pronunciamento della Torres ha reso più probabile. Inutile dire che la causa dovesse vedere la vittoria della SEC, per XRP potrebbe essere la fine. Ma in tal caso tutte le criptovalute sarebbero a rischio e proprio per questo uno scenario simile appare poco probabile.