Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fornito quelle che saranno le principali direttrici sull’emissione di titoli di stato nel secondo trimestre 2022. L’aggiornamento era ampiamente atteso dopo l’ultima comunicazione rilasciata sulle emissioni di BTP in calendario a marzo 2022.

La comunicazione del MEF contiene novità importanti per i risparmiatori che sono soliti inserire nei loro portafogli BTP a 10 anni. Come vedremo nel prossimo paragrafo, infatti, per il secondo trimestre 2022 è prevista l’emissione di un nuovo BTP decennale. Complessivamente sono tre i nuovi titoli ci stato che verranno emessi nel periodo compreso tra aprile e giugno 2022.

Al pari di quanto abbiamo evidenziato nel post di riferimento sul calendario aste BTP 2022, quando vengono rilasciate questo genere di comunicazioni, non viene specificata la data in cui è previsto il collocamento del titolo annunciato.

Facendo riferimento al nuovo BTP a 10 anni, quindi, è assodato che ci sarà un collocamento di un nuovo titolo con questa lunghezza nel secondo trimestre 2022, ma non è noto quando ciò avverrà di preciso. Sarà sempre il MEF, quindi, a comunicare la data circa una settimana prima dell’asta. Come di consueto riprenderemo tale annuncio nell’articolo di riferimento dedicato alle prossime emissione BTP.

Tre nuovi titoli di stato nel secondo trimestre 2022

I nuovi titoli di stato che verranno emessi nel secondo trimestre 2022 sono tre: BTP a 3 anni, BTP a 7 anni e BTP a 10 anni.

Per ogni Buono Poliennale, il MEF ha comunicato:

  • la data di scadenza
  • quello che sarà l’ammontare minimo dell’intera emissione vale a dire il valore che il circolante del titolo dovrà per forza di cose raggiungere prima che scatti la sostituzione con una nuova emissione BTP di pari lunghezza.

Ecco il dettaglio delle nuove emissioni di titoli di stato italiani nel secondo trimestre:

  • BTP triennale: scadenza 15 agosto 2025 e ammontare minimo di tutta l’emissione pari a 9 miliardi euro
  • BTP settennale: scadenza 15 giugno 2029 e ammontare minimo di tutta l’emissione pari a 10 miliardi di euro
  • BTP decennale: scadenza 1 dicembre 2032 e ammontare minimo di tutta l’emissione pari a 10 miliardi di euro.

Queste tre nuove emissioni sono certe ma non è detto che non possano essercene anche altre. Sempre il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha infatti reso noto che, alla luce di quelle che saranno le condizioni dei mercati finanziari, potrebbero essere emessi anche altri nuovi titoli di stato.