trader che usa il conto demo XTB
Conto demo XTB (www.risparmioggi.it)

Fare trading online può sembrare complicato, soprattutto se ti stai avvicinando per la prima volta ai mercati finanziari. Per fortuna esistono strumenti che ti permettono di imparare tutto senza rischiare di perdere denaro reale: uno di questi è il conto demo di XTB, broker internazionale con oltre 1,7 milioni di clienti molto conosciuto anche in Italia.

Questa guida ti aiuterà a capire cosa è il conto demo XTB, come aprirlo, quali sono le sue caratteristiche e in che modo può diventare un vero alleato per la tua formazione da trader. Insomma ti spiegherò come puoi utilizzarlo al meglio sfruttandone tutte le potenzialità e senza quindi limitarti a fare quello che, putroppo, in tanti si limitano a fare ossia giocare con la demo tanto si perde nulla.

Ridurre una demo così evoluta come quella di XTB solo a questo è un peccato.

Cos’è il conto demo XTB

Il conto demo è una sorta di palestra per il trading online. XTB ti mette a disposizione una piattaforma identica a quella reale, ma alimentata con denaro virtuale. In questo modo puoi fare pratica sui mercati, testare strategie e imparare a gestire ordini e strumenti, senza alcun rischio per i tuoi risparmi.

L’esperienza di trading che XTB propone attraverso la sua demo è molto realistica: le quotazioni sono in tempo reale e gli strumenti disponibili sono gli stessi che troveresti in un conto reale (CFD su valute, indici, azioni, materie prime, ETF e poi azioni e ETF reali anche frazionati).

La sola differenza è che i profitti e le perdite non sono veri, perché derivano da un capitale simulato.

Proprio questa caratteristica che contraddistingue il conto demo da quello reale è diventata motivo di abuso di questo strumento. Problema comune a tutti i broker, ne ha spinti molti a limitare all’osso l’uso dell’account virtuale introducendo limiti temporali o di importo molto stretti.

Non è stato questo il caso di XTB che, andando in controtendenza, ha deciso di lasciare 100% free il suo conto demo. I limiti, ampissimi, sono quindi quelli di sempre senza alcuna stretta.

Forse è per questo motivo che è il caso di sfruttare al meglio questa opportunità.

Ti spiegherò come fare.

📌 Non conosci il broker? – Per te la recensione XTB aggiornata

Conto demo XTB in sintesi

In 5 righe il conto demo XTB sintetizzato all’osso ossia solo quello che ti serve per metterlo a fuoco.

Filtri conto demoSpecifiche XTB
Importo 100.000€ virtuali
Durata30 giorni con possibilità di proroga
Piattaforma simulataxStation 5
A chi si rivolgePrincipianti e esperti che vogliono cambiare broker
Tempo di attivazione3 minuti testati
Personalizzazionetotale
Attivazionesempre possibile dal link sicuro, anche dopo l’apertura del conto reale

Come aprire un conto demo XTB in 4 passaggi

demo XTB
Conto demo XTB apertura (www.risparmioggi.it)

Primo step è l’apertura del conto demo. Quando l’ho aperto io ci ho impiegato 3 minuti contati. Ti basta avere una buona connessione web. Puoi effettuare l’apertura da mobile tramite app (o sito) e da desktop. Le tempistiche restano le stesse. Una volta aperto puoi passare da desktop a mobile e viceversa senza problemi.

3 minuti e 4 passaggi in tutto:

  1. Vai sul sito ufficiale di XTB e seleziona Apri un conto demo
  2. Inserisci i dati di base: e-mail, paese di residenza, nome e numero di telefono.
  3. Imposta una password di accesso.
  4. Riceverai subito le credenziali per accedere alla piattaforma xStation 5, disponibile in versione web, desktop e mobile.

Finito perchè a differenza del conto reale, con il conto demo XTB non ti verranno chiesti documenti o procedure di verifica. Il conto demo è pensato proprio per farti provare senza complicazioni.

Quanto dura e cosa offre: tutte le caratteristiche

Il conto demo di XTB ha una durata di 30 giorni. Una volta scaduto, viene disattivato automaticamente.

Qualche detrattore del broker (ce ne sono come per tutte le piattaforme) ha sfruttato questo meccanismo automatico per mettere in giro la voce che dopo i 30 giorni di attivazione, si perde il diritto ad usare la demo di XTB e quindi, anche ammettendo che un trader decisa di passare all’account reale, non può più riusare la demo.

Non è assolutamente vero. Queste voci sono del tutto false. L’ho testato (e anche più volte) e posso dire che:

  • dopo i 30 giorni puoi sempre richiedere un’estensione della durata del conto demo
  • se sei passato al conto reale, puoi sempre fare test di strategia usando la demo senza problemi

Ecco un riepilogo delle principali caratteristiche:

Caratteristiche del conto demo XTBDettagli
Strumenti disponibiliCFD su Forex, indici, azioni, ETF, materie prime
PiattaformaxStation 5 (web, desktop e app)
Dati di mercatoQuotazioni in tempo reale
Corrispondenza con funzione conto reale100% totale
Reset saldoPossibilità di riportare il conto al capitale iniziale

🟩🆓 Prova XTB in modalità demo – registrazione gratuita in tre minuti

Come sfruttarlo al meglio per imparare

Ed ecco il paragrafo che in altri tutorial sul conto demo XTB presenti su internet, non puoi trovare: come sfruttare al meglio il tuo conto.

Su RisparmiOggi trovi queste indicazioni perchè l’account demo XTB è stato testato più e più volte. Questa fase di testing mi permette di esprimere un’opinione e dare una valutazione.

Punto primo: qualsiasi conto demo non è solo un gioco. Quindi se lo usi bene, sarà per te un vero strumento di formazione.

Punto secondo: vero è che alcuni broker avevano ridotto la demo da una parodia del conto reale con 4 funzioni in croce e quindi l’impossibilità di passare al conto reale in modo indenne (tranne per il rischio perdita).

Punto terzo: il conto demo di XTB non rientra nella criticità indicata nel punto 2 visto che la corrispondenza con il conto reale è totale (questo che trovi su uno, troverai poi sull’altro).

Ed ecco cinque consigli derivanti dalla mia esperienza che ti possono consentire di trarne il massimo dal tuo conto demo XTB.

  • tratta i soldi virtuali come se fossero reali: non aprire posizioni enormi solo perché non rischi nulla ma cerca di rispettare le stesse regole di gestione del capitale che adotteresti con denaro tuo.
  • allena la disciplina: usa la demo XTB per impostare obiettivi giornalieri o settimanali, annota i tuoi errori e prova a correggerli.
  • sperimenta diverse strategie: grazie alle sue caratteristiche il conto demo XTB è il luogo ideale per provare tecniche nuove senza ansia da perdita.
  • familiarizza con la piattaforma: la xStation 5 di XTB ti offre grafici, indicatori, notizie e analisi integrate, meglio imparare a usarli qui che smanettare per la prima volta con soldi veri.
  • integra la pratica con lo studio: XTB ti mette a disposizione tanto materiale formativo (video, tutorial, analisi, webinar trading), sfruttalo in parallelo all’uso della demo.

🚀 Sfrutta al meglio il conto demo XTB – Registrazione 100% gratuita

Vantaggi e limiti del conto demo XTB

schermata xStation 5 XTB
La demo XTB è nella superevoluta piattaforma xStation5 (www.risparmioggi.it)

Se ci segui da tempo dovresti sapere che qui su RisparmiOggi non incensiamo nessuno. Come tutti gli strumenti e le funzionalità di trading, anche il conto demo XTB presenta vantaggi e limiti. I primi però sono nettamente prevalenti.

Vantaggi principali

  • zero rischi economici
  • apertura semplice in tre e 100% gratuita
  • ambiente di trading molto realistico (corrispondenza al conto reale)
  • capitale virtuale abbondante
  • ideale per principianti alle prese con il primo broker ed esperti che voglio cambiare broker

Limiti

  • scadenza dopo 30 giorni (solo formale perchè in realtà si by-passa con niente)
  • un solo conto demo per ogni indirizzo e-mail
  • niente liquidità sulle somme non investite: gli interessi XTB sono solo sul conto reale
  • condizioni di trading ottimali che non sempre rispecchiano la realtà (ad esempio non possono esserci slippage per ovvi motivi)

Dalla comparazione emerge come il conto demo sia si uno strumento prezioso, ma solo se usato con consapevolezza dei limiti.

Il conto demo XTB è un ottimo punto di partenza per chi vuole imparare a fare trading in un contesto sicuro usando questo broker ma anche per chi, già fa trading con altre piattaforme, e ora vuole passare alla xStation 5 XTB. Questo perchè ti permette di prendere confidenza con la piattaforma, ma al tempo stesso ti aiuta anche testare strategie e migliorare la tua disciplina operativa.

XTB offre il conto demo?

Si il broker XTB mette a disposizione una demo gratuita con 100.000€ virtuali.

C’è differenza tra conto demo XTB e account demo XTB?

No si tratta della stessa cosa, sono sinonimi. Sul sito XTB si usano entrambe le espressioni sempre per fare riferimento al conto virtuale.

Il conto demo XTB ha le stesse funzionalità di quello reale?

Si la corrispondenza è totale, ad eccezione delle variabili non prevedibili come lo slippage.

Seguici su Telegram! Iscriviti qui

Questo articolo è stato redatto a solo scopo informativo e non si può considerare in alcun modo un’indicazione operativa. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità sull’utilizzo delle informazioni riportate.