Come investire i soldi in modo sicuro? È un quesito che forse negli ultimi tempi ti sarai posto soprattutto in un’economia come quella odierna incerta e altalenante, soprattutto se vuoi incrementare il tuo budget familiare e ottimizzare il salvadanaio di casa. Di seguito ti indichiamo alcuni consigli su come investire i soldi senza rischi.

Come investire denaro in modo sicuro: alcune considerazioni

Oggi le opportunità di investire i risparmi in modo sicuro sono diverse. In questa prospettiva ti potrà essere utile seguire alcuni consigli. In primo luogo devi avere chiaro l’obiettivo che vuoi raggiungere: infatti, se vuoi incrementare i tuoi soldi per una pensione futura, può essere più vantaggioso un prodotto che ti offra un rendimento a lungo termine. Viceversa se vuoi ottenere risparmi in modo sicuro per l’acquisto di un particolare bene, potrà essere utile optare per un’operazione a medio termine.

Inoltre dovrai stabilire quale sia la quota di denaro che vorrai bloccare nel tuo investimento, valutando attentamente quale sia il tuo stato patrimoniale, dato che in caso di necessità, gli investimenti sicuri richiedono una certa tempistica per liberare il tuo denaro e trasformandolo di nuovo in liquidità.

Infine dovrai considerare che anche gli investimenti più sicuri prevedono comunque una certa dose di rischio e per questo una volta che avrai deciso quale sia il prodotto più adatto alle tue esigenze dovrai comunque verificarne il suo andamento.

LEGGI ANCHE – Come investire piccole somme online

Dove investire i risparmi in modo sicuro: i beni di rifugio

investire soldi in oro e diamanti

Il termine beni di rifugio fa riferimento a una tipologia di prodotti finanziari che per le loro caratteristiche prevedono rendimenti constati nel tempo, come l’oro e i diamanti. In particolare, questo metallo prezioso ti offre una serie di possibilità, dato che potrai optare per l’acquisto del bene fisico, costituito in lingotti, monete e gioielli, che hanno un prezzo adatto a tutte le tue esigenze. Inoltre avrai l’opportunità di investire il denaro sul mercato dell’oro, acquistando per esempio azioni collegate ad aziende che lavorano con questa materia.

Ma perché questo metallo prezioso è considerato un modo sicuro per investire? L’oro non subisce inflazione e negli ultimi anni l’andamento è stato sempre costante. A questo si aggiunge che il prezzo non viene influenzato da problematiche politiche o eventuali recessioni economiche. Infine in caso di necessità avrai l’opportunità di trasformare l’oro in moneta liquida, grazie alla presenza di rivenditori autorizzati come il Compro Oro.

Tra i prodotti sicuri per un tuo investimento, vi sono anche i diamanti, un bene limitato, e come tale acquisisce caratteristiche molto simili all’oro, sia per ciò che riguarda il rendimento nel tempo, sia per la possibilità di ottenere una liquidità immediata.

Come investire i risparmi sul mercato

Altra soluzione per investire può essere il trading online. In questo dovrai avere delle competenze di base sul mercato e una conoscenza dei singoli asset, inoltre sarà importante gestire al meglio il rischio, soprattutto in un momento in cui il mercato risente dell’emergenza sanitaria. In questa prospettiva, un valido consiglio è quello di diversificare il tuo portafoglio e bilanciarlo con prodotti equilibrati e poco volatili, che ti offrano un rendimento a medio e lungo termine. A tal proposito, leggi la guida: Come diversificare i propri risparmi.

Investire il denaro: le piattaforme di consulenza finanziaria assistita

Infine se non hai tempo da dedicare al mercato, potrai utilizzare anche le piattaforme di investimento automatico, in cui sono presenti portafogli suddivisi in base alla tipologia di rischio che vuoi affrontare e al suo rendimento. Tutte le attività verranno svolge con un’assistenza finanziaria che ti offre un incremento economico sicuro dei tuoi soldi.

TI POTREBBE INTERESSARE – Investire 500 euro: dove e come far fruttare i soldi

Come investire in modo sicuro i propri risparmi: le stablecoin

Infine tra le soluzioni innovative che offrono comunque un rendimento sicuro, vi sono le nuove tipologie di criptomonete: le stablecoin. Queste valute digitali si differenziano da quelle più volatili che forse conosci, dato che sono ancorate a una valuta reale come il dollaro, oppure a un bene di rifugio come l’oro. Grazie a queste caratteristiche potrai avere alti rendimenti, ma al contempo la certezza che il loro prezzo rimanga sempre constante nel tempo.