In passato non era frequente ricorrere al servizio di noleggio auto e quando accadeva era necessario avere una carta di credito perché era l’unico metodo accettato dalle Compagnie di noleggio per effettuare il pagamento. Alcune aziende del settore, invece, al posto della carta chiedono al cliente di versare una somma a titolo di cauzione, in modo da tutelarsi in caso di danni all’auto concessa in noleggio. Oggi è possibile noleggiare un’auto senza carta di credito e senza cauzione, in quanto alcune compagnie, per andare incontro alle esigenze della clientela e anche per snellire la procedura burocratica relativa al noleggio auto, si tutelano attraverso una polizza assicurativa Full Kasko.

Come pagare senza carta di credito

Con alcune compagnie, oggi affittare la macchina senza carta di credito è possibile, pagando con metodi alternativi come carte prepagate, carte di debito (bancomat), bonifico bancario, paypal e anche in contanti con un limite massimo di € 999,99. Il primo passo è la scelta di un valida compagnia di autonoleggio a cui deve seguire la richiesta di un preventivo, che è sempre consigliabile prima di prenotare l’auto. Successivamente, si procede con il pagamento online tramite carta di debito o carta di credito prepagata.

In alternativa, si può cercare la compagnia di autonoleggio tramite il sito aeroportuale in cui si vuole affittare l’auto, in modo da trovare una compagnia che effettui il noleggio auto senza carta e cauzione, ma accetti anche altri metodi di pagamento.

Infatti, in Italia operano diverse compagnie con le quali è possibile noleggiare auto senza carta di credito e senza cauzione e quindi non sarà difficile trovarne una direttamente online o anche attraverso i siti degli aereoporti, dove tali compagnie hanno degli uffici di rappresentanza e quindi procedere con la prenotazione dell’auto.

Tra le compagnie che accettano altre modalità di pagamento, ad esempio, figurano Sixt.it, Rent.it e TiNoleggio.it.