Il Buono 3 Anni Plus è un titolo postale che offre un rendimento annuo lordo dell’1,5% ed è una buona soluzione per chi cerca un comodo investimento a breve termine. Andiamo a vedere quali sono le caratteristiche principali di questo buono postale, non prima di aver fatto qualche precisazione sulle informative che riguardano i buoni oggi, e concludendo con qualche simulazione per capire a quanto può arrivare il rendimento di questo buono.

BUONO NON PIÙ IN EMISSIONE.

Buono 3 Anni Plus: rendimento interessante?

Buono 3 Anni Plus

Al di là di quanto dicano alcuni giornali, i buoni fruttiferi postali rappresentano una buona soluzione per diversificare il proprio portafogli di investimenti, e principalmente per accantonare i nostri risparmi in qualche terreno fertile, ovvero che generi rendimento. Leggiamo spesso titoloni improbabili che parlano di rendimenti incredibili, affinché voi possiate cliccare sull’articolo e… restarne delusi. Non si possono paragonare i rendimenti di oggi con quelli di 20-30 anni fa, ma certamente rispetto a inizio 2022, i tassi di interesse di tutti i Bfp si sono rialzati e Poste Italiane ha lanciato nuovi prodotti, tra cui spicca il Buono fruttifero postale 3 Anni Plus, un buono che offre un rendimento annuo lordo del 2%, una comoda soluzione per chi cerca un comodo e sicuro investimento a breve termine.

LEGGI ANCHE >>> Buono Risparmio Sostenibile: come investire… con valore!

Certamente, non è la soluzione ideale per attendersi un grande rendimento e infatti, in questo articolo, andremo a fare qualche simulazione, per capire quanto si può guadagnare investendo in questo buono fruttifero.

Caratteristiche principali Buono fruttifero 3 Anno Plus

Il Buono 3 Anni Plus è un investimento a breve termine della durata di 3 anni. Gli interessi maturano alla fine del 3° anno. Il rimborso è di natura flessibile: prima dei 3 anni di sottoscrizione, infatti, si può richiedere il rimborso, ma si otterrà indietro solo la quota capitale. Dopo il 3° anno, invece, si ottengono anche gli interessi maturati oltre alla quota investita. Come tutti gli altri tipi di buoni fruttiferi, non sono previsti costi di sottoscrizione, né di rimborso, ma solo gli oneri di natura fiscale, con i buoni soggetti a una tassazione agevolata del 12,50%. Inoltre, è esente da imposta di successione.

Simulazione Buono 3 Anni Plus

Abbiamo detto che il rendimento annuo lordo alla scadenza dei 3 anni del Buono 3 Anni Plus è del 2%. Non si tratta di un maxi-rendimento, ma può comunque far fruttare i nostri risparmi, aumentandone il valore.

TI POTREBBE INTERESSARE >>> Buoni fruttiferi senza foglio informativo? Rimborso lampo

Facciamo qualche rapido esempio pratico: volendo investire 10.000 € su questo buono 3 anni Plus, a scadenza si potranno ottenere quasi 536 euro. Un importo interessante e superiore, nell’ambito dei 3 anni, a un investimento identico sul Buono 3×2.

Se volessimo investire il doppio, ovvero 20.000 €, alla fine dei 3 anni potremmo ottenere oltre 1000 euro (1.071,14 euro, per l’esattezza).

Se invece vogliamo accantonare somme più grandi, come 40.000 o 50.000 euro, alla fine dei 3 anni otterremmo rispettivamente 2.142,28 euro e 2.677,85 euro di interessi netti. Ovviamente, maggiore è la somma da poter accantonare su questo buono, migliore sarà il rendimento alla scadenza. Invece, per chi ha bisogno di accantonare piccole somme, il rendimento non è certo così “incredibile” come qualcuno ipotizza.

Resta aggiornato sulle novità sui buoni fruttiferi postali Canale Telegram