Comprare il BTP Futura 2037 (ISIN: IT0005442097) sul mercato secondario conviene o no? Il bond retail è sbarcato sul MOT di Borsa Italiana nel mese di aprile dopo un collocamento che aveva incontrato un discreto successo (sia pure leggermente inferiore rispetto a quello riscontrato dalle due precedenti emissioni). A distanza di circa tre mesi dall’arrivo sul mercato secondario, è tempo di fare un primo bilancio.

Lo step iniziale per poter valutare la convenienza del titolo è l’analisi della quotazione attuale. Sul sito di Borsa Italiana, inserendo il codice ISIS: IT0005442097 nella barra di ricerca collocata in alto a destra, è possibile avere subito la quotazione in tempo reale del BTP Futura 2037 (denominazione ufficiale sul MOT: Btp Futura Ap37 Eur) oltre al grafico interattivo e a tutta una serie di parametri come ad esempio il prezzo minimo e quello massimo dell’anno nonchè l’andamento dei rendimenti, che sono utili per capire se conviene o no comprare sul secondario.

Nel primo paragrafo di questa guida analizzeremo l’andamento della quotazione attuale del BTP Futura, comparandolo con quello di fine maggio (un mese dopo lo sbarco del bond retail sul MOT).

Prima di entrare nel dettaglio, consigliamo però di leggere la nostra guida su come comprare e vendere BTP Futura sul MOT prima della scadenza. Magari riusciamo a distoglierti dall’approccio da cassettista.

Quotazione BTP Futura 2037 cosa significa

La quotazione attuale del BTP Futura 2037 è di 99,48 centesimi. Cosa significa questo numero? In pratica per ogni 1000 euro investiti, dovresti pagare 994,8 euro. Quindi alla scadenza si incasserebbe un rimborso superiore a quanto investito. Poichè per la scadenza ancora manca un bel pò (la durata del BTP Futura 2037 è di 16 anni), ci sarebbe anche tutto il tempo per incassare le cedole previste.

Nel caso specifico del nostro BTP Futura, le cedole crescono nel corso degli anni e sono pari circa all’1,4%. Considerando che il tasso di interesse viene incassato con un esborso totale che è più basso rispetto a quello nominale, il rendimento attuale del BTP Futura 2037 è grossomodo pari all’1,49% sulla base della quotazione attuale. Giusto per avere un parametro di riferimento, alla fine di maggio, il rendimento effettivo ammontava all’1,58%.

Comprare adesso il BTP Futura 2037 conviene?

Nonostante i pochi mesi di vita, il BTP Futura 2037 ha già subito un certo deprezzamento. Chi ha comprato il BTP Futura alla fine di maggio ha potuto beneficiare di un rendimento più alto dello 0,18% rispetto a quello al momento dell’emissione. Chi invece dovesse decidere di comprare adesso il BTP Futura, si può portare a casa un rendimento di appena lo 0,8% in più rispetto a quello fissato al momento del collocamento.

In entrambi i casi, non si avrebbe comunque diritto al premio fedeltà che, come da regolamento di emissione, viene riconosciuto solo a chi ha comprato il titolo al momento del lancio e lo ha conservato fino alle due date di scadenza indicate in regolamento.

Premesso questo, possiamo comunque evidenziare che, alla luce della quotazione attuale, comprare il BTP Futura 2037 adesso conviene di meno rispetto a fine maggio.

BTP Futura 2037 piace poco sul mercato secondario

Per avere un’idea se comprare il BTP Futura 2037 alla quotazione attuale conviene, si può anche prendere in considerazione la risposta del mercato in questi primi mesi di quotazione sul secondario.

A maggio sono stati conclusioni 5638 contratti mensili per un controvalore complessivo pari a 165 M. A giugno, però, i contratti sono crollati a 3670 per un controvalore complessivo pari a 136 M. Il calo di appeal sembrerebbe essere confermato anche a luglio. Nella prima metà del mese, i contratti siglati sono stati pari a 1951 per un controvalore che non arriva a 70 M.

Questi numeri suggeriscono solo una cosa: in fase di emissione, il BTP Futura 2037 era riservato solo ai risparmiatori retail. Ma gli istituzionali non stanno mostrando interesse a comprare neppure adesso sul secondario. Gli investitori retail dovrebbero tener conto di questa tendenza.