cosa prevede il calendario di Borsa Italiana per il primo maggio
Borsa Italiana e il Primo Maggio (www.risparmioggi.it

Domani 1 maggio 2025 è la festa dei Lavoratori. Si tratta di una ricorrenza celebrata in tantissimi paese non solo occidentali. Il Primo Maggio è una festività segnata in rosso sul calendario civile. E infatti per tutta la giornata di domani gli uffici pubblici sono chiusi e anche molte aziende. E su Borsa Italiana cosa accadrà? La domanda non è affatto retorica perchè, come dimostrato dalla recente festività del 25 aprile, il calendario di Piazza Affari non segue sempre quello civile. E infatti in occasione della Festa della Liberazione la borsa di Milano è rimasta normalmente aperta nonostante la ricorrenza.

Questo precedente, che tra l’altro si ripete ogni anno, giustifica i dubbi attorno al Primo Maggio. Cosa accadrà sulla borsa di Milano? Sarà possibile fare trading online su indici, azioni e ETF?

Per il Primo Maggio Borsa Italiana è sempre chiusa

Già da molti anni la borsa di Milano in occasione dell’1 maggio resta chiusa per festività. Contrariamente a quello che avviene con la Festa della Liberazione, quindi, in occasione della festa dei Lavoratori la borsa segue la società civile da sempre molto attenta a questa ricorrenza. Già nel calendario Borsa Italiana 2025, la ricorrenza del Primo Maggio era indicata come una delle sei festività civili rispettate anche dalla borsa.

Inutile dire che essendo la borsa chiusa non sarà possibile neppure fare trading after-hours. Per riprendere a comprare e vendere azioni, sarà quindi necessario attendere venerdì 2 maggio quando gli scambi torneranno alla regolarità.

Il giorno di chiusura della borsa può essere sfruttato per ampliare i proprio orizzonti in materia di trading online. In che modo?

Ad esempio provando in modalità demo (gratuitamente) due nuovi broker che si stanno molto mettendo in luce sul mercato italiano:

E le altre borse europee e Wall Street sono aperte per il Primo Maggio?

Tornando a noi, ci sono alternative alle chiusura della borsa di Milano? Qualche mercato azionario è aperto in occasione del Primo maggio? Se si resta sulle borse europee non ci sono alternative. Tutte le più importanti borse europee sono da sempre chiuse l’1 maggio e questo proprio perchè in molti paesi del Vecchio Continente il Primo maggio è una ricorrenza storica.

Ma il discorso cambia lasciando l’Europa. Da sempre, infatti, Wall Street è aperta in occasione dell’1 maggio. Negli Stati Uniti, infatti, la ricorrenza non viene riconosciuta e il primo maggio è un giorno come tutti gli altri. Essendo la borsa americana aperta non ci saranno problemi a comprare e tradare indici e azioni Usa. Un ulteriore valore aggiunto all’operatività alternativa sul mercato azionario americano è dato dal fatto che la sessione del 30 aprile sembra essere caratterizzata da una spiccata volatilità per i listini Usa e tutto lascia intendere che anche quella del primo maggio possa essere una seduta con spunti.

Per la cronaca, gli Stati Uniti (e Wall Street) festeggiano il Labour Day che si tiene il primo lunedì di ogni settembre.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo e non si può considerare in alcun modo un’indicazione operativa.
Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità sull’uso delle informazioni riportate.