medici al lavoro
IPO azioni Medline (www.risparmioggi.it)

Hanno debutto ieri sul Nasdaq forti di un primato che nessuno potrà loro togliere (IPO più grande del 2025) e subito sono finite sulla cresta dell’onda rischiano di mettere a segno un altro primato, quello di matricola con il miglior apprezzamento alla sua prima di borsa. Parliamo delle azioni Medline (MDLN). Eccezione fatta per chi fa trading sulle IPO o è comunque sintonizzato sul settore healhcare, alla maggior parte degli investitori il nome Medline probabilmente non diceva assolutamente niente fino a ieri l’altro. Dopo il balzo del 40% registrato al primo giorno di contrattazioni (dai 29 dollari del prezzo IPO fino a oltre 41 dollari), le azioni Medline sono sulla bocca di tutti.

Il motivo è il più speculativo che possa esistere: vale la pena comprare oppure è meglio stare lontano perchè il rally post-IPO rischia di essere una trappola? Questo è un pò il dilemma che accompagna ogni neo-quotazione in borsa. Figuriamoci quella più importante di tutto l’anno.

XTB

  • ✅ Zero commissioni su azioni e ETF reali*
  • ✅ A partire da 10€
  • ✅ Interessi sui fondi non investiti
  • ✅ Cashback 1% su ewallet PRO
*Fino a 100.000€ di volume al mese poi 0,2% - 71% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore

Come stanno andando le azioni Medline dopo l’IPO

Le azioni Medline sono sbarcate sul Nasdaq a 35 dollari già decisamente sopra i 29 dollari di prezzo iniziale di un l’IPO che, come vedremo tra poco, ha portato alla raccolta di ben 6,26 miliardi di dollari. Grazie ai forti acquisti che hanno caratterizzato tutta la seduta del debutto, Medline si è quindi portata prima a 38 dollari per poi salire fino a 41 dollari. In una sola seduta il titolo si è quindi apprezzato di ben 12 dollari!

Andamento quasi da record per la neo-matricola che però rischia di incepparsi già oggi. Nel pre-market di Wall Street, infatti, le MDLN sono in ribasso di quasi il 5% a 39 dollari. Prese di profitto dopo il rally del debutto, quindi? E’ tutto da vedere anche perchè quando di mezzo ci sono delle IPO la volatilità è ancora più forte. Con essa crescono anche le occasioni di trading ma sale pure il livello di rischio. Non è per tutti il trading sulle IPO.

La sola cosa certa è che proprio oggi 18 dicembre è prevista la conclusione della fase finale dell’offerta pubblica iniziale. Ci saranno invece 30 giorni in tutto a disposizione di chi volesse comprare azioni aggiuntive. Fino a circa 32,4 milioni di stocks Medline sono state messe sul piatto dalla società nell’ambito del periodo di opzione.

Freedom24

  • ✅ Azioni gratis con codice WELCOME
  • ✅ Holding quotata al NASDAQ
  • ✅ Nessun deposito minimo richiesto
  • ✅ View con rendimento medio 16%
  • ✅ Assistenza clienti in italiano
Investire comporta un rischio di perdita

Come è andata l’IPO di Medline: i risultati in chiaro

Le azioni Medline sono volate nel giorno del debutto sul Nasdaq perchè frutto dell’IPO più grande di tutto l’anno. In realtà, però, il primato non si limita al 2025. Secondo gli analisti quella di Medline è la più grande IPO americana dal 2021, anno in cui si quotò Rivian Automotive. Erano altri tempi e altri settori.

Al di là delle casistiche sono i risultati finali dell’offerta pubblica iniziale di Medline a lasciare a bocca aperta.

La società ha raccolto complessivamente circa 6,26 miliardi di dollari, beneficiando di una domanda molto superiore all’offerta disponibile.

Nel dettaglio, Medline ha messo sul mercato oltre 216 milioni di azioni ordinarie di Classe A, in un’operazione ampliata che prevede anche un’opzione greenshoe di 30 giorni per l’acquisto di ulteriori 32,4 milioni di titoli (lo abbiamo evidenziato in precedenza). La raccolta ordini è risultata particolarmente robusta: le richieste hanno superato di circa dieci volte il numero di azioni offerte, confermando l’interesse degli investitori per il gruppo e per il settore healthcare.

L’offerta è stata strutturata con un intervallo di prezzo compreso tra 26 e 30 dollari per azione. Andandosi ad attestare nella parte alta della forchetta, il collocamento ha consentito alla società healhcare di superare anche il recente record di raccolta registrato a Hong Kong da Contemporary Amperex Technology.

Per quanto riguarda l’utilizzo dei proventi, il management di Medline ha indicato che una quota rilevante sarà destinata al rimborso del debito esistente, mentre la parte restante servirà a sostenere le attività aziendali generali e a coprire i costi dell’operazione. Le azioni aggiuntive e quelle eventualmente esercitate dai sottoscrittori saranno invece utilizzate per liquidare partecipazioni dei soci pre-IPO.

Chi è Medline

Fondata nel 1966, Medline è uno dei principali produttori e distributori globali di dispositivi medico-chirurgici e soluzioni per la supply chain sanitaria. Opera in oltre 100 Paesi e offre circa 335.000 prodotti tra marchi propri e servizi di logistica. Nei primi nove mesi del 2025 ha registrato ricavi per 20,6 miliardi di dollari e un utile netto di 977 milioni, in crescita rispetto all’anno precedente, confermando una solida traiettoria di sviluppo.

Seguici su Telegram! Iscriviti qui

Questo articolo è stato redatto a solo scopo informativo e non si può considerare in alcun modo un’indicazione operativa. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità sull’utilizzo delle informazioni riportate.