trader davanti a laptop con grafici
Torna l'appeal sulle azioni Salesforce (www.risparmioggi.it)

Un secco rialzo di quasi 3 punti percentuali consente alle azioni Salesforce di agganciare quota e di 247$ e di rafforzare la neo-formata tendenza rialzista di breve termine che ha già permesso al titolo americano di guadagnare oltre il 5% in una settimana. Tutto è iniziato dalla pubblicazione dei conti trimestrali e della revisione al rialzo di una parte della guidance su tutto l’esercizio in corso. A stretto giro di boa, e per effetto di questo doppio assist, sono poi arrivate le view bullish di vari analisti.

E’ sulla base di queste coordinate che è maturata l’idea di investimento di molti trader: sfruttare conti e prospettive per tornare un titolo che resta molto deprezzato sia da inizio anno (-35% il dato) che anche solo nell’ultimo mese (-6%). In effetti, lasciando perdere, quanto accaduto nell’ultima settimana, le quotazioni di Salesforce restano molto lontane dai massimi sopra i 365$ e quindi, in teoria, spazio per salire ce ne sarebbe anche tanto. Tutto però è da vedere.

XTB

  • ✅ Zero commissioni su azioni e ETF reali*
  • ✅ A partire da 10€
  • ✅ Interessi sui fondi non investiti
  • ✅ Cashback 1% su ewallet PRO
*Fino a 100.000€ di volume al mese poi 0,2% - 71% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore

Conti trimestrali Salesforce sotto ai riflettori

Salesforce era reduce da una lunga fase ribassista (a fine novembre i prezzi erano scivolati fino a 222$ – notare l’enorme distanza rispetto ai massimi) e l’assist uno-due arrivato da conti trimestrali soddisfacenti e dalla guidance che, nella parte dei ricavi, è stata migliore delle attese della vigilia, proprio ci voleva.

Qualche numero per meglio inquadrare come è andata.

Il terzo trimestre (terminato il 31 ottobre scorso) si è chiuso con un miglioramento del profilo reddituale e della solidità del percorso di crescita nel cloud enterprise. L’utile per azione adjusted è stato pario a 3,25 dollari molto sopra al consensus fermo a 2,86 dollari, mentre i ricavi si sono attestati a 10,26 miliardi di dollari, in linea con le attese.

La top line è avanzata dell’8,6% anno su anno, sostenuta da una performance migliore del previsto nelle attività cloud legate a Tableau. Secondo la CFO Robin Washington, la divisione ha beneficiato di una domanda robusta, mentre le componenti on-premise di Tableau e MuleSoft continuano a essere contabilizzate integralmente nel periodo, contribuendo alla visibilità sui ricavi. Scendendo nel conto economico, l’utile netto è salito fino a 2,09 miliardi, grazie anche a 263 milioni di profitti da partecipazioni strategiche.

Il free cash flow ha segnato un progresso del 22% a 2,18 miliardi, leggermente inferiore alla stima di 2,24 miliardi.

Sul fronte strategico, nel trimestre in questione Salesforce ha accelerato gli investimenti nell’intelligenza artificiale: acquisiti Regrello e Waii e introdotto Agentforce, una nuova piattaforma AI.

Guidance migliorata sul fronte ricavi

Buone anche le indicazioni che sono arrivate dalla guidance. Se alla voce utili adjusted tutto resta come era (tra 3,02 e 3,04 dollari per azione), è la voce ricavi che ha riservato forse l’assist più marcato in assoluto. Le nuove previsioni su tutto l’esercizio in corso sono nel range tra 11,13 e 11,23 miliardi. Quelle degli analisti si fermavano a 10,9 miliardi, molto più sotto. La differenza c’è ed è chiaramente quello a cui si sono aggrappati i trader speculativi che, invogliati dai prezzi bassi, sono entrati e stanno continuando ad entrare sulle azioni Salesforce.

E’ in questo contesto che è maturato il terzo assist: la conferma di view bullish sul titolo da parte degli analisti.

Freedom24

  • ✅ Azioni gratis con codice WELCOME
  • ✅ Oltre 43.000 azioni e ETF disponibili
  • ✅ Nessun deposito minimo richiesto
  • ✅ Azioni FTSE MIB disponibili
  • ✅ Assistenza clienti in italiano
Investire comporta un rischio di perdita

Cosa fare con le azioni Salesforce secondo gli analisti

Un rating buy ribadito e un target price fissato a 300$ sono un ottimo “ritorno” per una trimestrale e una guidance (soprattutto) positive. A ribadire la valutazioni sono stati gli esperti di Stifel secondo i quali i risultati raggiunti sono da sostegno all’obiettivo di Salesforce di riuscire ad arrivare a ricavi per oltre 60 miliardi di ricavi entro il 2030. Fronte guidance anche il CAGR dei ricavi a 5 anni del 17% e un margine di profitto lordo del 77,65% sono altri driver a supporto della crescita. Da qui la reiterazione dell’ottimismo.

Ancora più ottimisti gli analisti di KeyBanc che invece suggeriscono di sovrappesare le azioni Salesforce (rating overweight) e continuano ad avere fiducia sul fatto che potrebbero puntare ad un prezzo obiettivo di ben 400$. Il valore degli ordini annuali netti nuovi è il parametro che, all’interno della trimestrale di Salesforce, ha impressionato di più.

Al di là delle singole prese di posizione, è la media di tutte le raccomandazioni in corso ad essere bullish. Ben 55 i giudizi attivi e tra questi ci sono 33 buy che stracciano i 13 hold (mantenere). Non c’è un solo analista che dice di vendere azioni Salesforce in borsa. Sempre sulle medie, il target price è posizionato a 327$ e descrive, rispetto alle quotazioni attuali, un upside potenziale del 37%.

Seguici su Telegram! Iscriviti qui

Questo articolo è stato redatto a solo scopo informativo e non si può considerare in alcun modo un’indicazione operativa. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità sull’utilizzo delle informazioni riportate.