Walliance è una piattaforma di crowdfunding immobiliare che può risultare molto attrattiva per investitori che cercano di diversificare il loro portafoglio di investimenti: in questo articolo andremo a conoscere meglio questa piattaforma, spiegare cos’è nel dettaglio, come funziona, che garanzie ci sono, i rischi dell’investimento, la tassazione e le opinioni finali.

Cos’è Walliance?

Walliance recensione

Walliance è una società fintech con una discreta storia che si occupa di crowdfunding immobiliare, anche detto real estate crowdfunding, cioè esegue una raccolta fondi collettiva al fine di investire in beni immobili che, senza il suo intervento da intermediario, non sarebbe alla portata di tutti coloro che detengono un capitale ridotto. Ma non solo: fornisce anche un servizio alle piccole e medie imprese e lo fa dal 2017.

Se una società ha un progetto, può fare due cose:

Se la società decidesse di affidarsi alla piattaforma Walliance potrà aumentare la propria capacità finanziaria, migliorare la solidità e al contempo investire in tecnologia e ricerca al fine di crescere sia come struttura che come profitto.

Walliance: come funziona

Non è presente una scrematura degli investitori: chiunque creda in un progetto può investire e, eventualmente, partecipare alla divisione dei profitti in rapporto al proprio investimento. Una volta che ci si è iscritti portale, nella propria Dashboard si possono effettuare i primi investimenti.

Tutti gli investimenti proposti si devono valutare in totale autonomia, sono semplici, chiari e soprattutto ecosostenibili perché grazie alla disponibilità della piattaforma non c’è bisogno di spreco di carta, tutto viene effettuato tramite procedura online.

Si può visionare costantemente l’area personale al fine di rimanere aggiornati sul proprio portafoglio di investimenti ed eventualmente farne di nuovi e, se lo si desiderasse è possibile utilizzare Walliance Première per avere un servizio superiore con diverse priorità.

Per avere informazioni in merito a preventivi su capitali da investire c’è un tempo di attesa pari a 40 giorni lavorativi. Invece, il parere di fattibilità viene emesso in soli 3 giorni.

L’investimento è assolutamente personalizzato e viene adattato alle esigenze specifiche dell’azienda e delle sue operazioni immobiliari. Tuttavia, la tassazione su Walliance non è esente, e non potrebbe essere altrimenti, ma in modo del tutto trasparente viene applicata un’unica tassazione sul capitale raccolto.

Come si può investire su Walliance?

Le procedure d’investimento Walliance sono state studiate e realizzate al fine di poter essere utilizzabili da tutti in modo semplice e intuitivo.

Su Walliance si può investire nel mercato immobiliare tramite due prodotti differenti:

  • Walliance Equity: si investe nel settore immobiliare tramite la sottoscrizione di azioni o quote della SPV che sviluppa direttamente o indirettamente un’operazione, entrando così nel capitale di rischio dell’azienda e diventandone socio a tutti gli effetti. Terminata l’operazione immobiliare, infine, ci sarà l’exit per gli investitori, rappresentato dal rimborso del capitale investito con la liquidazione del rendimento generato. Il rendimento annuo lordo medio si aggira attorno al 10% e oltre e la durata dei progetti immobiliari è stimata tra 6 e 36 mesi.
  • Walliance Debt: si sottoscrive un titolo di debito o un’obbligazione emessi da una società che sviluppa operazioni nel settore immobiliare, diventandone finanziatore. Chi investe riceverà così interessi periodici e alla scadenza prevista riceverà il capitale investito maggiorato di un tasso di interesse prefissato. Per quanto riguarda il rendimento, sono valutate Spa o Srl che sviluppano progetti immobiliare nel cui insieme si possa generare una redditività da consentire una remunerazione del debito pari ad almeno il 5% annuo. La durata dei progetti non supera i 6 anni.

Come iscriversi alla piattaforma

La prima cosa da fare, prima anche di poter accedere alle funzioni che mette a disposizione la piattaforma digitale, è quello di creare un account, quindi bisogna effettuare una registrazione guidata compilando tutti i campi richiesti: per i dispositivi mobile è possibile utilizzare anche l’App ufficiale presente nello store Android e Apple (Walliance è stata l’azienda a lanciare la prima app italiana di investimenti immobiliari).

Ci si può registrare come utente Privato o come utente Business, tramite indirizzo e-mail e password, oppure anche tramite profilo Facebook, Google o Apple ID.

Finita questa prima fase sarà possibile visualizzare tutti i progetti di crowdfunding disponibili in piattaforma in modo da poterli analizzare per poi investire sul progetto che più ci interessa: ci sono vari fattori da prendere in considerazione come il rendimento ipotetico, la durata del progetto, la tipologia di immobile.

L’ultimo passaggio, da effettuare solo dopo aver scelto l’immobile più confacente a noi, è quello di selezionare la quantità di denaro che si può investire. Si raccomanda di non oltrepassare la cifra che realmente si può investire: Walliance è contraria agli azzardi e non può assumersi responsabilità su eventuali perdite, che, è bene ricordarlo, sono il rischio comune di qualsiasi tipo di investimento.

Per gli investimenti, l’importo minimo è pari a 500 €. Preme sottolineare che un investimento di per sé non può mai essere totalmente sicuro, anche su Walliance i rischi esistono, tuttavia ciò che è possibile fare è aiutare gli investitori ad essere responsabili e proporre solo i migliori investimenti enunciando i punti forti e deboli.

Dopo questi semplici passaggi, che richiedono veramente pochissimi minuti, viene proposto un questionario molto dettagliato sia da Walliance, sia dalla Consob, cioè la commissione nazionale per le società e borse che altro non è che un ente che ha il compito di verificare la trasparenza e la correttezza dei comportamenti degli operatori finanziari per tutelare gli investitori. Questi questionari sono necessari al fine di individuare le caratteristiche necessarie per effettuare gli investimenti.

Come detto prima, Walliance non cerca giocatori d’azzardo, cerca investitori e ha la necessità di capire se l’utente è realmente informato sul mondo Walliance. Nel questionario da compilare si tiene conto del reddito, della situazione familiare nel quale ci si trova, e soprattutto del lavoro che si svolge. Solo ed esclusivamente se il vostro profilo risulterà idoneo si potrà procedere con l’investimento: l’obiettivo è far arricchire le famiglie facendo investire il giusto a chiunque.

Quali sono i rischi?

Il vero e unico rischio è quello di perdere il capitale investito in quanto vengono acquistate delle vere e proprie quote di società immobiliari e quindi suscettibili di giochi della finanza.

Walliance si configura come società di capitali, per cui detiene una piena personalità giuridica, tuttavia, in caso di negligenze o obbligazioni vessatorie, sarà la società stessa a risponderne con tutto il proprio patrimonio societario. I soci non risponderanno mai con il proprio patrimonio personale, ma solo limitatamente al valore delle quote conferite.

Quali sono le garanzie che offre Walliance?

Innanzitutto va detto che Walliance è un azienda autorizzata da Consob, l’ente che si occupa di gestire e regolamentare i mercati finanziari in Italia. È operativa dal 2017 e ciò l’ha resa una piattaforma stabile e affidabile sul mercato, soprattutto perché può offrire la tutela del capitale investito, così come imposto dalle autorità della Comunità Europea.

Altra garanzia che Walliance mette a disposizione dei suoi iscritti è quella di affidarsi alla società Ernest & Young, EY, al fine di ottenere un rating assegnato per ogni operazione, per valutarne i rischi e le opportunità. Le operazioni immobiliari, effettuate su questa piattaforma, non potranno che risultare bilanciate nei valori rischio e beneficio, per cui si avranno dei rendimenti più elevati per gli investitori, e al contempo offrono alle società che si affidano a Walliance un efficace strumento di marketing.

Inoltre, nei primi 4 anni di attività Walliance ha creato una rete di oltre 50 mila iscritti, e più di 3.500 investitori retail, Private e HNWI (150 investitori hanno investito il 41% del capitale raccolto).

Walliance: tassazione guadagni, come funziona

Per coloro che investono sulla piattaforma Walliance bisogna verificare il luogo di residenza: se sono residenti in Italia, ovviamente questi guadagni sono tassati secondo la normativa fiscale presente in Italia.

La tassazione, tuttavia, viene suddivisa in 2 modalità:

  • Se l’investimento viene effettuato da parte di una persona fisica allora la tassazione sarà pari al 26% dei guadagni effettivi, ovvero, a fronte di un investimento pari 100 con il relativo guadagno a fine investimento pari a 150 la tassazione del 26% andrà a colpire solo l’importo di 50 del guadagno (150-100).
  • Se invece l’investimento viene effettuato da una persona giuridica, per esempio un’azienda, la tassazione ammonterà al 5% del guadagno effettivo, per cui, mantenendo l’esempio precedente, con un investimento di 100 ed il relativo guadagno a fine investimento pari a 150, la tassazione del 5% colpirà il guadagno di 50.

Walliance opinioni e valutazioni

Trustpilot, per chi non lo conoscesse, è uno dei siti più autorevoli, per quanto riguarda le recensioni on-line. Su questo sito, Walliance vanta la bellezza di 4 punti su 5, gli utenti si dicono molto soddisfatti dei servizi, della trasparenza, della Dashboard sempre aggiornata.

Tra le criticità riscontrate da alcuni utenti c’è chi riferisce dei ritardi dei progetti, tuttavia, quando si investe nel crowdfunding è normale che possano esserci dei ritardi, come ad esempio la pandemia che ha rallentato i lavori. Inoltre c’è da considerare che qualche mese di ritardo in cambio di un tasso di interesse molto maggiore rispetto a quelli standard può anche essere tollerato. In ogni caso, c’è da precisare che tali critiche non sono addebitabili a Walliance stesso che, tramite il rating messo a disposizione, avverte gli investitori dei rischi e fornisce tutte le informazioni che ha a disposizione.

Perché utilizzare Walliance?

Walliance sembra essere un’ottima piattaforma per gli investimenti, ma bisogna sempre prestare molta attenzione ai rischi che si possono correre. Se si vuole fare una prova e testare com’è questa piattaforma, non resta che iscriversi e iniziare questa nuova avventura. In fondo, anche i tassi di interesse sono di un certo rilievo: si parla di circa il 10% annuo a salire, per cui, in conclusione rappresenta anche un’ottima opportunità per chi non ha un budget elevatissimo da investire e vuole approcciarsi a progetti di una certa importanza.

In caso di dubbio è possibile utilizzate i contatti Walliance per chiedere ogni chiarimento, servendoti della pagina Help Center sul sito ufficiale.

Cos’è Walliance?

Walliance è una piattaforma di crowdfunding immobiliare dove si unisce domanda (chi propone il progetto immobiliare) e offerta (chi investe sullo stesso).

Walliance è sicura?

Sì, Walliance è un’azienda autorizzata dalla Consob e inoltre si affida alla soceità Ernest & Young per i rating assegnati su ogni operazione, al fine di valutarne rischi e opportunità.

Come funziona la tassazione sui guadagni?

Sui guadagni dell’investimento si paga la ritenuta fiscale del 26%.

Quali sono le tempistiche su Walliance?

Per ottenere il parere di fattibilità dopo la presentazione di un progetto, è necessario attendere 3 giorni. Per quanto riguarda le informazioni su preventivi relativi a capitali da investire si devono attendere almeno 40 giorni lavorativi.

Cos’è Walliance Première?

Walliance Première è un servizio superiore dedicato agli investitori che cercano un servizio appositamente dedicato a investitori Private e HNWI (“ad alto patrimonio netto”). Sono disponibili due piani, con caratteristiche differenti: Gold (importo minimo d’investimento 10.000 €) e Black (importo minimo d’investimento 25.000 €), con portafoglio attivo minimo sulla piattaforma pari rispettivamente a 50.000 € e 100.000 €.

Qual è il rendimento minimo stimato annuo?

Il rendimento minimo annuo si aggira in media tra l’8% e l’11%.