Vivid Money è un conto corrente online che riunisce sotto un unico tetto servizi di digital banking basilari e servizi di investimento. Al conto, dotato di IBAN tedesco, sono associate due carte di debito, una virtuale e una fisica del circuito VISA.

La gestione del conto avviene tramite la pratica applicazione per Android e iOS, e questo valido anche per i prodotti di investimento. Nelle prossime righe vedremo insieme come investire in azioni senza commissioni con Vivid Money. Ricordiamo che, in un precedente post, ci siamo occupati di come investire in criptovalute su Vivid Money.

Investire in azioni con Vivid Money: come funziona

Investimenti Vivid Money

Vivid Money (leggi qui la recensione) offre una soluzione all in one, che consente quindi di risparmiare e investire. Questo è possibile grazie al servizio Cashback. La principale caratteristica di questo servizio risiede nel fatto che l’erogazione non avviene come per altri servizi analoghi sotto forma monetaria, ma solamente come titolo azionario frazionato. In parole povere le spese vengono trasformate in investimenti.

Come aprire un portafoglio investimenti

Per l’apertura di un portafoglio investimenti con Vivid Invest il primo requisito è quello di possedere un conto bancario Vivid Money. Se non ne possiedi uno puoi aprirlo direttamente dal sito ufficiale cliccando qui. Per l’attivazione è necessario effettuare un versamento minimo di soli 10 euro attraverso uno dei seguenti canali a scelta:

  • Ricarica istantanea tramite carta, Apple Pay o Google Pay;
  • Ricarica tramite SEPA usando le coordinate bancarie di una delle pocket del conto;
  • Ricarica tramite collegamento di altri conti bancari al conto Vivid Money;
  • Ricarica tramite richiesta di bonifico effettuata da altro utente Vivid Money.

La pluralità dei canali a disposizione per ricaricare il tuo conto Vivid Money e il fatto che il deposito minimo iniziale richiesto sia di appena 10 euro, consentono, non solo di attivare subito il tuo conto Vivid, ma anche di aprire il portafoglio investimenti Vivid Money con pochissimi click e quindi iniziare subito a investire in azioni.

Apri qui il tuo Vivid Money>>>bastano 10 euro di deposito e puoi iniziare subito a investire

Infatti dopo aver attivato e ricaricato anche con sole 10 euro il tuo conto, il secondo step sarà semplicemente la compilazione di un piccolo questionario necessario per testare il proprio grado di conoscenza in ambito investimenti.

A questo punto il portafoglio investimenti sarà pronto per essere utilizzato nell’arco di qualche minuto di tempo. Per l’apertura del portafoglio investimenti non è richiesto alcun documento aggiuntivo, perché Solarisbank AG utilizzerà solamente i dati forniti nel momento in cui il conto bancario è stato aperto.

Cosa sono le azioni frazionate

Le azioni frazionate sono dei particolari contratti derivati dove andamento e valore sono collegati direttamente al valore di un sottostante. Tra i principali ricordiamo azioni o ETF. Questo strumento consente dunque di investire in azioni o ETF senza dover acquistare interamente il sottostante.

Un’azione frazionata permette un investimento minimo a partire da 0,01 euro. Ad esempio, se le intenzioni sono quelle di investire in un titolo azionario del valore di 2000 euro, non sarà necessario mettere a disposizione un capitale di 2000 euro, ma anche solamente di 1 euro, ovvero la corrispondente frazione di quell’azione.

Grazie a questo meccanismo, anche chi ha disponibilità limitate (e non grandi capitali) può investire in azioni con Vivid Money. Se sei un risparmiatore che vuol provare il servizio di investimenti Vivid Money non deve far altro che attivare subito il tuo conto.

Scarica l’APP Vivid Money inserendo la tua mail: il conto è gratuito 

Investimenti Vivid Money: costi e commissioni

Con Vivid Money è possibile investire in azioni senza commissioni e in pochi clic. Il portafoglio è ampio e variegato, e al suo interno è possibile trovare più di 2.000 titoli azionari. Il conto Vivid Money include un servizio di Cashback, che può essere considerato come il più innovativo di questo prodotto. Il Cashback prevede vari programmi, ma ciò che lo diversifica da altri servizi analoghi è la modalità di erogazione.

Tale erogazione infatti, non avviene sotto forma monetaria. Al contrario il Cashback verrà corrisposto come titoli azionari frazionati. In questo modo le spese vengono trasformate in investimenti attraverso la funzionalità pocket. Il Cashback infatti, viene accreditato in maniera automatica nella pocket “ricompense in azioni”. Al cliente viene lasciata la scelta su quale titolo azionario investire.

Su quali azioni si può investire su Vivid Money

Azioni disponibili su Vivid Money

Come spiegato in precedenza, il portafoglio di azioni disponibile su Vivid Money è particolarmente vasto e variegato, e include più di 2.000 titoli azionari di varia natura. Tra i principali possiamo ricordare:

  • FedEx
  • Ford
  • Uber
  • Netflix
  • Facebook
  • Amazon
  • Google
  • Disney
  • Dropbox
  • Intel
  • Eni

Per i titoli azionari statunitensi non è prevista alcuna commissione aggiuntiva. Quindi è possibile investire in azioni Usa con Vivid Money (qui la pagina ufficiale) operando dall’Italia senza pagare commissioni.

Aspetti fiscali: dove si pagano le tasse

Vivid Money GmbH ha sede in Germania e non ha alcuna filiale nel nostro Paese. Sotto il profilo fiscale questo aspetto è particolarmente importante per i clienti italiani. Proprio per il fatto che non è prevista alcuna succursale nel Belpaese infatti, Vivid non ha la facoltà di agire da sostituto d’imposta. Ciò significa che saranno proprio i clienti, in fase di dichiarazione dei redditi, a dover indicare in maniera autonoma il conto.

Tale conto andrà inserito nella sezione attività finanziarie detenute in Paesi esteri. Questo discorso è valido anche con le possibili plusvalenze maturate dagli investimenti. Anche in queste situazioni infatti, sarà il cliente a dover prima calcolare, e poi dichiarare quanto percepito, e di conseguenza pagare le imposte sul capital gains. In parole povere, possedere un conto Vivid (qui il sito ufficiale) e investire in azioni richiede la presenza di un commercialista. Uno piccolo sforzo in cambio dei tantissimi servizi a zero costi che solo Vivid offre.

Questa figura è necessaria proprio per un adempimento corretto delle varie obbligazioni fiscali. Questo chiaramente non avviene con i conti italiani, dal momento che sarà la banca stessa ad occuparsi della gestione fiscale del cliente.

Investire in azioni con Vivid Money: la nostra opinione

Investire in azioni con Vivid Money rappresenta sicuramente una grande opportunità, dal momento che è possibile partire con un capitale di soli 0,01 euro. Tutto questo tra l’altro, associato al “paracadute” del Cashback. Si tratta di una funzionalità molto importante che non altera la ricompensa del Cashback nel momento in cui le azioni dovessero subire oscillazioni negative.

Questo significa che i risparmi del cliente possono solamente aumentare e mai diminuire. In altre parole, Vivid Money rappresenta una sorta di palestra dove l’utente ha la possibilità di allenarsi sul mondo degli investimenti senza incorrere in alcun rischio. Il conto dunque, può essere considerato come un salvadanaio digitale con la possibilità di veder aumentare i propri risparmi a seconda dell’andamento dei titoli azionari scelti. In più, a differenza di altri prodotti comparables, l’accesso agli investimenti con Vivid Money è rapido. Proprio per questo motivo sono sempre di più i clienti della società. Puoi esserlo anche tu attivando un conto gratuito: è sufficiente inserire email o numero di telefono per scaricare l’APP.

Apri qui il tuo conto Vivid Money>>>bastano pochi minuti per iniziare subito ad investire