Se stai leggendo questa recensione è perchè hai sentito parlare del broker tedesco Scalable Capital e vuoi saperne di più a partire da come funziona questa piattaforma e da quali sono i suoi vantaggi. Puoi esserti imbattuto nel brand Scalable Capital sui gruppi social dedicati alle piattaforme trading oppure puoi aver sentito parlare di Scalable Capital a proposito del 4% di interessi che il broker corrisponde sulla liquidità deposita a non investita dai nuovi clienti (per i primi 4 mesi, poi si scende al 2,6%).
In entrambi i casi di posso dire già ora che sei nel posto giusto perchè in questa guida spiegherò, in modo semplice e accessibile, perchè Scalable Capital è un broker diverso e più avanzato rispetto ai competitors.
Non il solito broker copia di altri 100 fornitori, quindi, ma una piattaforma esclusiva punta avanzata dall’evoluzione del fintech. Il tutto garantito dall’affidabilità e dagli alti standard di sicurezza che caratterizzano le società finanziarie tedesche. Per questo motivo, quindi, dovresti leggere la nostra recensione aggiornata ad agosto 2023 e valutare la possibilità di iniziare ad investire “a costo fisso” su tantissime asset class.
>>MEGLIO DI UNA BANCA: 4% DI INTERESSI SENZA VINCOLI CON SCALABLE >>
A chi si rivolge la recensione su Scalable Capital:
- agli investitori che già fanno trading con altri broker (valutare alternative è sempre una buona strada per non farsi sfuggire le migliori novità del settore)
- agli investitori che non hanno mai fatto trading e che sono alla ricerca di una piattaforma estremamente intuitiva e semplice da usare
- agli investitori che intendono creare piani di risparmio illimitati
- a chi è alla ricerca di un broker a zero commissioni e/o commissioni bassissime per sfruttare fino in fondo il margine di profitto
- agli investitori che vogliono avere un interesse fisso sulle somme depositate ma non investite
E a chi, invece, non si rivolge questa recensione? Mi vengono in mente due categorie:
- gli investitori (sic!) che non credono alla capacità della tecnologia di creare strumenti trading potenti
- chi è a caccia di bonus (anche di 5 o 10 euro) e sceglie le piattaforme solo in base alla loro presenza non curandosi di tutto il resto (signori miei, ancora non lo avete capito che i bonus finiscono mentre i problemi nell’immissione di ordini e/o nella tutela dei fondi (giusto per fare un esempio) restano!
Se fai parte di queste categorie, forse è il caso di lasciar perdere. Insomma non leggere questa recensione perchè non sei pronto!
>>VAI SUL SITO DI SCALABLE CAPITAL>>
Per tutti gli altri, invece, passerei ai fondamentali (carta di identità del broker).
Indice
Scalable Capital recensione in una tabella
Caratteristiche | Specifiche |
🔢 Denominazione | Scalable Capital |
🔒 Regolamentazione | BaFin (autorità federale di vigilanza tedesca) |
🔍 Strumenti | Azioni, ETF, crypto, piani di accumulo, fondi |
💳 Commissioni | Nessuna su PRIME+ e PRIME BROKER (abbonamento mensile) |
💰 Interessi sulla liquidità non investita | 4% sul denaro non investito per i primi 4 mesi(solo per il piano PRIME+) |
⭐️ Registrazione | gratuita dal link ufficiale |
👨🏻👩🏻 Adatto a principianti | Si |
Scalable Capital cosa è
Direi che possiamo partire con le presentazioni. Da investitore, la prima domanda che mi sono fatto è stata semplicemente questa: cosa è Scalable Capital?
Non sarà il solito broker che offre sempre le stesse funzioni? Iniziamo dal primo punto. Scalable Capital è una società fintech che fa riferimento al Broker e Wealth manager Scalable.Capital. Si tratta di una piattaforma intermediaria che consente di vendere e comprare migliaia di asset facenti riferimento a classi molto eterogenee come azioni, ETF, fondi d’investimento, piano di risparmio e ETP Crypto.
La società non è nata ieri (e già questo è fondamentale per valutare la serietà) ma è stata fondata a Monaco nel 2014. Da allora, Scalable Capital ha iniziato la sua espansione nell’area europea (non solo Eurozona ma anche Gran Bretagna). Due numeri possono aiutarti a capire il peso di Scalable Capital:
- gli attuali clienti sono oltre 600mila (dato aggiornato, +100mila in un anno)
- l’Asset Under Management (AUM) ammonta a oltre 15 miliardi di euro (erano 6 miliardi un anno fa ma in questa recensione, come detto, ci sono solo dati aggiornati).
In quanto fintech, Scalable Capital è sempre in evoluzione infatti il prossimo obiettivo (per quello che riguarda il mercato italiano) è il lancio di servizi per la gestione patrimoniale.
Broker a costo fisso, creazione di piani di risparmio, ETF/fondi di investimento, ETP Crypto, gestione patrimoniale sono queste le parole chiave di Scalable Capital.
Molti broker offrono la possibilità di tradare azioni/ETF, altre piattaforme consentono di investire sui fondi comuni, altre ancora permettono di creare PAC su ETF…nessuno consente tutto questo assieme. Fino ad oggi. Grazie a Scalable Capital.
Scalable Capital è broker sicuro?
Quando si parla di sicurezza (intesa come affidabilità) di un broker ecco che parte il solito elenco di autorizzazioni rilasciate dalle autorità di controllo. Io procedo in modo diverso e mi limito a dire che Scalable Capital è autorizzato e vigilato dalle tedesche BaFin e Bundesbank. Inoltre gli investimenti dei clienti sono custoditi in un conto nominativo presso una banca tedesca. Per quello che riguarda l’Italia, è presente nel registro della Consob con numero di iscrizione 4668. Non serve aggiungere altro su questo punto.
Se poi ti prendi un minuto a fai il giro del web potrai trovare in autonomia tante fonti che parlano importanti investimenti in Scalable Capital che sono stati effettuati da BlackRock Tencent e HV Capital. Non 4 spicci ma ben 260 milioni di euro! E se questi investitori istituzionali hanno deciso di scommettere su Scalable Capital…un motivo ci sarà.
Su cosa puoi investire su Scalable Capital
Quali sono i mercati su cui è possibile investire su Scalable Capital? Siccome chi scrive prima di essere un redattore è un investitore, già immagino ciò che stai pensando: speriamo che su questa piattaforma ci siano tutti i più importanti prodotti di investimento.
Eccoti accontentato perchè su Scalable Capital puoi trovare:
- oltre 7500 azioni tra italiane (Borsa Italiana), europee ed americane (in aumento rispetto alla 6.000 di un anno fa)
- oltre 1700 ETF tra azionario globale, Usa e mercati emergenti (erano 1500 un anno fa)
- oltre 2000 fondi di investimento (+3000 rispetto a un anno fa)
- numerosi ETP collegati a Bitcoin, Ethereum e a tutte le crypto a più alta capitalizzazione
Insomma come puoi vedere da questo elenco l’offerta è molto eterogenea e soprattutto…ci sono le azioni italiane a differenza di tanti altri broker.
Come funziona Scalable Capital e come puoi investire
Dopo aver fatto riferimento al cosa, adesso ti parlarò del come. E’ vero, sulla piattaforma Scalable Capital ci sono tutti questi asset ma…come si può investire sui loro valori?
Tanti broker consentono semplicemente di fare trading online. Scalable Capital va oltre, perchè puoi non solo fare trading e investire su azioni, ETF, fondi di investimento e Crypto ETP, ma puoi anche creare piani di accumulo si tutti questi asset.
Non solo ma puoi decidere di entrare anche in un fondo di investimento a gestione attiva oppure aprire una posizione sugli ETP a replica fisica che hanno come sottostante le varie criptovalute.
Insomma Scalable Capital ti consente, per davvero, di sfruttare fino in fondo la potenza del trading online. Visto che andiamo ben oltre l’investimento proposto dai broker “standard”, ti starai già chiedendo quale è il deposito minimo necessario per iniziare ad investire con Scalable Capital.
Ebbene, te ne parlerò diffusamente dopo, ma già adesso posso dirti che con questa piattaforma puoi investire a partire da 1 euro! Non solo ma anche le commissioni sono si molti strumenti sono NULLE (zero, nessuna commissione….non so se mi sono spiegato). Non ci credi? Verifica da solo andando sul sito ufficiale del broker. Ti basta cliccare in basso!
>>INVESTI SENZA COMMISSIONI SU SCALABLE CAPITAL>>
Scommette che, dopo aver visto quanto lunga è la lista dei prodotti disponibili sulla piattaforma Scalable, hai subito pensato: “si, va bene, ampia gamma di scelta ma la piattaforma come funziona”.
Eccoti servito.
Scalable Capital piattaforma trading: cosa mi è piaciuto di più
Se sui prodotti disponibili, Scalable Capital dimostra di essere molto competitivo rispetto agli altri broker, per quanto riguarda la piattaforma trading operativa, sono usabilità e semplicità di utilizzo i primi concetti che mi sono venuti in mente una volta entrato nella suite live.
Grazie allo sviluppo della tecnologia oramai è rarissimo trovare, ovviamente tra i broker autorizzati, piattaforme non evolute. Ebbene, nonostante l’asticella si sia alzata, la piattaforma Scalable Capital riesce comunque a differenziarsi da quelle dei broker standard.
Ecco tre motivi per cui la piattaforma trading Scalable Capital (desktop e mobile) può fare la differenza:
- una volta aperto il tuo account (ti basta andare sul sito https://it.scalable.capital/), puoi subito iniziare a fare trading con pochissimi click senza perdere tempo con 1000 funzionalità inutili come spesso avviene su molte piattaforme trading
- attraverso la sezione Watchlist puoi tenere d’occhio i titoli di tuo interesse per investirci in un secondo momento (personalmente reputo la Watchlist molto pratica e utile visto che mi consente di salvare dei promemoria su cui tornare dopo)
- attraverso la sezione Alert puoi attivare le notifiche Push e quindi ricevere avvisi in tempo reale su (ad esempio) le variazioni di prezzo dei titoli da te seguiti (molti broker prevedono un costo per gli Alert ma non è questo il caso)
Le tre caratteristiche che ho citato convergono verso una sola direzione: la piattaforma Scalable Capital fa per te se sei un trader pratico, che ama andare al sodo. L’interfaccia è molto intuitiva e davvero si ha la sensazione di essere guidati nell’inoltro dell’ordine. Le funzioni di Alert e Watchlist è tutto quello di cui hai bisogno per non farti sfuggire neppure una potenziale occasione di trading.
Poichè quando redigo recensioni, in questo caso su Scalable Capital, mi piace essere obiettivo, devo però anche dire che questo broker non fa al tuo caso se sei un trader alla vecchia maniera, ossia un investitore che ama perdersi in grafici personalizzabili super-avanzati e in liste di ordini che non hanno nè capo nè coda.
Non ho nulla contro di te, ma forse dovresti prendere atto che questo modo di investire ha fatto il suo tempo. E’ ora di cambiare. L’arrivo di Scalable Capital in Italia può essere l’occasione per farlo.
>>CON SCALABLE CAPITAL SCEGLI SEMPLICITA’ E CONVENIENZA>>
Cosa rende diverso Scalable Capital dagli altri broker
Nei precedenti paragrafi ho spesso fatto riferimento alla diversità di Scalable Capital rispetto alla media dei broker standard. Direi che è arrivato il momento di tirare le somme su questo punto e mettere ben chiaro ciò che rende differente Scalable Capital dai concorrenti.
Dal mio punto di vista, le peculiarità del broker tedesco sono:
- i tre piani disponibili (c’è chi offre piattaforme inutili e chi piani diversi)
- la disponibilità dei PRIME ETF
- la possibilità di investire in criptovalute con i Crypto ETP
- la certezza di ricevere interessi sulle somme depositate ma non investite (2,6% annuo dal 3 agosto 2023)
Nei prossimi paragrafi analizzerò, una per una, queste peculiarità.
Piani disponibili su Scalable Capital: costi e commissioni
Non so te ma io mi sono scocciato di quei broker che propongono un unico piano standard a tutti i loro clienti indipendentemente da quelle che sono le varie caratteristiche. Per un trader che, come me, ama la massima libertà, avere la possibilità di scegliere tra ben tre diversi piani è il massimo! Aspetta perchè di questi tre piani disponibili, uno è gratuito (GRATIS….se è più chiaro) e 2 sono a pagamento.
Diamo però il nome alle loro cose (ai piani disponibili) altrimenti richiamo di perderci. Il piano GRATUITO Scalable Capital si chiama FREE BROKER e, oltre che non costare nulla al mese, consente anche di:
- investire su PRIME ETF senza costo di ordine
- investire in azioni a soli 0.99€ per transazione.
- creare piano di risparmio in azioni e ETF senza alcun costo di ordine
- investire su crypto ETP con uno spread dello 0,99%
Ovviamente non ci sono costi di apertura e custodia del conto.
Per quelle che sono le mie esigenze il piano FREE BROKER Scalable Capital si è rilevato subito allettante ed infatti è quello che ho scelto. Del resto il mio intento è quello di far lavorare i miei investimenti per me e quindi le condizioni del piano gratuito vanno benissimo (anche perchè non sono un amante delle criptovalute).
>>SCOPRI IL PIANO SCALABLE FREE BROKER>>
Il secondo piano disponibile su Scalable Capital è PRIME BROKER. La differenza che subito balza all’occhio rispetto al piano FREE è la presenza di un costo mensile di 2.99€ al mese che però pagherai in una sola soluzione annua (2.99€ X 12). PRIME è quindi un piano con rinnovo annuale.
A fronte di questo piccolo importo mensile, ci sono però due vantaggi rispetto al piano base:
- le azioni sono senza costo di ordine (non dovrai quindi spendere 0.99€ per transazione e questo è un grande vantaggio se operi tanto e su bei volumi)
- sui Crypto ETP si applica uno spread dello 0,69%
Anche per questo piano non sono previsti costi di custodia e apertura.
Quindi (ricapitolando) con PRIME BROKER puoi investire a costo fisso, fare trading e creare piano di risparmio senza commissioni a fronte di un “abbonamento” annuale.
Scalable Prime Broker è l’ideale se fai tante operazioni e se sei sempre a caccia di occasioni.
>>SCOPRI IL PIANO SCALABLE CAPITAL PRIME BROKER>>
Terzo e ultimo piano disponibile su Scalable Capital è PRIME BROKER +. In pratica si tratta del piano PRIME con la sola differenza che il pagamento è mensile (ed ha un costo di 4.99€ al mese).
Inutile che sto qui a ricapitolare le condizioni visto che sono le stesse del secondo piano. Mi limito solo ad evidenziare che se sei alla ricerca di un piano flessibile che non ti obblighi per tutto un anno, è al PRIME BROKER + che dovresti guadare. Costa un pò di più al mese (ma stiamo sempre parlando di un caffè e mezzo) ma hai la sicurezza della flessibilità. In più questo piano è il solo che ti offre interessi sulla liquidità remunerata.
Dal 3 agosto 2023, questi interessi sono pari al 2,6% annuo su deposito fino a 100mila euro e senza alcun vincolo.
>>SCEGLI PRIME BROKER + DI SCALABLE PER AVERE IL 2,6% SENZA VINCOLI>>
ETF e PRIME ETF su Scalable Capital
Come ti ho già accennato in precedenza, su Scalable Capital ci sono oltre 1700 ETF su cui puoi investire liberamente e che puoi usare per strutturare i piani di accumulo (PAC) magari in affiancamento ad altri asset (come le azioni).
Tutti gli emittenti principali sono disponibili su Scalable. Puoi consultare la lista sul sito ufficiale del broker https://it.scalable.capital/. Chi mi segue sa che preferisco essere pratico quando faccio una recensione di un broker lasciando le solite litanie ad altri.
E allora, quale è la particolarità degli ETF su Scalable Capital? Non i gestori ma la presenza degli ETF PRIME ossia di oltre 700 ETF che non hanno costi (sono GRATIS) per importi sopra i 250 €. Di questa lista Prime non fanno parte gestori di secondo livello ma alcuni nomi storici del risparmio gestito come iShares (BlackRock), Invesco e Xtrackers (DWS – Deutsche Bank). Devo però essere onesto e ammettere che l’assenza di Vanguard tra i gestori dei PRIME ETF mi ha un pò deluso. Ci sono però 700 ETF su cui si può investire GRATIS per importi di oltre 250 € e mi sembra una grande cosa.
Una chicca: è uno spettacolo la grafica con cui si espone la divisione settoriale dei fondi: ETF World, ETF Paesi Emergenti, ETF Europa e ETF sostenibili. Personalmente non ho mai trovato un sito che si sfoglia così facilmente.
Piani di risparmio Scalable Capital: perchè sono una novità
Fino a pochi mesi fa, i broker che permettevano di creare piani di risparmi (piani di accumulo PAC) erano pochissimi. Da un pò di tempo però anche questa funzionalità è diventata ricorrente. Scalable Capital è però riuscita a differenziarsi offrendo la possibilità di creare PAC non solo senza commissioni ma misurati al tuo tasso di adattamento (puoi scegliere tra il 2, il 3 e il 5%).
Creare un Piano di Accumulo con Scalable Capital è molto semplice. Ecco in sintesi i passaggi:
- sottoscrizione di un addebito diretto SEPA
- scelta dell’importo (non servono gradi capitali visto che puoi partire da 1 €)
- definizione della frequenza di investimento (mensile, bimestrale e trimestrale)
- scelta de giorni di esecuzione (opzioni per tutte le esigenze: 1, 4, 7, 10, 13, 16 19, 22 e 25 del mese).
Una volta impostati questi parametri, il resto lo fa tutto Scalable Capital. E’ infatti il broker ad occuparsi dell’invio dei bonifici mensili automatici.
Personalmente prediligo i piano di accumulo Scalable Capital rispetto all’investimento su asset tradizionali per tre motivi:
- i piani di accumulo mi consentono di ridurre il rischio di entrare sul mercato in un momento sbagliato e quindi mangiarmi le mani per errori sul timing
- non prevedono commissioni
- sono flessibili e quindi possono essere modificati e anche cancellati senza problemi
- permettono di mettere da parte parte piccole o grandi somme che poi crescono nel tempo.
>>CREA UN PIANO DI RISPARMIO CON SCALABLE CAPITAL A PARTIRE DA 1€>>
Crypto ETP su Scalable Capital
Chi mi conosce lo sa perfettamente: non sono un grande amante delle criptovalute. Mi sembra però giusto dedicare due righe ai Crypto ETP anche perchè altrimenti la recensione su Scalable Capital non sarebbe completa.
GLI ETP sono Exchange Traded Product (da non confondere con gli ETF, stessa famiglia ma differente struttura) che replicano l’andamento dei prezzi di varie criptovalute. Il vantaggio degli ETP è che puoi esporti sulle criptovalute (ad esempio sul Bitcoin) mediante strumenti regolamentati evitando in questo modo di finire in balia di un mercato non regolamentato come quello dei crypto-asset.
Quindi su Scalable Capital non copri criptovalute (il broker NON è un exchange) ma fai trading su uno strumento regolamentato simile agli ETF.
Il bello è che tutto questo puoi farlo a partire da 1 € e con commissioni bassissime e molto competitive.
Ancora più bello è il fatto che puoi investire sui Crypto ETP mediante i piani di risparmio. Questo è il motivo per cui scegliere Scalable Capital per fare trading sui Crypto ETP e preferirlo ai broker standard che pure consentono l’esposizione sulle criptovalute con mercati regolamentati.
Attenzione perchè la particolarità di Scalable non si ferma qui. Come con gli ETF, anche nel caso degli ETP Crypto è disponibile una lista PRIME ossia un elenco di Exchange Traded Product su cui puoi investire senza costi aggiuntivi.
Direi che non ti resta che aprire gratis il tuo account su Scalable Capital. Ti spiegherò come farlo nel prossimo paragrafo.
Come aprire un account su Scalable Capital
L’apertura di un account su Scalable Capital è un’operazione molto semplice da eseguire. Personalmente, quando ho aperto il mio conto, ci ho impiegato 4 minuti. Le operazione che devi eseguire sono essenzialmente 8. Eccole di seguito.
- Vai sul sito https://it.scalable.capital/ e clicca su Investi Ora
- Non appena effettuato il click, ti verrà chiesto di inserire il tuo indirizzo mail. Su quella mail riceverai un link che potrai usare per continuare la registrazione in ogni momento. Si tratta di una sorta di promemoria senza impegno.
- Vai sulla tua casella di posta, apri la mail ricevuta da Scalable Capital e fai click sul link di conferma
- Sarai reindirizzato al sito del broker dove ti verrà chiesto di scegliere il tuo paese di residenza. Seleziona Italia e fai click su Inizia ora
- Scegli il piano di tuo interesse tra quelli disponibili (FREE BROKER, PRIME BROKER E PRIME BROKER +). Io ho scelto FREE BROKER, il piano gratis consente di investire in PRIME ETF a costo fisso (qui la pagina ufficiale)
- Inserisci i tuoi dati personali (sono i soliti quindi inutile spendere parole)
- Inserisci il tuo numero di IBAN (fai copia e incolla per evitare errori) e scegli tra le due modalità di deposito disponibili: Bonifico Bancario o Addebito Diretto. Attenzione a questo passaggio perchè se l’intenzione è creare piano di risparmio per azioni, ETF e Crypto ETP dovrai per forza scegliere Addebito Diretto (impostando i filtri di cui ti ho parlato in precedenza)
- Rivedi i tuoi dati, dai l’assenso ai vari consensi richiesti e clicca su Conferma. Riceverai sulla tua mail un documento cliente contenente, tra l’altro, l’avviso del diritto di recesso e quello sui Rischi).
Dopo aver effettuato questi 8 passaggi, Scalable Capital ti chiederà di inviare i documenti personali (carta di identità va più che bene) e di effettuare il riconoscimento facciale (per effettuarlo basta tenere sotto mano lo smartphone dove avrai installato l’APP Scalable Capital.
Operazione di apertura account Scalable Capital effettuata. Tempo richiesto 4 minuti. Fammi sapere se questa stima temporale è corretta quando apri il tuo conto Scalable.
Servizio Clienti Scalable Capital
Reduce dall’esperienza con altri broker, quando mi sono approcciato a Scalable Capital ero convinto che il servizio clienti fosse quasi elementare. Ebbene mi sono dovuto subito ricredere. Scalable Capital ha infatti puntato tantissimo sull’assistenza clienti in ogni fase quindi a partire dall’apertura del conto. Molto importante il fatto che il servizio clienti sia disponibile non solo per i piani a pagamento ma anche per quello gratuito.
I canali a disposizione sono tre:
- telefono
- chat live (basta cliccare su Agent Online e sarai subito messo in comunicazione)
Come prevede la normativa, inoltre puoi effettuare un reclamo nel caso in cui tu abbia avuto dei problemi.
La soddisfazione della clientela e il diritto ad avere un servizio corretto, immediato e cortese sono i punti di forza del rapporto di Scalable Capital con i suoi clienti.
Personalmente notando l’attenzione che viene posta dal broker tedesco su questo punto, mi è venuta in mente subito una cosa: quanta differenza con i broker che hanno sede in sperdute isole caraibiche….
Scalable Capital opinioni
Dopo aver utilizzando Scalable Capital per alcune settimane, non posso che ritenermi soddisfatto. Se il primo impatto è quello che conta, allora la mia opinione non può che essere positiva. Se hai già usato Scalable Capital anche tu, puoi lasciare una tua valutazione nei commenti o puoi mandarla via mail. Sono sicuro che chi è solo curioso verso questo broker tedesco ma ancora non ha fatto il passo decisivo, te ne sarà grato.
Mi rendo però conto che il mio giudizio è sempre quello di un singolo ed è per questo, a differenza di come fanno tanti altri siti, sono andare a dare un occhio al regno delle recensioni su Scalable Capital. Sto ovviamente parlando del portale Trustpilot (che non credo abbiamo bisogno di presentazioni). Andando su Trustpilot e digitando Scalable Capital nella barra di ricerca, sarai reindirizzato alla pagina che raccoglie tutte le valutazioni sul broker tedesco.
Prima di fare qualsiasi valutazione accertati di essere sulla pagina ufficiale. Per farlo deve essere presente questo logo:
Se la pagina è quella corretta, ti ritroverai con centinaia di opinioni su Scalable Capital (ovviamente ci sono valutazioni da tutta Europa e non solo dall’Italia).
Attualmente (agosto 2023) i giudizi espressi sono oltre 1900, al media è di 2,9 stelle su 5. Si è abbassata rispetto alle 3,7 di un anno fa (screenshot in alto) e questo perchè ultimamente ci sono stati dei rallentamenti nelle procedure di registrazione a causa delle molte richieste e dello sviluppo di nuovi prodotti. Tuttavia mi piace molto che il team di Scalable Capital risponda ad ogni opinione negativa, questo è un segnale di serietà.
Dal mio punto di vista il 2,9 di voto medio delle opinioni clienti su Scalable Capital non è male visto il numero enorme di giudizi presenti (in costante crescita).
E per quello che riguarda le opinioni positive su Scalable Capital? Tanto per iniziare anche essere sono tutte reali e senza filtri (come quelle negative) visto che, puntuali ci sono i ringraziamenti dello staff. I pregi più citati nelle opinioni positive? La semplicità di utilizzo, la possibilità di usare il piano gratuito per comprare azioni e ETF e la tempestività del servizio clienti.
Se le oltre 1900 opinioni su Scalable Capital presenti su Trustpilot non ti bastano allora dai un occhio a quelle presenti su Google Play (Android) e Apple Store. In questo caso le opinioni sono sull’APP Scalable Capital e quindi il discorso cambia leggermente. Ad ogni modo il punteggio medio è superiore a 3 ma a fronte di 7000 recensioni solo su Google Play. Il punteggio medio era superiore a 4 appena 2 mesi ma in questi 2 mesi il numero di clienti che hanno scaricato l’APP è letteralmente volato a dimostrazione della crescita di Scalable. Come nel caso di Trustpilot, è eccezionale notare che ogni opinione (positiva e negativa) ha puntualmente ricevuto la risposta dello staff.
>>INVESTI IN MODO SICURO CON SCALABLE CAPITAL>>
Vantaggi e svantaggi Scalable Capital
Direi che è arrivato il momento di tirare le somme mettendo in risalto (ovviamente dal mio punto di vista) quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi di Scalable Capital.
Ecco cosa ho apprezzato di più:
- investimenti su azioni e ETF reali (Scalable non è broker CFD)
- opportunità di creare piano di risparmio senza commissioni
- disponibilità di oltre 700 PRIME ETF con costi di negoziazione nulli
- presenza dei fondi comuni accanto agli ETF
- possibilità di aprire un piano FREE BROKER a zero euro al mese
- prospetto sulle commissioni molto chiaro
- usabilità della piattaforma (desktop e mobile)
- possibilità di investire sulle criptovalute con gli ETP ossia con strumenti regolamentati
- invio gratuito di un report fiscale annuale sviluppato in collaborazione con la KPMG
- servizio di assistenza real time anche per il piano FREE
- depositi e prelievi tra il conto corrente e il conto Scalable in due click
Logicamente ci sono anche aspetti meno apprezzabili alcuni dei quali sono però inevitabili. Un esempio è il fatto che Scalable Capital non è sostituto di imposta. Ma come potrebbe farlo visto che la sede fiscale non è in Italia? Ci sono poi anche altri svantaggi:
- l’impossibilità di depositare sul conto con carte di credito (come detto in precedenza serve l’IBAN)
- investimenti limitati alle due borse tedesche (Gettex e Xetra)
- impossibilità di negoziare con i CFD (ma questo per me è un vantaggio!)
- assenza del conto demo (ma anche questo aspetto è in realtà una scelta di rottura rispetto ai broker standard visto che la demo causa una distorsione nell’impatto emotivo agli investimenti che è sempre più preoccupante).
Il consiglio di @traderprof:
Vuoi provare ad investire a costi fissi con Scalable Capital anche se non è disponibile la demo? Attiva il piano FREE Broker e avrai a disposizione un vero conto titoli senza essere vincolato a nessuna tariffa o condizione di base.
Si da agosto Scalable Capital offre interessi del 2,6% annuo senza vincoli sul conto PRIME BROKER +.
Puoi iniziare ad investire con un deposito di solo 1 euro, tuttavia è consigliabile effettuare un deposito più alto per fare subito trading su ETF, azioni, ETP Crypto e fondi.
Si può sempre cambiare il piano Scalable Broker (e quindi passare da FREE a PRIME BROKER e a PRIME BROKER + (e viceversa), senza alcun costo e con effetto immediato
Assolutamente no. Scalable Capital consente di comprare azioni e ETF reali che diventano di tua proprietà.
Scalable Capital
- Usabilità piattaforma
- Prodotti disponibili
- Commissioni applicate
- Deposito minimo iniziale
- Servizio clienti
- Sicurezza fondi
Scalable Capital è un innovativo broker tedesco che si è posto una mission molto ambiziosa: rendere gli investimenti più semplice e accessibili a tutti grazie alla tecnologia. I numeri stanno dando ragione alla strategia della società tedesca. L’opinione di RisparmiOggi sul broker è positiva. Punti di forza sono i piani disponibili e le commissioni molto competitive. La possibilità di creare piani di risparmio a costo fisso con azioni e ETF consente di far lavorare i soldi per te. Ci sono precise scelte controcorrente e coraggiose come l’assenza del conto demo e l’assenza di bonus strutturali.