Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, nella mattina di mercoledì 11 ottobre 2023, ha annunciato il collocamento di un Buono Ordinario del Tesoro (BOT) con scadenza prevista per il 14 ottobre 2024. Questa operazione finanziaria ha visto un’allocazione completa di tutti i titoli messi a disposizione, per un valore complessivo di 6 miliardi di euro. Ecco i risultati dell’asta BOT annuale ottobre 2024.

Risultati asta BOT annuale scadenza ottobre 2024: domanda e rapporto di copertura

risultati asta bot annuale ottobre 2024

La domanda per questa specifica asta BOT è risultata essere robusta, avendo ricevuto richieste per un totale di 8,72 miliardi di euro. Questo ha portato ad un rapporto di copertura di 1,45, che rappresenta la proporzione tra l’importo totale richiesto dagli investitori e l’ammontare effettivamente offerto dal Ministero. Se confrontato con l’asta precedente di settembre, si nota un lieve decremento nel rapporto, che precedentemente era pari a 1,48.

Risultati asta BOT annuale ottobre 2024: rendimento e prezzo di aggiudicazione

Le previsioni che abbiamo scritto in questo articolo sono state confermate. Il rendimento, elemento chiave per gli investitori, per questa asta BOT è stato fissato al 3,942%. Tradotto in termini pratici, ciò corrisponde a un prezzo di aggiudicazione di 96,137. Questo dato rappresenta un incremento rispetto all’asta dei BOT annuali tenutasi nel settembre 2023, durante la quale il rendimento era stato stabilizzato al 3,873%.

Leggi anche: Il BOT che rende il 4% ti è sfuggito? Da oggi lo puoi trovare sul secondario a 98 centesimi

Il confronto con l’asta BOT di settembre 2023

Nel mese precedente, ossia settembre 2023, il Ministero aveva offerto titoli per un ammontare di 7 miliardi di euro, ricevendo però richieste ben superiori, pari a 10,37 miliardi. Nonostante la differenza tra l’offerta e la domanda, è interessante notare come i rendimenti siano rimasti abbastanza vicini tra le due aste, pur presentando una lieve crescita nell’asta di ottobre.

Il regolamento relativo all’asta BOT di ottobre 2023 è previsto per il 13 dello stesso mese.

Ti interessano i BOT? Resta aggiornato con analisi e news sulle aste Iscriviti al Canale Telegram