Quali sono stati gli ETF in assoluto più scambiati su Borsa Italiana nel 2025? Con la fine del vecchio anno e l’inizio del nuovo è tempo di bilanci anche per gli Exchange Traded Funds. Possiamo farli grazie ai dati che sono stati snocciolati da Borsa Italiana. La classica degli ETF con il più alto controvalore annuo forse non tanto popolare come quelle sugli ETF con il miglior e il peggior rendimento. Ciò che vogliamo dire è che, molto spesso, anche tra gli investitori con maggior esperienza, quando si tratta di fare bilanci c’è la tendenza a fermarsi ai migliori e ai peggiori ETF dell’anno.
Approccio molto limitativo anzitutto perchè conoscere gli ETF più scambiati su Borsa Italiana significa avere un quadro più completo che va oltre la casistica sui rendimenti e in secondo luogo perchè, come vedremo tra poco, nella lista dei prodotti con maggiore turnover ci sono non poche chicche. Ad esempio chi avrebbe mai detto che tra i 10 ETF più passati di mano nel 2025 su Borsa Italiana, ce ne sono ben 4 a leva?
Insomma forse vale la pena prendersi un paio di minuti per leggere questo articolo.
🟢 Hai già scaricato l’ebook gratuito sulle prospettive 2026 dei mercati finanziari? In un unico report di 46 pagine, la view degli analisti di XTB su borse, ETF, materie prime, azioni e forex. Puoi avere il report effettuando il download gratis da qui. 🆓
Quale è stato l’ETF più scambiato su Borsa Italiana nel 2025?
Parliamo subito di primati e quindi, senza girarci tanto attorno, di ETF in assoluto con il maggiore controvalore annuo, il più scambiato tra tutti insomma.
Il primato va a un prodotto arci-noto anche tra gli investitori alle prime armi: Xtrackers II Eur Overnight Rate Swap meglio noto come ETF XEON. Un ETF monetario, insomma. Fondo ad accumulazione, ha un patrimonio pari a oltre 18.500 milioni di euro e con un TER di appena lo 0,1% è tra i monetari con il più basso costo in assoluto. Nell’ultimo anno ha reso il 2,19%, pochissimo rispetto ai migliori ETF per rendimento. Questo ritorno così tirato non ha sorpreso nessuno trattandosi di un fondo di liquidità.
E allora bisognerebbe concludere che il primato di XEON nella lista degli ETF più scambiati a Piazza Affari nel 2025 sia stato frutto di una imperversante tendenza prudenziale che si è imposta tra gli investitori? In realtà no perchè lquei 4.04 milioni di turnover (a tanto è ammontato il rapporto percentuale tra la somma degli acquisti e quella delle vendite) hanno una spiegazione molto più semplice: XEON ha intercettato l’interesse di tutti quegli investitori con basso profilo di rischio che si solito guardano ai conti deposito ma che da essi ultimamente si sono allontanati per via del calo degli interessi. Insomma XEON è stato l’ETF più scambiato su Borsa Italiana perchè alternativo ai conti deposito.
Freedom24
- ✅ Azioni gratis con codice WELCOME
- ✅ Holding quotata al NASDAQ
- ✅ Nessun deposito minimo richiesto
- ✅ View con rendimento medio 16%
- ✅ Assistenza clienti in italiano
Gli altri ETF campioni di scambio su Borsa Italiana nel 2026
Alle spalle di XEON ma molto staccato c’è poi un fondo legato all’andamento dei metalli preziosi. Con 3.43 milioni di TOR, Invesco Physical Gold ETC (SGLD) è stato il secondo ETF più passato di mano lo scorso anno. Strumento a replica fissa segue la performance di un indice sottostante con una obbligazione garantita da titoli di debito sostenuta dalla detenzione fisica di oro. Tecnicamente non potendo esserci un ETF su una singola materia prima è un ETC ma la sostanza non cambia. Tra i migliori ETF oro grazie anche a un TER dello 0,12% vanta masse gestite enormi e soprattutto un rendimento relativo all’ultimo anno del 52%.
C’è davvero poco dire perchè è tutto lampante proprio come l’oro. Il rally del gold ai massimi storici è stato alla base della popolarità degli ETF sui metalli preziosi e da qui il boom di scambi su ETF come SGLD.
A completare il podio degli ETF più scambiati nel 2025 è poi un azionario: iShares Core MSCI World, meglio noto come ETF SWDA. Per questo prodotto turnover 2025 di 3.3 milioni di euro con quota del 2,2% sul totale. Tra gli ETF sull’MSCI World più noti al mondo, vanta oltre 1300 partecipazioni, un AUM di 112.300 milioni e un TER dello 0,2%. Per SWDA il 2025 si è chiuso con un rendimento di poco superiore al 6%.
XTB
- ✅ Zero commissioni su azioni e ETF reali*
- ✅ A partire da 10€
- ✅ Interessi sui fondi non investiti
- ✅ Cashback 1% su ewallet PRO
ETF a leva tra i più scambiati nel 2025 sui Borsa Italiana
Quarto ETF più scambiato su Borsa Italiana nel 2026 è Wisdomtree Physical Silver PHAG. Per lui un turnover 2025 di 2.15 milioni di euro. Altro fondo sui metalli preziosi quindi a dimostrazione del protagonismo che oro e argento hanno avuto lo scorso anno. Anche con PHAG siamo su livelli altissimi di ritorno: +170% nel 2025.
Quinto ETF più passato di mano è stato iShares Core S&P 500 CSSPX. Per questo ETF che segue l’indice S&P 500 replicando i 500 titoli azionari Usa a maggiore capitalizzazione, 2.13 milioni di controvalore annuo.
Al sesto posto il primo dei 4 ETF a leva presenti nella lista dei TOP 10 per scambi: Wisdomtree Nasdaq 100 3X Dealy Lev meglio noto come ETF QQQ3. Per lui nel 2025 un turnover di 1.46 milioni.
Settimo e ottavo ETF più scambiati sono Wisdomtree WTI Crude Oil 3X Dealy Lev con 1.45 milioni di turnover e Wisdomtree Natural Gas 3X Dealy Short con 1.29 milioni di turnover nel 2025.
A chiudere la lista sono poi Wisdomtree Physical Gold PHAU (altro ETC sul gold) con scambi per 1.29 milioni e infine un altro prodotto a leva: Wisdomtree Silver 3X Daily Lev con 1.20 milioni.
A stupire è proprio la presenza tra gli ETF più scambiati di ben 4 prodotti a leva ideati per investitori più speculativi e grazie ai quali è possibile fare trading anche su intervalli brevi. Nessun mistero sul fatto che siano stati tra i più scambiati: i prodotti a leva, infatti, hanno nel loro Dna l’alto turnover.
Seguici su Telegram! Iscriviti qui
Questo articolo è stato redatto a solo scopo informativo e non si può considerare in alcun modo un’indicazione operativa. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità sull’utilizzo delle informazioni riportate.


![Come creare un PAC su ETF: tutti i passaggi [Tutorial 2026] fare PAC in ETF](https://www.risparmioggi.it/wp-content/uploads/2023/02/creazione-PAC-su-ETF-218x150.jpg)












