chip di AI e grafico borsa a candele
Pioggia di acquisti sulle azioni STM (www.risparmioggi.it)

Con un fragoroso rialzo del 3,45% a quota 24,55 euro (massimi intraday a 24,64 euro), le azioni STM sono saldamente al comando del Ftse Mib nella seduta di borsa dell’Epifania (Piazza Affari è da sempre normalmente aperta della Befana ad eccezione della sessione after-hours). Una vera e propria corsa a comprare azioni STM che permette al titolo dei chips di allungare la striscia consecutiva di sessioni rialziste. E’ sufficiente dare un occhio al grafico, infatti, per constatare immediatamente che l’ultima seduta in cui le azioni STMicroelectronics si sono tinte di rosso risale a prima di Natale. Vero è che le giornate effettive di scambi, a causa delle festività, sono state poche ma 5 sedute bullish consecutive sono un biglietto da visita di tutto rispetto all’esordio del nuovo anno.

Proprio grazie al trend tenuto nelle ultime settimane, STM ha portato al 9,6% l’entità del rialzo su base mensile e al 9,6% quello da inizio anno. Resta invece in rosso (ma limitata al 3%) la performance anno su anno. Quindi: titolo in sofferenza sul lungo termine ma recentemente finito nel mirino dei compratori. Questione di prezzi di certo più accessibili a quelli delle blue chips campionesse del 2025? Sicuramente si ma per potere mettere a segno una così lunga fila di rialzi serve anche dell’altro.

Vediamo allora perchè, come abbiamo titolato, le azioni STM sono super acquistate nel giorno dell’Epifania.

Freedom24

  • ✅ Azioni gratis con codice WELCOME
  • ✅ Holding quotata al NASDAQ
  • ✅ Nessun deposito minimo richiesto
  • ✅ View con rendimento medio 16%
  • ✅ Assistenza clienti in italiano
Investire comporta un rischio di perdita

Azioni STM: le ragioni della corsa all’acquisto

Non c’è un motivo domestico alla base del rally delle azioni STM. Almeno non nel giorno dell’Epifania (festivo per molte aziende). Quindi se nelle scorse sedute a lanciare gli acquisti erano state notizie price sensitive sulla sottoscrizione di un nuovo accordo strategico (nella fattispecie quello con Oversonic Robotics, società italiana della robotica umanoide cognitiva) il verde regalato dalla Befana ha motivazioni diverse.

Senza dilungarci più di tanto, è tutto il settore mondiale dei chip ad essere in fermento. Boom di acquisti ci sono stati sulle big del settore nella seduta di ieri di Wall Street e altrettanto forti acquisti hanno caratterizzato le quotate asiatiche del comparto questa mattina. Il sentiment sul settore è quindi molto positivo. Quando accade una situazione di questo tipo, gli investitori tendono a comprare tutto quello che è coinvolto nel comparto. A Piazza Affari ciò significa comprare azioni STM a man bassa.

E allora la domanda diventa perchè il comparto globale dei chip sta vivendo una sessione di borsa così euforica? La “responsabilità” è ancora una volta di Nvidia. Il colosso dell’intelligenza artificiale, nel corso della prestigiosa fiera CES 2026 che si sta tenendo a Las Vegas, ha presentato la nuova piattaforma di processori AI (AI Vera Rubin) capace di integrare GPU e CPU di nuova generazione per enormi carichi di lavoro dei data center, fomentando le attese degli analisti e degli investitori sulla possibilità che la domanda di chip avanzati possa crescere ancora andando così a sostenere il boom del settore tech. STM, ben posizionata in questo comparto, è quindi inevitabilmente finita nel mirino dei compratori.

Non solo STM: è super euforia per tutto le quotate dei chip

Diciamo che la situazione su Borsa Italiana nel giorno dell’Epifania non poteva non evolvere in questo modo non solo a causa della spinta data da Nvidia ma anche in considerazione di quello che è l’andazzo sul settore.

Alcuni numeri riferiti al mercato asiatico per meglio comprendere la dinamica in atto.

Tanto per iniziare il +2% di Taiwan Semiconductor TSMC che è praticamente arrivata ai nuovi massimi storici, beneficiando del suo ottimo posizionamento rispetto ai chip progettati da Nvidia. E poi il 4% della coreana SK Hynix e i rialzi delle giapponesi Renesas Electronics Corp e Advantest Corp grazie ai quali il più ampio paniere Topix della borsa di Tokyo è riuscito ad aggiornare i suoi massimi storici.

Sulle azioni STM la view è bullish?

Con il rialzo portato in regalo dalla Befana, le azioni STM hanno portato a cinque le sedute con candele bullish. Il rovescio della medaglia di questo movimento è il rischio che possano scattare realizzi che, comunque, sarebbero fisiologici visto il trend tenuto nell’ultimo mese. Di recente sul titolo non ci sono stati aggiornamenti di rating e target price. A metà dicembre c’era stata la conferma del rating outperform e il rialzo del prezzo obiettivo a 30 euro da parte degli analisti di ODDO. Da allora però è passato un bel pò. Secondo i dati riportati da MarketScreener, sulle azioni STM è il consensus è accumulate. 18 valutazioni attive a inizio nuovo anno con 8 buy (comprare) e 8 hold (tenere). Il target price medio è 28 dollari, il 4% rispetto ai prezzi attuali (upside).

Cosa puoi fare adesso?

Per saperne di più sulle prospettive del settore AI, puoi scaricare l’ebook gratuito degli analisti di XTB sulle opportunità e le sfide del settore dell’intelligenza artificiale (qui la pagina ufficiale). Se invece vuoi saperne di più sulle azioni STM dal punto di vista analitico, scopri i servizi di MarketsScreener da quelli gratuiti e quelli a pagamento con abbonamento.

Seguici su Telegram! Iscriviti qui

Questo articolo è stato redatto a solo scopo informativo e non si può considerare in alcun modo un’indicazione operativa. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità sull’utilizzo delle informazioni riportate.