Un recente provvedimento legislativo italiano ha introdotto l’obbligo di assicurazione per i veicoli elettrici leggeri, una categoria che comprende monopattini elettrici e biciclette elettriche. Questa decisione è emersa da una seduta del Consiglio dei Ministri, durante la quale è stato approvato un decreto legislativo che implementa la Direttiva UE 2021/2118. Questa direttiva modifica la Direttiva 2009/103/CE, che riguarda l’assicurazione della responsabilità civile derivante dalla circolazione degli autoveicoli e il controllo dell’obbligo di assicurazione di tale responsabilità.

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Obbligo assicurazione monopattini elettrici: l’impatto del nuovo decreto legislativo

Il decreto legislativo, proposto dal Ministero delle Imprese e del made in Italy, apporta modifiche significative al Codice della Strada e al Codice delle Assicurazioni private. Queste modifiche portano a una nuova definizione di veicolo e delineano le circostanze in cui è obbligatoria la copertura assicurativa. Per migliorare la trasparenza, il provvedimento ha potenziato l’uso del preventivatore, uno strumento che consente ai consumatori di confrontare gratuitamente i prezzi, le tariffe e le condizioni contrattuali delle compagnie assicurative. Questo strumento è disponibile sul sito web dell’IVASS e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

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L’inclusione dei veicoli elettrici leggeri nell’obbligo di assicurazione

Nonostante l’Unione Europea abbia lasciato la scelta di includere o meno i monopattini e le biciclette elettriche nell’obbligo di assicurazione ai singoli stati membri, l’Italia ha scelto di farlo. Questa decisione è in linea con le modifiche precedentemente annunciate al Codice della Strada. Il nuovo decreto legislativo segna una mossa concreta in questa direzione, rendendo obbligatoria l’assicurazione per i veicoli elettrici leggeri, un argomento di grande interesse e dibattito in Italia.

Oltre a ciò, il decreto stabilisce che l’obbligo di assicurazione si applica a tutti i veicoli, indipendentemente dal terreno su cui vengono utilizzati, dal fatto che siano fermi o in movimento, o da dove vengono guidati, inclusi i veicoli speciali utilizzati per il trasporto delle persone negli aeroporti.

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Inoltre, il decreto concede ai clienti il diritto di sospendere la loro assicurazione più volte, fino a un massimo di nove mesi, trasformando una precedente concessione opzionale delle compagnie assicurative in un obbligo.