Tra le obbligazioni societarie più presenti nei portafogli di investimento dei risparmiatori italiani, ci sono quelle di Saipem. La società del settore engineering è quotata su Borsa Italiana ed emette con frequenza nuove obbligazioni per finanziare il suo debito e le sue attività.

Molto spesso obiettivo delle operazioni è il rafforzamento della struttura patrimoniale del gruppo nonchè l’estensione della vita media dell’indebitamento della società. Le obbligazioni emesse da Saipem hanno spesso denominazione in euro ma non mancano quelle denominate in dollari.

Dopo l’emissione tutti bond Saipem possono essere scambiati sul mercato secondario, il MOT, organizzato e gestito da Borsa Italiana. In questa guida troverai le ultime emissioni di Saipem. Per ogni bond sono riportate le caratteristiche, quindi scadenza e durata, e il rendimento. Per il funzionamento generale rimandiamo alla guida su come funzionano i bond corporate.

Obbligazioni Saipem scadenza 31 marzo 2028

Le ultime obbligazioni Saipem emesse sono a tasso fisso e presentano una durata pari a 7 anni essendo la scadenza il 31 marzo 2028. I nuovi bond Saipem sono stati emessi a marzo per un ammontare complessivo pari a 500 milioni di euro. Il prestito obbligazionario paga una cedola lorda del cedola annua del 3,125% e ha un prezzo di re-offer del 100%. L’operazione di collocamento è avvenuta nell’ambito del Programma EMTN (Euro Medium Term Note Programme) con la società Saipem Finance International ente collocatore.

L’emissione, rivolta ai soli istituzionali, è stata un successo. A comprare le obbligazioni sono stati fondi italiani, francesi, inglesi e tedeschi.

LEGGI ANCHE >>> Quotazione obbligazioni: perchè prezzi e rendimenti salgono e scendono?

La quotazione dei nuovi bond si terrà sul segmento Euro MTF della Borsa del Lussemburgo.

In merito ai risultati dell’emissione, il management della società ha affermato l’operazione è stata un successo pur essendo avvenuta in un contesto di mercato che è caratterizzato da un incremento della volatilità e da una elevata offerta di titoli.

Le risorse raccolte con l’emissione delle obbligazioni Saipem tasso fisso scadenza 31 marzo 2028 verranno usate per esigenze finanziarie generali.