Il colosso francese Iliad ha emesso nuove obbligazioni per rifinanziare il proprio debito bancario. L’accoglienza da parte del mercato è stata decisamente positiva ma probabilmente non poteva esserci esito diverso alla luce della forte appetibilità della cedola offerta dai bond del gruppo francese: quel 5,375%, infatti, potrebbe essere risuonato a molti investitori come uno degli ultimi appuntamenti con rendimenti consistenti in grado di reggere la pressione dell’inflazione.

Alta cedola, quindi, ma a che prezzo? Quale è il livello rischio che chi ha sottoscritto le nuove obbligazioni Iliad ha dovuto incorporare nella proprie valutazioni?

Per rispondere a questa domanda, iniziamo dalla presentazione del bond emesso dal gruppo francese.

Nuove obbligazioni Iliad scadenza 2027: caratteristiche

Il nuovo bond Iliad ha scadenza 14 giugno 2027 e di conseguenza la sua durata iniziale è pari a 4 anni e mezzo. Una scadenza corta, quindi, che ha attirato gli investitori a caccia di obbligazioni ad alto rendimento. La cedola proposta è fissa e viene corrisposta annualmente. Come già detto in precedenza, al lordo siamo al 5,375% ossia 270 punti base sopra il tasso “mid swap”. L’ammontare del collocamento è stato pari a 750 milioni di euro.

Fin qui le caratteristiche e i punti di appeal. C’è però un aspetto meno seducente che riguarda il livello di rischio. Parlare di rischi in ambito obbligazionario significa fare riferimento ai rating dei bond Proprio su questa questione arrivano le note meno festose.

Rating obbligazioni Iliad basso e profilo di rischio altino

Le obbligazioni Iliad non vantano un rating encomiabile (e, del resto, se lo vantassero non offrirebbero cedole così forti).

Siamo su notch decisamente bassi con BB per Standard and Poor’s e per Fitch e Ba2 per Moody’s. Talmente bassi dall’essere vicino allo junk. Il rovescio della medaglia è che i bond presentano un alto profilo speculativo che li rende perfetti per alcune tipologie di investitori.

RATING OBBLIGAZIONI: DOVE SI POSSONO TROVARE

Rating così bassi per le obbligazioni Iliad si traducono in un rischio di credito alto. Non potrebbe essere diversamente visto che, conti societari alla mani, il livello di indebitamento del gruppo francese (operativo anche in Italia e in Polonia) è pari a oltre 3,3 volte l’Ebitda annualizzato.

Questo è un problema? Diciamo che, sicuramente, l’alto debito non fa mai bene. Tuttavia ci sono delle attenuanti: Iliad è una compagna telefonica e tutte le società di questo tipo hanno un profilo di debito alto proprio perchè devono sostenere investimenti consistenti per restare al passo e competitivi.

Quindi se per società di altro tipo, l’anto indebitamento è un grave problema, per compagnie come Iliad lo è di meno. In fin dei conti, quindi, il profilo di rischio del credito è si altino ma non immane.

Morale: le nuove obbligazioni Iliad sono ideali per investitori con approccio speculativo ma in giro c’è di molto più pesante (per quello che riguarda il rischio di credito).