Investire in ETF Obbligazionari può essere una valida alternativa per chi è alla ricerca di rendimenti interessanti. In questo post l’attenzione sarà rivolta agli ETF Obbligazionari Indicizzati all’inflazione Usa. Si tratta di un prodotto decisamente di nicchia che è anche noto come ETF Obbligazioni Indicizzati USD.

Due le domande alle quali proverò a dare una risposta. La prima è più generale e riguarda la convenienza dell’investimento. Poichè l’obiettivo delle guide di RisparmiOggi è fornire soluzioni concrete ai nostri lettori suggerendo loro dove mettere i risparmi, penso sia corretto anzitutto chiarire se investire in ETF Obbligazionari Indicizzati USD oggi conviene oppure no.

Nella seconda parte del post, invece, farò i “nomi” indicando quali sono oggi i migliori ETF Obbligazioni Indicizzate all’inflazione Usa. Per par-condicio ti dico già adesso che verranno presi in esame due prodotti: un ETF targato UBS e un secondo targato Amundi.

ETF Obbligazioni indicizzati all’inflazione Usa: conviene investire?

Su questo sito c’è addirittura una guida su come investire i risparmi oggi. Basta questo dettaglio per far desumere come l’obiettivo di questo sito sia contribuire a far trovare gli strumenti di investimento più interessanti. E’ per questo che cercherò di capire se investire in ETF Obbligazionari Indicizzati USD conviene no.

La convenienza è un concetto che non può essere analizzato senza considerare il contesto di riferimento. In altre parole può essere che comprare ETF Obbligazionari Indicizzati USD sia conveniente in un certo periodo e non lo sia più (o lo sia di meno) in un altro. L’analisi del contesto di mercato è quindi essenziale.

Oggi siamo in una situazione molto particolare. La Federal Reserve, infatti, ha cambiato il target sull’inflazione. Il nuovo obiettivo nel medio termine è il 2% medio. Dove sta la novità? Il cambio di rotta della FED è tutto in quel medio poichè porsi un target del 2% medio significa non escludere che il tasso possa essere anche superiore a questo livello almeno per alcuni periodi. In questo contesto investire in ETF Obbligazioni Indicizzate USD (inflazione Usa) può essere una buona idea perlomeno nell’ottica della diversificazione dei risparmi.

Dopo aver chiarito che, nell’attuale fase di mercato, investire in questo tipo particolare di ETF Obbligazionari conviene, ti citerò alcuni prodotti che, secondo me, sono attualmente tra i migliori in questa nicchia di mercato molto particolare.

Se non sei interessato a questo tipo di ETF Obbligazionari ma vuoi investire in ETF Obbligazioni di altra tipologia, potrai trovare informazioni utili nella guida sui migliori ETF azionari e obbligazionari disponibili su Borsa Italiana.

Migliori ETF Obbligazionari Indicizzati Usa: due soluzioni

Una premessa: i tre strumenti di investimento di seguito citati non esauriscono l’universo degli ETF Obbligazioni Indicizzati USD. Per avere altri esempi ti consiglio di cercare informazioni su siti specializzati come JustETF.

Dal mio punto di vista i tre ETF Obbligazioni Indicizzati USD migliori sono: Amundi ETF Barclays US Government Inflation-linked Bond UCITS ETF DR,  ISHARES USD TIPS UCITS ETF USD ACC e UBS ETF (LU) Barclays TIPS 1-10 UCITS ETF (hedged to EUR) A-acc. Come già detto ci sono anche altri prodotti di questa nicchia ma diciamo che ad incuriosirmi sono stati soprattutto quelli citati.

Amundi ETF Barclays US Government Inflation-linked Bond UCITS ETF DR: caratteristiche

Amundi ETF Barclays US Government Inflation-linked Bond UCITS ETF DR è il classico ETF ideale per chi vuole investire in ETF Obbligazionari indicizzati all’inflazione Usa sfruttando le maggiori possibilità di guadagno che solo uno strumento volatile è in grado di garantire (con conseguente incremento del livello di rischio).

Come riportato sul sito di Amundi, questo prodotto replica, nel modo più fedele possibile, al rialzo come al ribasso, la performance dell’indice Bloomberg Barclays Capital US Government Inflation-Linked Bond,  total return (con reinvestimento delle cedole), denominato in Dollari Usa. Scegliendo in investire in questo ETF potrai beneficiare di un’esposizione al mercato delle obbligazioni indicizzate sull’inflazione (TIPS) del mercato statunitense.

Le caratteristiche principali di Amundi ETF Barclays US Government Inflation-linked Bond UCITS ETF DR sono:

  • sottostante rappresentando da bond governativi Usa con durata differente
  • ETF ad accumulazione
  • Replica fissa totale
  • Profilo di rischio 4
  • Rischio cambio: si (essendo espresso in dollari USD)
  • Spese correnti: 0,16
  • Volatilità del Portafoglio 8,82 (1 anno) e 5,95 (3 anni)
  • Volatilità del Benchmark 8,86 (1 anno) e 5,97 (3 anni)
  • Quotazione Borsa Italiana: si (Codice SEDOL: BDD9B01)

ISHARES USD TIPS UCITS ETF USD ACC caratteristiche

L’ETF marchiato BlackRock, replica, nel modo più fedele possibile, l’andamento di un indice che è formato da obbligazioni governative indicizzate all’inflazione degli Stati Uniti.

Tre i motivi per cui questo prodotto è da inserire nell’elenco dei migliori ETF Obbligazionario USD:

  • E’ presente un’esposizione mirata a obbligazioni indicizzate all’inflazione denominate in dollari statunitensi
  • Si tratta di un investimento diretto in obbligazioni governative che sono indicizzate all’inflazione
  • L’esposizione alle obbligazioni governative avviene con protezione dall’inflazione di un unico paese

Di seguito le caratteristiche dell’ETF ISHARES USD TIPS UCITS USD ACC così come sono indicate sulle scheda prodotto presente sul sito di iShares.

  • Valuta di base: USD
  • Asset Class: Reddito fisso
  • Struttura del prodotto: fisica
  • Utilizzo dei rendimenti: ad accumulazione
  • Data di Lancio del fondo: 8/12/2016
  • Metodologia: campionamento

UBS ETF (LU) Barclays TIPS 1-10 UCITS ETF (hedged to EUR) A-acc caratteristiche

Se il primo ETF Obbligazioni indicizzate USD può sembrarti troppo rischioso (in effetti lo è a causa dell’alta volatilità), la seconda soluzione che prospetto, UBS ETF (LU) Barclays TIPS 1-10 UCITS ETF (hedged to EUR) A-acc, è più tranquillo. La volatilità, infatti, è molto più limitata anche perchè la scadenza delle obbligazioni è decisamente più bassa. Questo è un vantaggio per chi non vuole correre troppi rischi.

Come riportato sul sito JustETF, l’indice Bloomberg Barclays US Government 1-10 Year Inflation-Linked Bond (EUR Hedged) replica i titoli di stato statunitensi protetti dall’inflazione (TIPS).

Di seguito le caratteristiche principali del prodotto:

  • Scadenza: 1-10 anni
  • Copertura valutaria in Euro (EUR)
  • Replicazione Fisica (Replica totale)
  • Rischio di cambio
  • Copertura valutaria
  • Volatilità ad 1 anno (in EUR) 4,63% Categoria di rischio
  • Data di lancio/ quotazione 30 settembre 2016
  • Rendimento 1 anni: 5,4%
  • Borsa Italiana: SI (Bloomberg / iNAV codice Bloomberg TIP1E IM)

Il fatto che la volatilità sia più bassa rispetto allo strumento precedente, ha anche degli svantaggi. Infatti non dovesti attenderti grandi prestazioni positive (ove presenti). Il bicchiere mezzo pieno è rappresentato dal fatto che, parallelamente, in caso di ribassi, anche le perdite sono più contenute.