Il 2026 è l’anno giusto per comprare ETF?
Permettimi di dire subito una cosa: la risposta è assolutamente positiva!
Gli ETF sono infatti uno dei migliori strumenti finanziari per perseguire una diversificazione efficace, distribuendo il valore del proprio investimento su diversi titoli con una singola operazione. Il tutto, con commissioni che sono tipicamente molto basse rispetto ai fondi comuni di investimento gestiti attivamente.
Inoltre, gli ETF possono essere comprati e venduti come normali azioni: basta un qualsiasi conto di trading per poter negoziare le loro quote durante l’orario di mercato. Non solo. Rispetto ad altri strumenti finanziari, gli ETF sono semplici e trasparenti. E, in più, ti garantiscono un’ottima flessibilità strategica, visto e considerato che – come vedremo tra poche righe – ti permettono di costruire un portafoglio ancora più efficiente e diversificato, combinando ad esempio ETF diversi su tecnologia, materie prime, obbligazioni e altro ancora. Insomma, è facile adattarli al proprio profilo di rischio e orizzonte temporale.
Come vedi, le ragioni che dovrebbero spingerti a valutare gli ETF come strumento utile per una buona diversificazione del tuo portafoglio sono davvero tante, e quelle di cui sopra non sono nemmeno esaustive.
Ma quali sono i migliori ETF del 2026? Ci sono degli ETF che devi assolutamente valutare per prendere posizione in modo efficiente sui settori più promettenti?
Ho identificato 6 ottimi prodotti da acquistare in questi ultimi giorni dell’anno perchè pronti ad esplodere nel 2026: vediamo dunque quali sono i migliori ETF da comprare nel nuovo anno e perché!
Indice
I migliori ETF 2026: la mia selezione
Entriamo subito nel vivo dell’approfondimento odierno con una selezione degli ETF da comprare nel 2026. Ho suddiviso i migliori ETF 2026 per singoli settori:
- Miglior ETF Difesa 2026: VanEck Defense UCITS ETF A
- Miglior ETF IA 2026: Xtrackers Artificial Intelligence & Big Data UCITS ETF
- Miglior ETF Oro 2026: iShares Gold Producers UCITS ETF
- Miglior ETF Bitcoin 2026: VanEck Crypto and Blockchain Innovators UCITS ETF
- Migliori ETF Semiconduttori 2026: VanEck Semiconductor UCITS ETF
- Miglior ETF Acqua 2026: iShares Global Water UCITS ETF
Condividerò ora una breve recensione di ciascuno di questi migliori ETF 2026, con ISIN e ticker, costi e rendimento a 1 anno. Noterai che tutti gli ETF sono denominati in dollari e che non ci sono coperture valutarie: l’impiego è dunque esposto al rischio cambio.
🆓🟢 Prima di procedere, un regalo utile per te: l’ebook sulle prospettive 2026 dei mercati. In un unico report di 46 pagine, la view degli analisti di XTB su borse, ETF, materie prime, azioni e forex. Una risorsa indispensabile per investire il prossimo anno e che puoi avere semplicemente effettuando il download da qui. Bastano pochi secondi e sarà sulla tua mail.
1 – VanEck Defense UCITS ETF A
- ISIN IE000YYE6WK5
- Ticker DFNS
- TER 0,55%
- Valuta USD
- Rendimento a 1 anno 50,19%
VanEck Defense UCITS ETF A è un ETF che replica l’indice MarketVector Global Defense Industry, che a sua volta segue le prestazioni di aziende internazionali che operano nell’industria militare e della difesa.
Sottoscrivendo le quote di questo ETF potrai così prendere posizione sui big di un settore in crescita, che nel 2026 dovrebbe godere di investimenti sempre più importanti. Anche al netto di eventuali (si spera) rasserenamenti su alcuni fronti di guerra (come quello russo-ucraino), gli impieghi in Difesa dovrebbero comunque crescere sensibilmente per tutte le principali economie, trascinando al rialzo gli investimenti strutturali.
Ti ricordo che questo ETF investe per il 49% in asset statunitensi, con un discreto grado di concentrazione: le prime 10 partecipazioni del fondo pesano infatti per il 63,17%. Tra di esse rilevano soprattutto quelle in Palantir Technologies e RTX. Ci sono però importanti esposizioni anche in titoli italiani come Leonardo, che assorbe il 7,31% di tutto il capitale impiegato dall’ETF.
2 – Xtrackers Artificial Intelligence & Big Data UCITS ETF
- ISIN IE00BGV5VN51
- Ticker XAIX
- TER 0,35%
- Valuta USD
- Rendimento a 1 anno 11,81%
Il Xtrackers Artificial Intelligence & Big Data UCITS ETF è un ETF che replica l’indice Nasdaq Global Artificial Intelligence and Big Data, che richiama la prestazione di alcune delle principali società operanti nel settore dell’intelligenza artificiale, big data e sicurezza informatica.
L’ETF è fortemente sbilanciato nei confronti degli Stati Uniti, con un peso degli asset a stelle e strisce pari all’81,54%. Non c’è comunque da stupirsi, considerato che i principali big dell’AI hanno sede e operano proprio in Nord America. Dispone però di un discreto frazionamento societario, presentando ben 134 diversi titoli al proprio interno. I primi 10 hanno un peso che non arriva al 50%: troviamo in essi Alphabet, Oracle, Apple, Palantir Technologies, NVIDIA, Bank of America, Samsung, Microsoft, Amazon, META.
Insomma, un ottimo prodotto con un TER competitivo, per partecipare al boom dell’intelligenza artificiale, atteso in ulteriore rafforzamento anche nel 2026.
3 – iShares Gold Producers UCITS ETF
- ISIN IE00B6R52036
- Ticker IS0E
- TER 0,55%
- Valuta USD
- Rendimento a 1 anno 130,10%
iShares Gold Producers UCITS ETF è un ETF che replica l’indice S&P Commodity Producers Gold. È dunque uno strumento finanziario molto utile per partecipare alle prestazioni di alcune delle principali società al mondo impegnate nell’esplorazione dei giacimenti minerari e nella produzione di oro.
Insomma, l’indice non è una replica del prezzo dell’oro fisico, il cui boom nel 2025 è difficilmente ripetibile nel prossimo anno. È invece un fondo che segue le prestazioni delle società produttrici, che spesso hanno giacimenti anche di altri minerali preziosi.
L’esposizione del fondo è orientata verso i Paesi produttori. Abbiamo dunque una focalizzazione soprattutto in Canada (41%), Stati Uniti (15%), Australia (10%), Cina (6%). All’interno del fondo sono presenti 64 azioni: le prime 10 assorbono il 63,22% di tutto il capitale investito. I principali titoli sono quelli di Agnico Eagle Mines e Newmont.
Per comprare questo ETF puoi usare il broker XTB e avrai zero commissioni fino ad un investito di 100.000€ al mese (poi lo 0,2%). In più XTB ti dà anche la possibilità di ricevere una remunerazione sulle somme non investite. Te attendi il momento per entrare sul mercati e il tuo conto riceve interessi.
👉🏻 VISITA IL SITO UFFICIALE DI XTB PER SAPERNE DI PIU’
4 – VanEck Crypto and Blockchain Innovators UCITS ETF
- ISIN IE00BMDKNW35
- Ticker DAPP
- TER 0,65%
- Valuta USD
- Rendimento a 1 anno 3,09%
Il VanEck Crypto and Blockchain Innovators UCITS ETF è un ETF che replica l’indice MVIS Global Digital Assets Equity, che segue l’andamento delle principali società al mondo attive nell’industria della blockchain. Considerati gli stretti collegamenti tra la tecnologia della catena di blocco e il Bitcoin, ne deriva che questo può essere un ottimo modo per seguire l’evoluzione delle criptovalute con uno strumento UCITS, senza legarsi direttamente alle sorti dei prezzi di Bitcoin.
Non si tratta, pertanto, di un ETF che è direttamente legato al prezzo di Bitcoin. Bensì, prende posizione su società prevalentemente statunitensi, che operano nel settore delle tecnologie digitali funzionali alla blockchain e alle crypto come IREN, Bitmine Immersion Technologies, Applied Digital e Coinbase Global. Un prodotto non tra i più economici in termini di commissioni, ma con una strategia di impiego che mi sembra molto funzionale.
5 – VanEck Semiconductor UCITS ETF
- ISIN IE00BMC38736
- Ticker SMH
- TER 0,35%
- Valuta USD
- Rendimento a 1 anno 29,29%
Tra i migliori ETF 2026 su cui investire c’è anche il VanEck Semiconductor UCITS ETF, un prodotto finanziario che replica l’indice MVIS US Listed Semiconductor 10% Capped ESG, che segue le principali società al mondo negoziate negli Stati Uniti e attive nell’industria dei semiconduttori, uno dei business più vivaci di questi ultimi anni, con previsioni particolarmente incoraggianti nel prossimo futuro grazie al traino che gli investimenti in intelligenza artificiale dovrebbero assicurare.
Ne deriva che il fondo prende posizione su 25 aziende nel settore, tre quarti delle quali negli Stati Uniti, con una concentrazione piuttosto importante: i primi 10 titoli su cui investe l’ETF assorbono infatti oltre il 76% del capitale. Tra questi ci sono AMD, ASML Holding, Taiwan Semiconductor Manufacturing, NVIDIA e Broadcom.
6 – iShares Global Water UCITS ETF
- ISIN IE00B1TXK627
- Ticker IH2O
- TER 0,65%
- Valuta USD
- Rendimento a 1 anno 3,19%
Nell’elenco degli ETF da comprare nel 2026 cito anche un ottimo prodotto per investire sull’acqua. iShares Global Water UCITS ETF è infatti un fondo che replica l’indice S&P Global Water, che segue i 50 titoli azionari più grandi e liquidi di tutto il mondo, operanti a diversi livelli nell’economia idrica.
L’ETF investe per il 50% sul mercato statunitense e per il 16% su quello britannico. All’interno sono contenuti 63 asset, con un grado di concentrazione delle prime 10 partecipazioni pari al 55%. I titoli più rappresentativi dell’ETF sono Xylem, SABESP, American Water Works, Veralto, United Utilities Group e Severn Trent, ognuno con percentuali tra il 5% e il 9%.
🚀 SCARICA GRATIS L’EBOOK DI XTB CON GLI ETF PRONTI AD ESPLODERE – CLICCA QUI
Come scegliere i migliori ETF da comprare nel 2026: il metodo adottato
Con migliaia di ETF da acquistare, probabilmente ti starai domandando per quale motivo ho individuato proprio i 6 di cui sopra. O, meglio, quali siano stati i criteri adottati per effettuare una simile scelta.
Ebbene, non ci sono certo sorprese o segreti!
Prima di tutto, ho individuato sei settori che secondo me hanno ottime prospettive di crescita per il 2026. Dalla difesa all’intelligenza artificiale, passando per altre tecnologie emergenti o per i metalli preziosi, le opportunità di prendere posizione su settori in forte sviluppo non mancheranno di certo.
Inoltre, ho cercato di privilegiare la qualità della gestione del fondo e il livello di trasparenza della società emittente. Ricordo che ciascuno degli ETF che ho scelto è regolamentato UCITS e, come tale, può garantirti i migliori standard di tutela e di protezione. Sono inoltre tutti ETF che replicano indici facilmente monitorabili, rendendo così ancora più semplice verificare le tue scelte di investimento.
In aggiunta a ciò, ho provato a ponderare l’efficienza dell’ETF con un costo ragionevole, misurato in termini di TER: ho selezionato ETF con commissioni competitive per il settore di appartenenza, poiché, soprattutto nel lungo termine, il peso delle commissioni può farsi sentire eccome, influenzando in modo importante i rendimenti.
Ho inoltre valutato anche la prestazione recente degli ETF e il livello di diversificazione interno al fondo. Per esempio, l’ETF sull’intelligenza artificiale che ti ho presentato in queste righe presenta più di 100 titoli diversi, con una concentrazione moderata, mentre l’ETF sull’oro ti permette di prendere posizione su più di 60 azioni provenienti dai principali Paesi produttori.
Ciò premesso, ti ricordo sempre che l’investimento in strumenti finanziari deve essere preceduto da un’attenta valutazione del tuo profilo di rischio. Considera pertanto questo elenco come uno spunto per effettuare delle considerazioni sulle scelte di trading e non come un suggerimento finanziario personalizzato.
Perchè scegliere il broker XTB per comprare ETF

Tutte le piattaforme trading permettono di comprare ETF. Tuttavia non tutte le piattaforme sono uguali. Nella mia attività di trader mi sono spesso imbattuto in broker che propongono solo poche centinaia di ETF e in operatori che applicano costi e commissioni poco competitive. Certo ci sono le banche ma prova ad andare al tuo sportello di fiducia e a chiedere suggerimenti sugli ETF da comprare. Come minimo ti indirizzeranno sui fondi comuni (per loro più remunerativi, per te no).
Insomma costi, numero di strumenti disponibili e funzionalità offerte fanno davvero la differenza nel tempo. Proprio per questo scelgo XTB, un broker che considero tra le migliori in assoluto per acquistare ETF.
Tanto per iniziare ci sono più di 1.350 ETF disponibili. È una delle proposte più complete sul mercato e mi permette di costruire portafogli ben diversificati, scegliendo tra ETF azionari, obbligazionari, settoriali, geografici e tematici.
Un altro aspetto che apprezzo moltissimo riguarda i costi. Con XTB posso acquistare:
- ETF senza commissioni fino a 100.000 € di fatturato mensile
- oltre questa soglia, la commissione è solo dello 0,2%, con un minimo di 10 €
La piattaforma è quindi perfetta sia se investi piccole somme sia se muovi capitali più importanti, senza che le commissioni erodano i rendimenti.
E se il prezzo di un ETF fosse troppo elevato? Nessun problema perchè con XTB puoi acquistare ETF frazionati e avere la possibilità di investire con capitali ridotti, senza rinunciare alla diversificazione e agli strumenti più interessanti.
Se poi dovessi volere un’operatività più dinamica, puoi utilizzare i CFD su ETF e avere così la possibilità di fare trading:
- a leva
- sia long che short
È una soluzione utile per chi, come me, vuole spesso sfruttare i movimenti di mercato anche nel breve periodo, sempre tenendo conto dei rischi della leva finanziaria.
Infine con XTB puoi anche inserire gli ETF in un Piano di Accumulo (PAC). È una soluzione che personalmente utilizzo per investire con regolarità, riducendo l’impatto della volatilità e sfruttando al massimo l’orizzonte di lungo periodo.
In sintesi, scelgo XTB per comprare ETF perché offre una proposta completa: tantissimi asset, costi competitivi, strumenti avanzati e funzionalità pensate sia per chi investe nel lungo periodo sia per chi fa trading attivo.
👉🏻 VISITA IL SITO UFFICIALE DI XTB PER CONOSCERE LA PROPOSTA SUGLI ETF
Vuoi conoscere altre piattaforme specializzate e confrontare le varie proposte? La guida con i migliori broker per investire in ETF può esserti di aiuto per le tue comparazioni. Per saperne invece di più sul broker suggerito, c’è la recensione XTB a tua disposizione.
Seguici su Telegram! Iscriviti qui
Questo articolo è stato redatto a solo scopo informativo e non si può considerare in alcun modo un’indicazione operativa. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità sull’utilizzo delle informazioni riportate.















