Difficile la vita del risparmiatore di questi tempi. Con l’aumento dei costi, il caro bollette e i rincari sulle spese di tutti i giorni, mettere da parte qualcosa diventa un’impresa piuttosto complicata. A questo punto è necessario capire dove si può risparmiare e iniziare a farlo dai conti correnti potrebbe essere un’ottima soluzione. Il conto corrente ha infatti un costo di gestione, ma fortunatamente, grazie agli strumenti di comparazione presenti online, possiamo individuare quelli più convenienti di altri. In questo articolo proporremo una panoramica dei migliori conti correnti più economici di quest’anno, aggiornando mese dopo mese nel caso dovessero essere proposte soluzioni più accattivanti dal punto di vista economico e, soprattutto, più convenienti.

Migliori conti correnti 2022: le proposte più interessanti

Facciamo una panoramica sui migliori conti di inizio 2022, suggerendo un profilo di correntista che ha un deposito di oltre 5.000 euro (la soglia oltre la quale va pagata l’imposta di bollo). Secondo ConfrontaConti.it, il miglior conto è WeBank, grazie alla sua peculiarità di offrire interessi attivi sul deposito. WeBank ha un costo che sfiora i 45 euro, a causa del costo del canone (24 euro, 2 euro al mese), più la consueta imposta di bollo (34,20 euro). Una somma alla quale però vanno sottratti gli interessi attivi sulla somma messa in conto.

Un altro conto abbastanza economico e che supera di poco i 50 euro di spese di gestione annua è Widiba. Questo prodotto ha come spese l’imposta di bollo (34,20 euro per somme depositate superiori a 5.000 euro) e la eventuale carta di credito (20 euro all’anno).

Secondo Facile.it, uno dei conti più interessanti del momento è Crédit Agricole, poiché offre un conto online a canone zero, con gestore dedicato e carta di debito Mastercard inclusa. La promozione del momento consente di ottenere 100 euro in buoni Amazon con il Cashback se apri il conto entro il 17 febbraio con il codice Easyplus.

Buoni Amazon offerti anche se decidi aprire il conto My Genius di Unicredit: si tratta di un conto online che include carta di debito e operatività totalmente online con internet banking. Inoltre prevede bonifici SEPA gratuiti e prelievi gratis presso gli ATM Unicredit in Italia. Canone anno gratuito e possibilità di vincere 100 euro in buoni Amazon se apri il conto entro il 31 gennaio.

Infine, secondo SosTariffe.it, un conto da tenere d’occhio per la sua convenienza è quello di BBVA, che prevede in promozione un Cashback per gli utenti fino a 50 euro su tutti gli acquisti. In più il canone annuo è gratuito, mentre l’unica spesa è prevista solo per chi deposita somme sopra i 5.000 euro: in questo caso andrà pagata l’imposta di bollo.

Non perderti altre tipologie di conto corrente mirate (business, giovani, imprese, privati) che abbiamo recensito approfonditamente per te. Le trovi di seguito, analizzate nei dettagli: