I libretti postali dormienti sono tutti quei libretti postali che non sono movimentati dai titolari da oltre 10 anni, che abbiano un saldo superiore a 100 euro e che non siano sottoposti a procedimenti o blocchi operativi che ne impediscano la movimentazione delle somme. I libretti postali dormienti rischiano di essere estinti: tutti i fondi in essi contenuti confluiscono nel Fondo gestito da Consap. Per verificare la scadenza di un libretto postale dormiente, è possibile consultare l’apposita pagina dedicata sul sito di Poste Italiane.

Come trovare un libretto postale dormiente

Sul sito di Poste è pubblicato un elenco dei libretti postali dormienti, che sono ordinati in base al numero identificativo dell’ufficio postale nel quale sono stati aperti. In questa pagina sono disponibili diversi elenchi:

  • Dal 2008 al 2013
  • Dal 2014 al 2018
  • Dal 2019

Aprendo uno qualsiasi di questi elenchi, si apriranno dei file Pdf che contrassegnano i libretti postali dormienti a una data specifica.

La ricerca dei libretti dormienti può essere effettuata anche utilizzando l’apposito strumento di ricerca, inserendo il numero identificativo dell’ufficio postale.

L’ultimo elenco disponibile riguarda i libretti dormienti al 31 agosto 2022. I titolari dei libretti dovranno recarsi presso qualsiasi ufficio postale entro il 2 aprile 2023 per dare disposizione e permettere il censimento anagrafico del libretto dormiente di cui si è titolari. Se ciò non dovesse avvenire, dal 3 aprile Poste Italiane avvierà la procedura di estinzione del libretto, con le somme in esso contenute che confluiranno nel Fondo Consap.

I titolari dei libretti dormienti devono già aver ricevuto una comunicazione da Poste Italiane. Per cessare la dormienza del libretto, i titolari che hanno ricevuto l’avviso dovranno inviare una comunicazione all’indirizzo segnalato nella comunicazione, oppure effettuare movimenti sul libretto entro la data indicata sulla lettera.

LEGGI ANCHE >>> Libretti postali dormienti chiusi definitivamente? Come risvegliarli in tempo

Oltre al servizio online messo a disposizione da Poste Italiane sul proprio sito, è possibile consultare gli elenchi dei libretti postali dormienti anche presso tutti gli uffici postali o, in alternativa, si può contattare il numero verde gratuito 800 003 322.

Resta aggiornato sulle novità sui libretti postali Canale Telegram