Con l’asta di BOT semestrali che si è tenuta martedì 29, si è chiuso il calendario di luglio delle emissioni di Buoni Ordinari del Tesoro. Tra gli investitori che abitualmente partecipano alle aste attraverso i loro intermediari già da giorni c’era una certa curiosità attorno a quello che sarebbe avvenuto ad agosto. Di norma, infatti, ogni mese prevede due appuntamenti con le aste di BOT; tuttavia ad agosto, spesso, almeno uno dei due collocamenti salta. Ciò negli ultimi anni è avvenuto tante volte con il risultati che, alla fine, delle due aste estive solo una è stata confermata. Non sarà questo il caso di agosto 2025. C’è infatti già l’ufficialità da parte del MEF: entrambe le aste BOT previste per agosto sono state confermate. Le emissioni, quindi, ci saranno.
Tra l’altro c’è il serio rischio che, alla luce dei rendimenti emersi proprio nell’ultima asta di luglio (ai massimi da aprile), anche agosto possa essere un mese generoso per chi compra i BOT all’emissione.
Il motivo per cui segnarsi tutte le date relative alle aste di BOT di agosto è quindi doppio.
Aste BOT di agosto 2025 confermate dal MEF
Nella comunicazione Modifiche al Calendario Aste Agosto 2025 rilasciata al MEF il 25 luglio scorso viene esplicitamente affermato che, ad eccezione di quanto espressamente cancellato (prima BTP tutta e BTP€I), “tutte le altre aste si terranno regolarmente“.
Il MEF, in particolare, riferendosi alle aste che si terranno, fa riferimento solo all’asta BOT del 12 agosto 2025 ma non cita quella di fine mese. Questo non significa che la seconda, generalmente riservata al semestrale, non si terrà. Ci saranno tutte e due ma è solo quella del 12 agosto che viene citata perchè, di solito, è proprio lei ad essere cancellata vista la vicinanza con Ferragosto.
📈 INIZIA AD INVESTIRE CON XTB ⏬
Quando ci saranno le aste di BOT ad agosto 2025
Le date delle aste di BOT in programma ad agosto sono quelle fissate nel calendario 2025 generale reso noto dal MEF alla fine dell’anno scorso. Tutto già noto, quindi.
E allora gli appuntamenti da segnare sul calendario sono:
- 12 agosto con la prima asta BOT di solito riservata ai titoli annuali (comunicazione su dettagli e ammontare rilasciata venerdì 8 agosto)
- 27 agosto con la seconda asta BOT del mese riservata ai semestrali (comunicazione su dettagli e ammontare dell’offerta prevista per venerdì 22 agosto)
Le date di regolamento (ossia il giorno in cui avviene l’accredito del BOT comprato) sono il 12 agosto per la prima e il 29 per la seconda.
Le previsioni sui rendimenti dei BOT in asta ad agosto 2025
Qualche indicazione sui rendimenti attesi nelle aste BOT di agosto è bene darla alla luce di quanto successo nell’ultima emissione di luglio. Da mesi il trend dei rendimenti soprattutto sulle scadenze più corte (semestrale) era in palese calo. Ebbene il BOT scadenza 30 gennaio 2026 (ISIN IT0005664484) strappando un prezzo di emissione di 98,997 cent riconoscerà a scadenza un rendimento dell’1,993% lordo ai massimi da aprile 2025. Giusto per farsi un’idea nell’asta precedente pari durata fu strappato un rendimento dell’1,95%.
La differenza non è tanta ma c’è ed sintomatica di un cambio di passo: non c’è più quella tendenza inesorabile al calo progressivo. Questo potrebbe essere un effetto della conferma dei tassi BCE nel board di luglio dopo una serie infinita di tagli. Ad agosto non ci saranno riunioni BCE quindi tassi ancora fermi. Non è da escludere che i rendimenti delle aste di BOT restino più alti rispetto a quelli degli ultimi mesi in scia con quanto avvenuto nell’emissione del 29.
Seguici su Telegram! Iscriviti qui
Questo articolo è stato redatto a solo scopo informativo e non si può considerare in alcun modo un’indicazione operativa. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità sull’utilizzo delle informazioni riportate.