Il mercato italiano delle IPO stenta a decollare ma ogni tanto si registrano dei sussulti con l’annuncio di nuove quotazioni. Da inizio anno ad oggi le nuove IPO su Borsa Italiana sono state 12. L’elenco si allungherà molto presto perchè per i primi di giugno è prevista l’IPO di Danitech Engineering and Solutions, una società milanese che è attiva nella produzione di macchine per la tintura tessile.

Parliamo di un settore di nicchia che potrebbe non interessare tanti investitori. Tuttavia l’operazione che porterà il gruppo di Senago alla quotazione su Euronext Growth Milan (EGM), mercato di Borsa Italiana dove sono raccolte le PMI ad alto potenziale di crescita, è un bel segnale per il paese.

Prima di analizzare l’operazione e il profilo della società ricordiamo che il programma 2023 delle prossime IPO di Borsa Italiana offre molti spunti interessanti ma per adesso la sola effettiva nuova quotazione di peso è stata quella di Lottomatica.

IPO Danitech: quando ci sarà? Le principali caratteristiche

sito ufficiale Danitech
Danitech verso l’IPO sull’EGM – screenshot dal sito Danitech

Le tempistiche per la quotazione della società attiva nella produzione di macchinari per la tintura su corda, sono molto strette. L’ammissione è infatti prevista per il 5 giugno mentre il debutto su Borsa Italiana avverrà nei giorni seguenti.

Prima dell’ammissione alle negoziazioni, il capitale società di Danitech risulta essere allocato con queste quote:

  • JDC S.r.l. (società riconducibile a Jie Yin e Danilo Cagnazzi: 80,5%;
  • DBI Morningstar S.r.l. (società riconducibile a Roberto Bettelli): 11,7%;
  • Dario Verzeni: 3,9%;
  • Rossano Rubini: 3,9%.

Il consiglio di amministrazione della società è invece formato da 5 membri:

  • Danilo Cagnazzi, amministratore delegato;
  • Roberto Bettelli, amministratore;
  • Jie Yin, amministratore;
  • Vittorio Schena, amministratore;
  • Alessandro Capogrosso, amministratore indipendente.

Danitech ha chiuso il 2022 con un forte aumento dei ricavi. Il fatturato, infatti, è stato pari a 58,6 milioni di euro, in crescita dell’82% nel raffronto con i 32,2 milioni messi a segno nel 2021.

Molto interessante la geografia dei mercati di riferimento. Danitech, infatti, concentra ben il 78% del suo fatturato in Asia con quote preponderanti in Cina, Bangladesh e Vietnam). Del resto la produzione di Danitech oltre che avvenire in Italia (Senago) è presente anche in Cina. Alle unità produttive si affiancano una serie di Centri di Assistenza che sono dislocati in vari Paesi del Mondo e una fitta rete vendita.

Interessato ad investire sulle IPO >>> Trading IPO: come investire prima e dopo l’offerta

IPO Danitech: le prospettive

Danitech crea sistemi innovativi ad alto contenuto tecnico e tecnologico per rispondere alle difficoltà produttive che le aziende tessili affrontano ogni giorno. Ad oggi la società è leader globale nel segmento di mercato della produzione di macchine per la tintura in corda. Un primato che fa leva sul posizionamento competitivo differenziante possibile grazie a caratteristiche progettuali uniche e alla presenza di sistemi di controllo innovativi.

Proprio grazie a queste caratteristiche le macchine di Danitech sono molto più efficienti di quelle dei competitors e soprattutto sono capaci di garantire risparmi ai clienti sia in termini di di consumo d’acqua che di materiali chimici.

Insomma l’IPO di Danitech si annuncia molto interessante soprattutto per il potenziale della società.