home Freedom24
Recensione Freedom24 (www.risparmioggi.it)

Con Freedom24 puoi comprare azioni, ETF e obbligazioni reali. Quindi niente strumenti derivati come i CFD ma accesso e possesso vero dei titoli. Trading speculativo si ma soprattutto investing per strategie operative di medio e lungo termine. Una settorializzazione ben precisa caratterizza il broker online oramai presente in Italia (anche con uffici di rappresentanza) da anni. Non c’è quella proposta vasta ed eterogena che caratterizza molti broker (giusto per fare un esempio non ci sono le crypto) ma in quello che c’è Freedom24 è ultra-specializzata.

Ci sono titoli azionari che sulle piattaforme che hai fin qui usato non hai mai trovato? Su Freedom24 è molto probabile che ci possano essere. Lo stesso dicasi per ETF molto profilati come ad esempio i Covered Call o quelli obbligazionari a breve scadenza: introvabili sulle normali piattaforme, addirittura cardine della proposta di Freedom24. E in ultimo le obbligazioni: già il numero dell’offerta (147.000) è da primato, ma la possibilità di poter richiedere allo staff di inserire anche bond che non ci sono (stesso discorso per azioni e ETF) è un valore aggiunto difficilmente replicabile dai competitors. E poi futures e idee di investimento sviluppate dagli analisti, opzioni su azioni e accesso rapido a ben 15 tra le maggiori borse in America, Europa e Asia. Un biglietto da visita completo per gli investitori di lungo termine.

I clienti di Freedom24, spesso provenienti da altri broker dove si sono scontrati con una proposta limitata di azioni e ETF (per non parlare dei bond), arrivano e restano perchè trovano tutto quello che serve per una operatività professionale di lungo termine. Il target non è quindi quello del principiante a cui è venuta voglia di comprare azioni Nvidia perchè tutti lo fanno. Al contrario è quello dell’investitore con una certa esperienza che vuole operare in autonomia ma con funzionalità e servizi professionali (lo dice chiaramente il sito ufficiale).

Ti riconosci? Allora questa recensione su Freedom 24 può tornati utile. Nel prossimo paragrafo analizzeremo subito vantaggi e svantaggio del broker per poi vedere come funziona, quali sono i costi e le commissioni, quali servizi aggiuntivi puoi trovare. Insomma l’analisi completa che ti serve per valutare.

Una cortesia: se hai già usato questo broker per comprare azioni, ETF, bond, opzioni, futures, ti saremo grati su ci potrai lasciare un tuo giudizio. Ancora di più te ne sarà chi cerca opinioni su Freedom24.

Freedom24 recensioni: vantaggi e svantaggi

Il primo impatto è quello che conta di più in una recensione. Ecco perchè vantaggi e svantaggi di Freedom24 sono il primo argomento. Ancora prima di analizzare come funziona la piattaforma. Da tempo su RisparmiOggi operiamo in questo modo perchè il solo che permette di avere subito un quadro chiaro. Se tra i contro c’è qualche punto che per te è irrinunciabile, è inutile proseguire con la lettura.

👍🏻 PRO FREEDOM24👎🏻 CONTRO FREEDOM24
ampiezza della proposta con oltre 1 milione di strumentisolo regime dichiarativo, broker non sostituto di imposta
piattaforma web e app mobile ultra-pratichenon ci sono le criptovalute (se non come ETF/ETC)
quotazioni davvero in tempo reale (esclusiva rispetto a altri broker)costi di prelievo alti (7 euro)
zero depositi minimi richiesticommissioni di marginazione non competitive (18%)
massima chiarezza su costi e commissioninon c’è il conto demo
0,65$ per negoziare opzioni Usa (tariffa più bassa in Europa)
covered call ETF ad alto rendimento disponibili
idee di investimento esclusive
ufficio di rappresentanza a Milano
Vantaggi e svantaggi di Freedom24

A colpo d’occhio, i vantaggi di Freedom24 battono nettamente gli svantaggi 9 – 5. In realtà il bilancio dovrebbe essere ancora più tondo visto che tra i vantaggi non ci sono tutti quelli relativi al pacchetto “investimenti in mano” che vedremo quando parleremo del funzionamento e tra gli svantaggi abbiamo anche inserito quelle che in realtà sono precise scelte di campo del broker. L’assenza delle criptovalute e l’eliminazione del conto demo significano eliminazione di un ben preciso target: quello dei trader alle prime armi se non addirittura da passatempo.

👉🏻 FATTI SUBITO UN’IDEA SU FREEDOM24 – VISITA IL SITO UFFICIALE

Investire comporta un rischio di perdita

Recensione Freedom24: cosa è

Cosa è Freedom24? ChatGPT la definisce piattaforma di intermediazione online (broker) che permette di investire in azioni, ETF, obbligazioni e opzioni sui mercati globali.

Come definizione ci sta perchè insiste proprio sulla proposta globale che solo pochi broker possono vantare.

Dal punto di vista societario Freedom24 fa riferimento alla Freedom Finance Europe Ltd che fa parte del gruppo Freedom Holding Corp., quotato al Nasdaq. Quindi c’è alle spalle la solidità di un gruppo finanziario americano che è quotato sul Nasdaq.

Puoi vederlo da solo magari usando il tuo solito broker (quello che vuoi cambiare!): ti basta cercare l’ISIN FRHC nel search per finire sul grafico delle azioni Freedom Holding: +427% la loro performance negli ultimi 5 anni.

Insomma stiamo parlando di un grande broker internazionale che, una volta arrivato in Europa, si è un pò dovuto adeguare adeguare al mercato nostrano e alla regolamentazione. Funzionalità esclusive come la possibilità di partecipare alle IPO non ci sono più ma in compenso la proposta resta tra le più aggressive tra quelle dei broker presenti in Europa.

Nella tabella in basso abbiamo riassunto cosa è Freedom24.

Caratteristiche Specifiche
❓DenominazioneFreedom24
📢 Regolamentazione(CySEC) nr. di autorizzazione 275/15 + registrazione Consob nr. 4792
🛠Strumenti e borseAzioni, ETF, obbligazioni, opzioni e futures
💲Commissionicompetitive e variabili a seconda del piano
⭐️ Registrazionegratuita dal link ufficiale (Investire comporta un rischio di perdita)
❓Opinioni Trustpilot3,9 / 5
Caratteristiche fondamentali di Freedom24

Come funziona Freedom24 broker

Non compri CFD. Non speculi sulle differenze di prezzo tra rivendita e acquisto. Hai titoli reali. Freedom24 ti permette di comprarli agendo da intermediario classico. Se sei un amante delle definizioni, quella tecnica per Freedom24 è DMA.

Come funziona, quindi.

Crei un account (la procedura di registrazione è molto semplice).

Entri nella tua area riservata, ricarichi subito il conto con carta di credito (senza spese) e compri quello che ti interessa: azioni, ETF, opzioni e futures. Non è necessario neppure un investimento anche se è ovvio che un certo capitale determini la giusta portata dell’investimento (se ha una certa esperienza con altri broker saprai già che almeno 200€ servono per operare).

Inviato il tuo ordine, entra in ballo Freedom24 che lo piazza sul mercato. Tu ne hai subito riscontro.

L’operazione è stata effettuata (la potrai vedere nell’area riservata). Tu hai avuto accesso al mercato, Fredom24 ha fatto da intermediario.

Questo, in parole semplici, è il meccanismo di funzionamento di Freedom24. Tutto è pratico e rapido in pieno “stile americano”. Lo è se stai comprando azioni del Ftse Mib ma lo è pure se compri azioni di una borsa asiatica meno nota o se entri su ETF di nicchia ad alto rendimento.

Prodotti disponibili in piattaforma

azioni su Freedom24
Migliaia di azioni disponibili su Freedom24 (www.risparmioggi.it)

A proposito di prodotti che puoi trovare sulla piattaforma Freedom24. 90 su 100 il broker che stai usando adesso ne avrà molti di più. Avrà i CFD sul forex, quelli su ETF/azioni, probabilmente avrà pure i piani di accumulo e di certo anche le crypto reali (o CFD). Tutto questo accanto a una discreta rappresentanza di azioni e ETF reali. Non ha però proprio quel titolo azionario che cerchi o quei covered call ETF ad alto rendimento di cui hai sentito parlare altri investitori. Inoltre non ha neppure le opzioni Usa che tanto utili ti tornerebbero per le tue ricoperture e non ha neppure ETF Usa (su Freedom24 disponibili per investitori qualificati previo superamento di un test di adeguatezza).

Freedom24 li ha. C’è una precisa scelta di campo da parte di questo intermediario: niente copertura generalizzata ma focalizzazione. Non ci sono tutte le asset-class, quelle rappresentate sono però super-complete. Questo è il valore aggiunto.

Qualche numero e poi magari approfondisci da solo sul sito ufficiale:

  • 15 borse rappresentate tra cui mercati di nicchia come SGX (Singapore), TWSE (Taiwan Stock Exchange), KASE (Kazakistan), AIX (Astana)
  • oltre 40.000 azioni di tutto il mondo
  • oltre 3.600 ETF per diversificare il tuo portafoglio compresi prodotti specifici come ETF covered call e ETF obbligazionari a breve termine
  • 147.000 obbligazioni di tutti i tipi (dai titoli di stato al corporate alle municipali)
  • oltre 800.000 opzioni su azioni Usa

👉🏻 SCOPRI TUTTA LA PROPOSTA DI FREEDOM24 SUL SITO UFFICIALE

Investire comporta un rischio di perdita

Come aprire un conto su Freedom24

registrazione Freedom24
Apertura account su Freedom24 (www.risparmioggi.it)

Freedom24 ti interessa perchè c’è quello che altrove non trovi?

Puoi procedere con l’apertura del conto.

Tutto il processo avviene online e per eseguirlo ti bastano 15 minuti (tempistiche in linea con quelle di altri broker).

Gli step sono gli stessi del tuo vecchio broker e quindi non avrai alcuna difficoltà per eseguirli:

👉🏻 Dal sito ufficiale clicchi su APRI UN CONTO e poi inserisci i dati personali partendo da mail e password (puoi mettere il nostro codice Invito e avranno un occhio di riguardo)

👉🏻 Procedi poi con la verifica della tua identità caricando in app un documento personale, prova di residenza e i dati fiscali

fase registrazione su Freedom24
Accordo registrazione su Freedom24 (www.risparmioggi.it)

👉🏻 Infine compili il questionario MiFid II per profilazione finanziaria. Anche questo dovresti conoscerlo perchè è previsto per legge (lo compili anche con il conto BancoPosta per dire).

Una volta eseguite queste operazioni, riceverai sulla mail indicata tutta la modulistica richiesta.

Il processo di apertura del conto risponde ai massimi standard di sicurezza. Nella fase di verifica ci sono infatti l’invio di un SMS con link sicuro oppure l’uso di un QR Code esclusivo.

Ad ogni modo, 15 minuti e sei attivo, 20 al massimo se è il tuo primo conto di trading.

Tipi di conto tra cui puoi scegliere

Esclusivamente in Euro ma puoi scegliere tra due tipologie di conto. Ed è qui che la recensione di Freedom24 su RisparmiOggi fa la differenza perchè ti spiegheremo come sfruttare al meglio questa possibilità dei due conti.

👉🏻 Conto Smart

👉🏻 Conto All Inclusive

Entrambi i conti sono a canone zero e entrambi prevedono delle commissioni variabili che, tuttavia, sono più leggermente più basse nel caso del conto Smart e più alte in quello All Inclusive.

Non è detto che sia il conto All Inclusive quello più conveniente in assoluto. Vediamolo con un esempio.

Sei arrivato su Freedom24 con l’intenzione di comprare solo azioni italiane, europee o americane? Con lo Smart pagherai 0,02$/€ per azione + 2€/$ per ordine (per fartela breve 2,1€ per 5 azioni con investito 1.000€); con l’All Inclusive lo 0,5% del valore + 0,012€ per azione + 1,2€/$ l’ordine. Questi sono i costi in chiaro. L’All Inclusive è più spezzettato e a conti fatti è più caro se i tuoi volumi sono contenuti. Occhio però perchè la prospettica cambia se fai ricorso ad un prestito a margine ossia se investi a leva: al giorno sarà lo 0.049315% per lo Smart (18% annuo) e lo 0.041095% per l’All Inclusive (15%$ annuo). Quindi l’All Inclusive ha senso solo se hai intenzione di restare investito più a lungo perchè in quel costo maggiorato c’è anche l’assistenza personale che nel piano Smart non c’è (idem per il servizio SMS che nello Smart paghi a parte e per le offerte di investimenti personalizzati che nello Smart non ci sono proprio).

Insomma non è che lo Smart conviene più dell’All Inclusive o viceversa. Tutto dipende da quello che intendi fare. Inutile girarci attorno.

Nella tabella in basso abbiamo sintetizzato le caratteristiche dei due conti relativamente solo alle funzionalità. Dell’aspetto commissionale parleremo in modo completo nel prossimo paragrafo.

Conto SmartConto All Inclusive
in EURin EUR
alert SMS 0,05€alert SMS incluso
assistenza clienti generaleassistenza clienti personalizzata
idee di investimento disponibiliidee di investimento disponibili
nessuna offerta di investimento su misuraofferte di investimento personalizzate
I due tipi di conto di Freedom24

Costi e commissioni applicate

E’ inutile avere a disposizione la più vasta scelta possibile di azioni, ETF e obbligazioni o l’accesso a borse “poco” battute da altri intermediari, se poi i costi sono alti. Dubbio sacrosanto ma non è così perchè in realtà le commissioni di Freedom24 restano super-competitive.

Per semplificare e rendere in assoluto tutto più chiaro, distinguiamo subito le commissioni che si applicano su entrambi i conti da quelle legate al tipo di conto.

Tra le prime ci sono i 7€ per l’esecuzione dell’ordine di prelievo e poi una serie di costi che però scattano solo se operi OTC (0.12% del volume dell’operazione + 30$ per un operazione regolata). Se non sei attivo Over The Counter questi costi non ci sono.

Per quello che invece riguarda le commissioni legate ai differenti tipi di conto, abbiamo riassunto tutto in tabella (aggiornamento ottobre 2025):

AssetCommissioni Conto SmartCommissioni Conto All Inclusive
Azioni e ETF Usa e Europa0.02$/€ + 2$/€ per ordine0.5% +0.012€ + 1.2$/€ per ordine
Azioni e ETF Asia0.25% + 10HK$ per ordine0.25% +10HK$ per ordine
Opzioni Usa0.65$ per contratto + 0$ per ordine3$ per contratto + 10€ per ordine
Obbligazioni0.5% per contratto + 5$/€ per ordine0.15% per contratto + 5$/€ per ordine
Prestito a margine18% annuo15% annuo

Dalla tabella comparativa delle commissioni balza subito all’occhio un messaggio ben preciso: l’assenza di differenze su ETF e azioni Asia e la netta convenienza a usare il conto All inclusive per comprare obbligazioni.

Su entrambi i conti ci sono poi quei 7€ su cui si è detto e ridetto di tutto nei forum. Eccessive se non del tutto inappropriate per molti trader. Anche questi 7€ però sono funzionali al modello di business del broker: fidelizzare i clienti, mantenerli attivi sulla piattaforma. E’ chiaro che un cliente che preleva un giorno si e uno non non interessa e da qui i 7€ di disincentivo. Freedom24 è una broker internazionale di investimenti reali non di CFD. Lo abbiamo già detto prima: chi sceglie Freedom24 per investire lo fa con ottica di lungo termine. E’ giusto che i broker CFD abbiano commissioni di prelievo bassissime o nulle perchè lì c’è day trading e trading ad alta frequenza ma con Freedom24 ci sono azioni e ETF da far maturare, obbligazioni da sfruttare per il reddito passivo delle cedole e opzioni per corprirsi dal rischio.

🙋🏻‍♂️ L’unico appunto che possiamo fare? Bene la differenziazione delle commissioni in base ai due tipi di conto (Smart e All Inclusive) ma forse si poteva anche azzardare qualcosa in più: un conto a commissioni fisse ideale per gli investitori più attivi in assoluto. Chissà un domani lo staff di Freedom24 leggendo questa recensione non prenda spunto…

Come usare la piattaforma Freedom24

Online da desktop oppure mobile con APP. L’account è unico e passi da un dispositivo all’altro restando sempre connesso e non rinunciando così ad alcuna occasione di mercato.

L’interfaccia è molto simile e quella mobile è una sorta di proiezione su smartphone senza perdere l’orientamento.

Una vota effettuato l’accesso (questo il sito ufficiale), ti ritrovi i mercati disponibili. La barra del search è il tuo punto di riferimento. In quello spazio puoi inserire la denominazione del prodotto, l’ISIN o il tracker. INVIO e subito sei dentro la sua scheda. E’ questa la tua stanza di lavoro. Di strumenti ne hai perchè i grafici sono tutti personalizzabili e ci puoi aggiungere molti indicatori. Se sei un trader che viene da altre piattaforme avrai subito notato l’estrema semplicità di gestione. Tutto è molto intuitivo (ancora di più se già sei pratico).

Sulla piattaforma Freedom24 puoi scegliere tra i classici tre diversi tipi di ordine (mercato, limite e stop). Se non lo richiedi espressamente operi in modo tradizionale senza quindi leva. Per usare la marginazione devi impostarla. E qui scattano le diverse commissioni in base al tipo di conto. Con la marginazione, Freedom24 ti supporta con un prestito. Una funzionalità di piattaforma piuttosto avanzata e rischiosa.

👉🏻 VISITA IL SITO UFFICIALE DI FREEDOM24

Investire comporta un rischio di perdita

Cosa sono le idee di investimento di Freedom24

Idee investimento
Idee di investimento Freedom24 (www.risparmioggi.it)

61% di idee che hanno raggiunto il prezzo target. Oltre 960 idee suggerite dal 2020 ad oggi. 16% di rendimento medio.

Questo è il biglietto da visita di una delle funzionalità più apprezzate in assoluto dagli investitori: le Idee di Investimento di Freedom24.

Non si tratta di ovvietà che, con i tempi che corrono, anche ChatGPT può dare, ma di analisi avanzate che combinano spesso più prodotti di investimento nell’ambito di strategie complesse e sempre di lungo termine. Realizzate da analisti con esperienza decennale dei mercati, le idee spaziano dalle azioni, agli ETF passando per obbligazioni e opzioni. Disponibili in italiano (la traduzione è praticamente perfetta), sono articolate seguendo sempre lo stesso schema:

  • presentazione dell’asset con prezzo corrente
  • oggetto dell’idea con prezzo entrata e target
  • strategia con orizzonte temporale e potenziale di crescita
  • rischio

Tutto basato su numeri e dati reali.

Parliamo di idee di alto profilo e anche qui torna sempre il solito discorso sul target del cliente potenziale di Freedom24: un investitore esperto e anche esigente.

🙋🏻‍♂️ Attenzione a non confondere le Idee di Investimento che sono a disposizione di tutti con le offerte di investimento personalizzate che invece rientrano nel solo conto All Inclusive.

Sicurezza e livello di affidabilità

Un broker interazionale che fa riferimento ad una holding che è addirittura quotata a Wall Steeet non può che offrire alti standard di sicurezza e un ottimo livello di affidabilità.

Tanto per iniziare c’è la normativa: la società Freedom Finance Europe Ltd è autorizzata dalla Cyprus Securities and Exchange Commission (CySEC) con numero di licenza 275/15 e numero di registrazione HE324220. Essendo regolamentata in uno Stato membro dell’Unione Europea, la società è abilitata a operare in tutti i Paesi dell’UE.
In Italia, Freedom24 è iscritta negli elenchi Consob delle imprese di investimento comunitarie senza succursale, con numero 4792.

In quanto broker europeo, Freedom24 rispetta pienamente la direttiva MiFID II, che tutela i trader sotto vari aspetti, e aderisce all’AFME (Association for Financial Markets in Europe).

Per quanto riguarda la protezione dei fondi dei clienti, gli asset sono tutelati dalla normativa europea e coperti fino a 20.000 euro tramite l’Investor Compensation Fund (ICF), il fondo di compensazione degli investitori.

Tutto come prevede legge. In più ci sono i riconoscimenti che attestano l’affidabilità:

  • rating B+ con outlook stabile da Standard & Poor’s Global Ratings
  • diligence da parte di KPMG, consorzio BDO autorizzato dalla SEC, nonché di S&P ed Euroclear

Freedom24 in Italia: assistenza clienti e gestione fiscale

In Italia Freedom24 è oramai presenza stabile da anni. Nel nostro paese sbarcò come primo e unico broker che permetteva di partecipare alle IPO e con un ambizioso piano di crescita. Come abbiamo già detto in precedenza la prima funzionalità non c’è più mentre lo sviluppo c’è stato eccome. Tanto per iniziare l’ufficio di rappresentanza in Italia, a Milano in Galleria San Babila 4/A, è la dimostrazione della centralità del Paese nelle strategie espansive di Freedom24. Annunciato un anno fa anche su media nazionali (qui ne ha parlato La Stampa) e inserito nell’ambito di una forte penetrazione in molti paesi europei, l’ufficio milanese è punto di riferimento fisico per i clienti italiani e infatti è diventato un pilastro di un servizio di assistenza clienti che prevede anche:

  • live chat
  • canali social (Telegram, Messenger, Whatsapp e Instagram)
  • mail diretta ([email protected])

L’operatività di questi canali è garantita dalle 9 alle 21. Risposta in italiano.

Che Freedom24 stia continuando a puntare molto sull’Italia è testimoniato dalla costante presenza del suo Head of Representative Office in Italy Francesco Bergamini anche sul TGR Nazionali, su Value 24 (Sky 490) il canale dedicato al mondo del business e su tanti media digitali e cartacei.

Una puntualizzazione sulla presenza di Freedom24 in Italia. Giusto per eliminare ogni equivoco: l’ufficio in Italia non significa che Freedom24 ha una filiale italiana. Non avendola non è broker sostituto di imposta e quindi l’unico regime fiscale resta quello dichiarativo. Non c’è l’amministrato.

Opinioni Freedom24 su Trustpilot

Trustpilot Freedom24
Scheda di Freedom24 su Trustpilot (www.risparmioggi.it)

Quasi 1200 opinioni su Freedom24 by Freedom Finance Europe sono presenti su Trustpilot con altrettante recensioni. Il giudizio medio è 3,9 / 5 stelle. Una buona valutazione per un broker internazionale. Il trend delle recensioni è in crescita visto che appena un anno fa erano solo 400. Allora il giudizio medio era 4/5. E’ sceso un pò ma le recensioni si sono triplicate.

Interessante il fatto che ce ne siano sempre di più in italiano (la scheda che raccoglie le opinioni su Freedom24 presenti su Trustpilot riguarda tutta l’Europa).

Qualche numero giusto per fare un cenno (per il resto basta visitare la pagina qui):

  • 67% di 5 stelle
  • 6% di 4 stelle
  • 4% di 3 stelle
  • 2% di due stelle
  • 21% di una stella

E’ un broker che divide? Si come si vede dalla spaccatura (oltre 1/5 delle recensioni è negativa). E’ però importante cogliere il perchè dei giudizi positivi e ancora di più quello dei giudizi negativi. Assistenza clienti, ampia gamma dell’offerta con possibilità di trovare quello che altrove non c’è e commissioni chiarissime sono i punti di forza. Viceversa proprio quel famoso costo di 7€ per i prelievi sono spesso contestati. Ma essi, come abbiamo avuto modo di dire in precedenza, sono una precisa scelta di campo.

La nostra opinione alle recensioni su Freedom24? Ci piace che lo staff risponda sempre sia alle opinioni positive che a quelle negative.

Disclaimer broker – Investire comporta un rischio di perdita.

Seguici su Telegram! Iscriviti qui

Questo articolo è stato redatto a solo scopo informativo e non si può considerare in alcun modo un’indicazione operativa. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità sull’utilizzo delle informazioni riportate.