Sei alla ricerca di un ETF oro su cui investire per sfruttare il netto trend rialzista in atto sulle quotazioni del gold a causa della crisi geopolitica in corso? In questo post troverai un’idea di investimento pratica da attuare immediatamente.

Nell’articolo ti parlerò infatti delle potenzialità dell’ETF VanEck Gold Miners, uno dei fondi a gestione passiva che, grazie ad una composizione molto profilata, più riflettono il trend seguito dall’oro in questa fase storica.

❓ TematicaETF oro
🔍 StrumentoETF VanEck Gold Miners
🏆 Miglior piattaforma dove comprarloFreedom Finance

Vero è che le performance passate non sono mai garanzia di quelle future, tuttavia se ti trovi in una di queste situazioni:

  • sei alla ricerca di un ETF oro su cui investire per proteggerti dalla guerra Russia-Ucraina
  • sei alla ricerca di un ETF oro sui cui investire per proteggerti dal rally dell’inflazione

il VanEck Gold Miners ETF può fare al tuo caso.

L’ETF di cui parlerò in questo post è identificabile attraverso i seguenti codici:

Ticker: GDX.US
ISIN: ie00bqqp9f84

Direi che adesso hai tutte le informazioni per inquadrare quello che sarà il tema del post. Ti ricordo che puoi esprimere le tue opinioni sull’ETF VanEck Gold Miners nel box in basso. Gli altri lettori te ne saranno grati.

VanEck Gold Miners ETF caratteristiche in sintesi (Ticker: GDMNTR)

ETF VanEck Gold Miners

L’ETF VanEck Gold Miners (data di lancio 25 marzo 2015) segue l’indice NYSE Arca Gold Miners (GDMNTR), un paniere che è interamente focalizzato sull’oro. L’indice è composto da 57 aziende di 9 paesi diversi che hanno il minimo comun denominatore nell’appartenenza al settore minerario.

La composizione dell’ETF VanEck Gold Miners è la seguente (prime 5 società per peso):

  • Newmont Corporation: 17.42%
  • Barrick Gold Corporation: 12.41%
  • Franco-Nevada Corporation: 8.78%
  • Agnico Eagle Mines Limited: 7.43%
  • Wheaton Precious Metals Corp: 6.06%.

Attualmente gli asset in gestione (masse) dell’ETF VanEck Gold Miners ammontano a 15,7 miliardi di dollari mentre il rapporto di spesa è pari allo 0.51%. Tecnicamente l’ETF si configura come un fondo fisico a replica completa con frequenza di ribilanciamento trimestrale. Il P/E ratio è pari al 15.49x mentre il rendimento dell’ETF negli ultimi sei mesi è stato del 15.08% con forte rialzo nell’ultimo mese proprio in concomitanza con il peggioramento del quadro geopolitico mondiale (guerra tra Russia e Ucraina, sanzioni occidentali contro Mosca) e dell’impennata dei prezzi al consumo.

Fermo restando che le performance passate non sono garanzia di quelle future, i parametri sopra indicati suggeriscono quantomeno di accendere un faro su questo strumento. Puoi comprare l’ETF VanEck Gold Miners con pochi click usando la piattaforma Freedom24 di Freedom Finance. Per farlo ti basta seguire il bottone in basso. Ti anticipo già che Freedom Finance non applica commissioni nei primi 30 giorni dall’apertura del conto (e in più la demo è gratis).

Attuale trend dell’oro

Per posizionarti sull’ETF VanEck Gold Miners è fondamentale analizzare il trend in atto sul prezzo dell’oro. Da inizio anno, il valore del gold è cresciuto di oltre il 14%. Attualmente l’oro spot scambia a 1958 dollari/oncia. Nelle scorse settimane si era parlato di un possibile balzo dell’oro fino a 2000 dollari. Questo scenario continua ad essere valido.

Gli elementi catalizzatori dell’oro sono essenzialmente due:

  • crisi geopolitica: la domanda di gold tende a crescere nelle fasi di tensione poichè l’oro viene visto come un porto sicuro in cui rifugiarsi. Quando sta avvenendo oggi con la guerra tra Russia e Ucraina e il braccio di ferro economico tra Mosca e occidente non è poi tanto diverso rispetto a quanto avvenuto in passato con situazioni analoghe (l’oro arrivò ai massimi nella fase più acuta della prima emergenza covid19 ma i prezzi si impennarono anche in occasione della crisi petrolifera del 1979, della crisi dei mutui subprime statunitensi del 2007 e del fallimento della Lehman Brothers nel 2008.
  • rialzo massiccio e duraturo dell’inflazione: le politiche monetarie ultra-accomodanti messe in atto dalle banche centrali per rilanciare le economie a seguito della crisi causata dal covid19, hanno determinato una sovrabbondanza di liquidità. Se all’inizio le autorità monetarie ritenevano che l’inflazione potesse essere transitoria, ora c’è la consapevolezza che l’aumento del costo del denaro (sostenuto anche dal boom delle materie prime) durerà a lungo. La FED, dinanzi ad un’inflazione che in Usa è arrivata ai massimi degli ultimi 40 anni, è già scesa in campo con un primo aumento dei tassi di riferimento. Esiste una profonda e dimostrata correlazione tra andamento del prezzo dell’oro spot e e CPI (Consumer Price Index).

Dall’oro all’ETF VanEck Gold Miners

Il prezzo dell’oro è su un canale rialzista a causa dell’effetto combinato tra i due catalizzatori citati in precedenza. Se anche la FED dovesse intervenire in modo massiccio con più rialzi del costo del denaro, le possibilità che l’oro possa invertire la rotta sono bassissime in quanto ci pensano comunque le tensioni geopolitiche a tenere alti i prezzi al consumo e a favorire la domanda di oro da parte degli investitori.

Quindi se l’inflazione è destinata a resta a lungo alta, i prezzi dell’oro sono destinati a crescere ancora e di conseguenza anche i prezzi delle società che sono attive nell’estrazione dell’oro fisico sono impostati al rialzo. Le società estrattive, infatti, hanno subito un incremento della loro sensibilità positiva all’oro. Come messo in evidenza dagli esperti di Freedom Finance se il Beta di una impresa estrattiva è 2 allora il suo valore aumenterà del 2% medio se l’asset sottostante subisce un apprezzamento dell’1%.

La prima idea per sfruttare il trend dell’oro può essere quella di investire nelle azioni delle società minerarie. Tuttavia il margine di rischio che implica l’investimenti nei titoli estrattivi dell’oro è alto e inoltre è anche necessario essere selettivi e raccogliere informazioni su molte quotate prima di fare la propria scelta. Molto più agevole è sfruttare il trend comprando un ETF oro come il VanEck Gold Miners ETF. In questo modo puoi cavalcare la tendenza in atto sul settore delle società minerarie dedite all’estrazione di oro. Se sei un investitore principiante, la scelta di un ETF è più conveniente rispetto a quella di singole azioni. I rendimenti saranno più bassi ma i rischi sono minori. Per comprare l’ETF VanEck Gold Miners vai sul sito di Freedom Finance (qui la pagina ufficiale per la registrazione).

La tabella in basso riassume tutte le caratteristiche dell’ETF VanEck Gold Miners.

Denominazione ufficialeVanEck Gold Miners ETF
🔢 ISINie00bqqp9f84
🔢 TickerGDX.US
Borsa di quotazioneNYSE Arca
📊 Indice su cui investeNYSE Arca Gold Miners (GDMNTR)
Data di lancio25/3/2015
Struttura del prodottoFisso, replica completa
💰 Valuta Dollaro Usa
📈 Performance$945,8M
💻 Piattaforma per comprarloFreedom Finance

Strategia di investimento sull’ETF VanEck Gold Miners

Hai deciso di comprare l’ETF VanEck Gold Miners per cavalcare il forte potenziale di crescita del settore estrattivo sostenuto dal trend rialzista del gold? Se la risposta è affermativa ciò che ti serve è una strategia. Potresti sfruttare i momenti di ritracciamento tecnico per comprare l’ETF a prezzi più convenienti.

Ad esempio puoi attendere che ci sia un calo a 37.22$ e quindi acquistare in quel momento. Se i prezzi dovessero portarsi a 45$ puoi considerare la possibilità di vendere. Ad ogni modo ricorda di non cadere nell’errore della sovraesposizione. Il trend dell’oro è potenzialmente in crescita ma la diversificazione resta centrale. Quindi resta sempre sotto al 5% della tua esposizione totale

Come comprare l’ETF VanEck Gold Miners su Freedom Finance

Per comprare l’ETF VanEck Gold Miners sulla piattaforma Freedom24 devi anzitutto aprire un conto di investimento. L’operazione è rapidissima e può essere eseguita in meno di 10 minuti. Ti basta cliccare sul bottone in basso ed avere accesso al sito ufficiale Freedom Finance.

Una volta aperto il conto (è disponibile anche la versione demo di prova) puoi procedere con l’acquisto dell’ETF VanEck Gold Miners. Ti basta inserire il Ticker: GDX.US nel pannello di ricerca (immagine in basso) e dare invio. Ti di aprirà una finestra di trading a destra. A questo punto non dovrai far altro che inserire la quantità e cliccare su Acquista.

L’intera operazione può essere eseguita dal desktop attraverso il terminale web oppure tramite mobile sull’App Freedom24 per iPhone e Android. In questo caso dovrai cliccare sulla finestra di ricerca collocata nella parte superiore destra della schermata Prezzo e quindi digitare il Ticker GDX.US nei risultati di ricerca. In automatico l’ETF sarà aggiunto al Marketwatch. Per concludere dovrai cliccare, andare alla scheda ordini, inserire la quantità e quindi dare l’ordine di acquisto. Tutto molto semplice e rapido.

Quale è la composizione dell’ETF VanEck Gold Miners

Il VanEck Gold Miners ETF replica l’indice NYSE Arca Gold Miners (GDMNTR) che è formato da 57 aziende minerarie che lavorano nell’estrazione dell’oro. Si tratta di settore molto sensibile al prezzo dell’oro.

ETF VanEck Gold Miners c’è su Borsa Italiana

Si il VanEck Gold Miners ETF è presente su Borsa Italiana con Isin ie00bqqp9f84.

Dove comprare l’ETF VanEck Gold Miners

Il VanEck Gold Miners ETF può essere comprato sulla piattaforma Freedom Finance (zero commissioni per i primi 30 giorni dall’apertura del conto di investimento)

La compravendita di strumenti finanziari comporta rischi. Le performance passate non possono garantire risultati futuri.