Se vuoi sfruttare il previsto trend di crescita del settore eolico, puoi farlo investendo su un ETF energia eolica. La proposta di fondi a gestione passiva che puntano sullo sviluppo eolico è sempre più composita a dimostrazione del forte interesse verso il settore. Invesco, uno dei più importati gestori a livello mondiale, sembra essere intenzionata a cavalcare l’appeal del comparto e per farlo ha lanciato un nuovo ETF eolico: Invesco Wind Energy UCITS ETF.

In questo articolo descriveremo le caratteristiche dello strumento di investimento, insistendo in modo particolare sul suo funzionamento.

Come funziona l’ETF eolico WilderHill Wind Energy

Invesco Wind Energy UCITS è un classico ETF che replica un indice settoriale molto specifico. Il fondo, infatti, riflette l’indice WilderHill Wind Energy e da esso trae rendimento. Trattandosi di fondo a gestione passiva non c’è intervento plasmatore del gestore. Se l’indice registra performance positive, l’ETF Wind Energy UCITS fa altrettanto e ovviamente vale anche il discorso opposto sulle performance negative.

La struttura del nuovo ETF eolico è molto semplice. Il fondo, infatti, replica in modo integrale tutta la composizione fisica dell’indice WilderHill che è formato da società di tutto il mondo che sono specializzate nel perfezionamento delle turbine e delle pale eoliche ma anche nella fornitura di materiali utilizzati per la produzione di energia eolica nonchè nella modernizzazione della rete e nella promozione dell’eolico. Per dirla in modo semplice il WilderHill Wind Energy Index è tutto calibrato sulle pale eoliche e su ciò che ruota attorno ad esse tanto da comprendere anche le aziende che operano nello sfruttamento di energia prodotta dal vento sia in mare che sulla terra.

Scordiamoci gli indici che sono ponderati alla luce della market cap delle società incluse. Il nuovo ETF eolico Invesco Wind Energy è strutturalmente semplice perchè le aziende presenti nell’indice replicato sono equi-ponderate ovvero considerate allo stesso modo. Questo meccanismo permette all’investitore di assumere un’esposizione più rappresentativa su tutto il comparto diversamente da quanto avviene solitamente. L’indice WilderHill Wind Energy è così composto:

  • 23% delle aziende ad alta capitalizzazione
  • 33% a media capitalizzazione
  • 44% a bassa capitalizzazione di mercato

In pratica nell’indice è presente tutta la gamma delle dimensioni.

Il codice ISIN del nuovo ETF eolico è: IE0008RX29L5

Il simbolo alfanumerico è: WNDE

GLI ETF consentono di diversificare gli investimenti in modo semplice eliminando la pressione derivante da un’esposizione su un singolo titolo.

Scegliendo il broker Freedom24 (sito ufficiale www.freedom24.com) avrai a disposizione oltre 1.500 ETF di iShares, Vanguard, BlackRock e altre importanti società di gestione.

Freedom24 ti consente di investire in ETF senza commissioni per i primi 30 giorni dall’apertura del conto.

Ulteriori informazioni le puoi trovare qui.

Investire sull’eolico con gli ETF conviene?

Investire su un ETF eolico significa avere fiducia nei margini di sviluppo di un settore che nell’ultimo anno ha visto profondamente incrementare il suo appeal. Parliamo di energia rinnovabile e transizione ecologica. La crisi energetica in atto ha accelerato dei trend che comunque erano già emersi negli ultimi anni.

I governi europei, anche a causa della crisi geopolitica derivante dalla guerra tra Russia e Ucraina, hanno detto chiaramente che l’obiettivo deve essere quello di ridurre la dipendenza dalle fonti energetiche tradizionali. “Decarbonizzazione” è la parola d’ordine anche se, va preso atto che le tempistiche non saranno brevi e che sarà necessario un forte supporto statale.

Cosa deve sapere chi è intenzionato ad investire sull’eolico con gli ETF? Anzitutto è necessario essere consapevoli che gli investimenti europei e governativi su tutti i settori utili alla produzione di energia pulita sono destinati a salire. Il comparto quindi avrà grandissima visibilità nei prossimi anni.

LEGGI ANCHE >>> Migliori ETF energie rinnovabili: cosa sono e come investire

Questo discorso vale per l’intera gamma delle fonti green. Nel caso specifico dell’eolico si tratta di una nicchia il cui peso è destinato a crescere sempre di più. Senza andare tanto lontano è sufficiente guardare ai tanti progetti eolici che riguardano il versante italiano dall’Adriatico. Gli ETF eolici sono uno strumento accessibile a tutti per cavalcare questo trend. Il nuovo fondo lanciato da Invesco si caratterizza per la cura nella selezione dei titoli inclusi nell’indice che viene riflesso. Sono infatti presenti solo aziende che possono effettivamente vantare un’esposizione significativa sul tema eolico.