A oggi sono disponibili due conti correnti che offrono tassi di interesse fino al 4% sui vincoli attivi. Si tratta di due conti correnti abbastanza noti ai nostri lettori e peraltro spesso pubblicizzati sui vari media: stiamo parlando di SelfyConto Mediolanum e Conto Corrente Arancio di ING.

Ultimamente, abbiamo spesso parlato di quanto sia aumentato il costo del conto corrente negli ultimi anni, anche quello online, seppur qui i rincari sono decisamente inferiori rispetto agli incrementi dei costi del conto tradizionale. Oltre a presentare una serie di servizi interessanti, SelfyConto Mediolanum e Conto Corrente Arancio ING presentano anche un tasso di interesse vantaggioso, che può arrivare fino al 4% (nel primo caso). Andiamo a vedere come funziona.

SelfyConto Mediolanum: tasso di interesse annuo lordo al 4% per 6 mesi, la condizione

SelfyConto Mediolanum 4%

I nuovi titolari di SelfyConto Mediolanum possono aprire il conto corrente e ottenere un tasso annuo lordo del 4% sulle somme vincolate a 6 mesi, ma solo a una condizione: infatti, per ottenere questo rendimento sulle somme vincolate per un semestre, sarà necessario accreditare lo stipendio sul conto.

Una volta realizzata questa condizione, non è previsto un importo minimo da sottoscrivere per ottenere il tasso di interesse. In breve, si potranno vincolare anche soli 100 euro (è la quota minima) e dopo 6 mesi ottenere quella somma più gli interessi.

Il costo del canone per il primo anno è gratuito, mentre dal secondo anno in poi è di 3,75 euro al mese (se hai meno di 30 anni è gratuito fino al compimento di questa età). Questa somma può essere azzerata se si ha sottoscritto presso la stessa banca un prestito, un mutuo o una polizza assicurativa di tutela, oppure se si è titolari di un patrimonio gestito il cui valore ammonti ad almeno 15 mila euro. Questa offerta è valida fino al 31 dicembre 2023.

Al conto è associata una carta di debito rilasciata gratuitamente, tramite la quale è possibile effettuare prelievi senza costi in tutta l’area Euro.

Conto Corrente Arancio di ING: rendimento al 3%, ecco come averlo

Anche ING, tramite la sua proposta del Conto Corrente Arancio, può offrire un rendimento alle somme vincolate. Per averlo, è necessario aprire il conto corrente e quindi il conto deposito (gratuitamente) e accumulare qui le somme entro il prossimo 31 marzo. L’offerta prevede che per il primo trimestre sulle somme vincolate sarà applicato un tasso di interesse annuo lordo del 3% fino a un importo massimo di 100 mila euro. Superato il primo trimestre di vincolo, il tasso di interesse scenderà allo 0,5% annuo lordo, continuando così a far crescere le somme accantonate nel deposito.

Il Conto Corrente Arancio prevede un canone gratuito, ma a fronte di costi (2,50 euro) per bollettini Mav, Rav, F24, ricariche telefoniche e bonifici SEPA, e anche i prelievi sono a pagamento (0,95 euro). La carta di debito associata al conto viene invece rilasciata gratuitamente.

Se si opta per il Modulo Zero Vincoli si paga un canone di 2 euro al mese (24 euro all’anno), ma a fronte di prelievi e degli altri servizi sopra citati gratuiti. Inoltre, se si accredita lo stipendio o la pensione o sul conto entrano almeno 1.000 euro al mese, anche il canone si azzera.